Focus: ROMA APPIA RUN – La Cento Chilometri di Seregno – Villacidro Skyrace
NOTIZIE DA REGIONI: Lazio, Lombardia, Sardegna e Veneto
ROMA – Domenica 15 aprile con allestimento aperto il 14, c’è ROMA APPIA RUN, giunta alla 20a edizione. L’evento patrocinato da Fidal, Coni, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma Capitale e a marchio ACSI Italia Atletica e ACSI Campidoglio Palatino, avrà due versioni: una su 13 km l’altra su 4 km.
In entrambi i casi si corre su diverse superfici da quello della pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, al basolato lavico, sino allo sterrato ed ovviamente all’asfalto.
Molta solidarietà in gara come sempre, nello specifico si segnala un progetto con testimonial Giorgio Calcaterra e marchiato Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) demonimato qui “Un pozzo per Andrea”.
C’è poi la collaborazione con Telethon, con le iscrizioni infatti, si contribuisce a sostenere la sua Fondazione.
Il Villaggio è attivo da sabato 14 allo tadio Nando Martellini a Caracalla con tante attività nel corso della giornata.
Domenica 15 la corsa ufficiale che scatta alle 9.00 dallo stadio delle Terme di Caracalla.
A Seregno Giornata Campale per la Corsa: Tricolori della 100 Km, 60 Km e Mezza Maratona
SEREGNO (MB) – Parte la stagione tricolore in Lombardia: domenica 15 aprile la nona edizione della Cento Chilometri di Seregno sarà infatti Campionato Italiano Assoluto e Master dei 100 km. La manifestazione è denominata Trofeo Ital Silva e organizzata da Comune di Seregno e Runners Desio: alla distanza “regina” per la gara seregnese sono affiancate altre due competizioni, una 60 km e una mezza maratona (21,097 km), oltre alla Straseregno non competitiva da 8 km.
Sono quasi 200 gli atleti finora iscritti alla prova sui 100 chilometri (oltre 700 invece le adesioni tenendo conto anche di 60 km e mezza maratona). Spiccano le adesioni dei due campioni italiani Assoluti in carica della specialità Marco Menegardi (Bergamo Stars) e Chiara Milanesi (Fo’ di Pe), nel 2017 vincitori del titolo proprio a Seregno rispettivamente in 7h06:44 e 8h34:43. Iscritti anche gli argenti 2017 Stefano Velatta (Atl. Paratico) e Cristina Pitonzo (GS Maiano) senza dimenticare i vicecampioni italiani Assoluti in carica della 24 ore Tiziano Marchesi (Fo’ di Pe) e Francesca Innocenti (Bergamo Stars) e l’argento tricolore della 100 km 2014 Valerio Conori (GP Corno Giovine): parteciperà con RunCard anche Maria Ilaria Fossati, ultramaratoneta varesina con un curriculum piuttosto ricco (comprendente anche alcune presenze azzurre, l’ultima agli Europei della 24 ore di Albi 2016). Sulla 60 km è attesa in gara Lorena Brusamento (GS Gabbi), vincitrice un anno fa sulla stessa distanza e campionessa italiana Assoluta in carica della 24 ore di corsa.
La Cento Chilometri di Seregno vivrà il quarto Campionato Italiano Assoluto della distanza sulle proprie strade: le precedenti edizioni risalgono al 2010, 2014 e 2017, mentre il 10 aprile 2016 Seregno ospitò il Campionato Italiano Assoluto dei 50 km su strada. Nel 2012 infine la manifestazione ebbe l’onore di rappresentare il Campionato Mondiale della distanza dei 100 km.
IL PROGRAMMA
Domenica 15 aprile la 100 chilometri e la 60 chilometri prenderanno il via alle ore 8:00: la gara più lunga prevede un tempo massimo di 14 ore. La mezza maratona ha una partenza prevista alle ore 9:00. La non competitiva “StraSeregno”, invece, muoverà alle ore 9:45 e e si snoderà su un tracciato complessivo di 8 chilometri.
IL PERCORSO
Il tracciato è rappresentato da un anello della lunghezza complessiva di 20 chilometri, da ripetere cinque volte nel caso della prova regina e per tre volte nel caso della 60 chilometri. Si partirà da Via della Porada: i corridori punteranno poi verso Cabiate per poi riapprovare in Seregno in zona Ceredo e, successivamente, in zona Santa Valeria, nel centro storico e nel quartiere Lazzaretto. Il percorso toccherà poi Carate Brianza, Verano Brianza e Giussano, da dove si farà ritorno a Seregno per l’approdo al traguardo di Via alla Porada. (da comunicato organizzazione)
IL PARA ATLETA FABIO SECCI RISCOPRE LE SUE ORIGINI CON LA VILLACIDRO SKYRACE
Gli ammiccanti ma impervi sentieri che ascendono e digradano lungo i costoni montagnosi sono diventati appetibili anche agli atleti con disabilità. Grazie all’intermediazione tra il Commissario Straordinario Paolo Poddighe e il paralimpico anglo – sardo Fabio Secci, il CIP Sardegna sarà tra i sostenitori della Santu Miali Fast Hike, costola meno impegnativa della Villacidro Skyrace (21 chilometri, 1640 metri di dislivello), manifestazioni podistiche che prenderanno il via alle nove del mattino di domenica 15 aprile 2018 nella cittadina del Medio Campidano.
Nato ai piedi del Monte Linas, Fabio Secci non si è fatto sfuggire l’occasione di aggregarsi ad un gruppo di suoi concittadini facenti parte dell’Associazione Sportiva Margiani, affiliata alla FSA (Federation Service Agency) e alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning)
Tutti accomunati dalla passione per la montagna e ovviamente affascinati dalla natura da gustare a passo di corsa tra paradisiaci pendii. E l’appuntamento villacidrese vuol essere un modo concreto di coinvolgere nuovi appassionati, soprattutto giovani.
LA NUOVA SCOMMESSA DEL WAKEBOARDER ISOLANO
In Sardegna e nel mondo è conosciuto come un simpatico ed affabile ostinato. E anche integerrimo nel perfezionarsi per raggiungere traguardi sempre più complicati nella sua attività di wakeboarder. Ora però Fabio Secci sposta nei sentieri boschivi l’ipotetica asticella da sollevare, immersa in un polmone verde molto intricato ma anche ricco di insidie. Lo fa con il team Fyourlimit composto inoltre da Lino Cianciotto, Francesco Falqui e Mario Cabriolu. Con loro anche alcuni amici che si sono offerti di accompagnarli nel percorso: Carmelo, Giorgio, Matteo, Andrea. La Santu Miali Fast Hike si consolida in una distanza di dieci chilometri con 800 metri di dislivello positivo e negativo.
Domenica 15 in Piazza Lavatoio, a Villacidro, sarà possibile recarsi presso lo stand Fyourlimit dove verranno presentate le attività paralimpiche che Fabio sviluppa con il supporto della delegata regionale Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Monica Vargiu, il Cip Sardegna, Alps Italia e Porzio Group.
“Non faccio parte dell’organizzazione – puntualizza Fabio – ma incarno il ruolo dell’ambasciatore per il settore paralimpico. Insieme al Margiani Team ASD si è pensato di creare un percorso meno complesso e consono alle esigenze dei para atleti”.
Un progetto pilota, insomma
Si, in vista delle prossime edizioni che ci auguriamo possano coinvolgere un maggior numero di persone con diverse tipologie di disabilità. L’obiettivo come sempre è quello di dare visibilità e motivare chiunque, non solo i para atleti, a spingersi oltre i propri limiti fisici e mentali. Lo vediamo come una sorta di esperimento con l’obiettivo, nei prossimi anni, di lavorare con altri enti per poter sviluppare un programma e un percorso mirato.
Avete diffuso immagini e video che immortalano le lussureggianti foreste villacidresi con te protagonista.
Tutto l’evento verrà seguito da Alessandro Murgia, cinematografo e fotografo che segue il progetto Fyourlimit da vicino e con cui condividiamo tante passioni fuori e dentro l’acqua. Alessandro ha seguito la parte pre evento creando foto e il video trailer: https://vimeo.com/263651226
Cosa vi spingerà a fare di tutto per tagliare il traguardo?
Sicuramente il team working, che condivide passione, sacrifico, approccio. Non sarà una passeggiata, siamo consapevoli di questo. Vogliamo dimostrare, a noi stessi e agli altri, che tutto è possibile.
Nessuna paura di fallire?
Non esistono limiti fisici, dobbiamo trasformare le debolezze in leve motivazionali per poter raggiugere nuovi traguardi insieme. Da eventi come quello villacidrese possiamo imparare qualcosa di nuovo da inglobare nel nostro lungo percorso.
Non smetterai mai di provare per credere.
In qualsiasi modo si deve cercare di vivere una vita senza limiti, amando ogni piccolo istante di sfida quotidiana
PROGRAMMA
Sabato 14 Aprile
Ore 15.00 – 16.00 Ritiro maglie volontari
Ore 16.00 – 19.00 Distribuzione pettorali VSR (presso Segreteria Caffè Letterario, piazza Zampillo)
Ore 17.00 “Raggiungere la vetta”,
Ore 18.30 Briefing sul percorso e le condizioni di gara
Domenica 15 Aprile
Ore 07.00 – 8.00 Distribuzione pettorali VSR e controllo materiale con servizio guardaroba
Ore 07.00 – 8.45 Registrazione partecipanti Santu Miali Fast Hike con servizio guardaroba
Ore 07.00 – 9.00 Registrazione partecipanti SkyTour e Skykids
Ore 08.45 Briefing e punzonatura VSR18
Ore 09.00 Partenza VSR18, a seguire partenza Santu Miali FH, SkyTour e SkyKids
Ore 11.00-11.30 Arrivo primi concorrenti VSR18
Ore 14 Arrivo previsto dell’ultimo concorrente e del servizio scopa
Ore 13.30-14.30 Pasta Party
Ore 14.30 Premiazioni (da comunicato Uff Stampa Cip Sardegna)
REGIONALI DI STAFFETTE PER 1.500 A NOALE
Partecipazione record per la manifestazione che assegna i primi titoli della stagione veneta su pista. Nel weekend anche il Venice Night Trail e la Rovigo Half Marathon
Secondo fine settimana di gare in pista per l’atletica veneta. Dopo la prima apertura regionale di San Giovanni Lupatoto, domenica 15 aprile si gareggia al campo “Azzurri d’Italia” di Noale (Venezia), dove l’Atletica Audace Noale (Claudio Solone, tel. 338-9633160) organizza il campionato regionale di staffette. In pista tutte le categorie: dal settore assoluto ai ragazzi, passando per i master. Circa 400 le staffette iscritte, pari a circa 1.500 atleti gara, a conferma di un appuntamento tra i più attesi della prima parte di stagione. In mattinata, dalle 10.30, le gare del settore giovanile. Nel pomeriggio, dalle 15.15, spazio ad allievi, settore assoluto e master. ISCRITTI
NEL FINE SETTIMANA SI CORRE A VENEZIA E ROVIGO:
http://www.fidalveneto.com/25730-2/
SEIMILA STUDENTI A SCUOLA DI FAIR PLAY CON SARA SIMEONI:
http://www.fidalveneto.com/seimila-studenti-a-scuola-di-fair-play-con-sara-simeoni/
(Da comunicato Ufficio FIDAL – COMITATO REGIONALE VENETO)
ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUNROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN
ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN ROMA APPIA RUN