FOCUS RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale e Rovigo Rugby Festival
IL 2 E 3 MAGGIO LE FINALI DI COPPA ITALIA SENIORES E DEL TROFEO INTERREGIONALE U16
Roma – Sarà un weekend dedicato totalmente al rugby femminile quello che andrà in scena a Calvisano il 2 e il 3 giugno. Oltre alla finale del Campionato Italiano di Serie A in calendario sabato alle 19.30, in cui verrà assegnato il 34esimo Scudetto, in palio ci sarà la Coppa Italia Femminile Seniores che la FIR ha intitolato alla memoria di Rebecca Braglia e il Trofeo Interregionale Under 16.
Ben 43 – comprese Valsugana Padova e Rugby Colorno, finaliste della Serie A – le squadre impegnate sul campo. Il kick-off della prima giornata è previsto alle 15 di sabato 2 giugno, mentre le gare della seconda ed ultima giornata, domenica 3 giugno, inizieranno alle 9.30 con finale prevista per le 13.
La Coppa Italia Seniores consta di due fasi, con 24 squadre impegnate:
Fasi di qualificazione
– La formula iniziale prevede 6 gironi da 4 squadre;
– ciascuna squadra incontrerà le altre per determinare una classifica dal 1° al 4° posto (formula all’italiana con gare di sola andata);
– le gare di qualificazione si giocheranno il sabato.
Seconda fase – verso le finali
– al termine delle fasi di qualificazione le squadre classificate al primo posto di ciascun girone e le migliori due seconde andranno a formare la griglia dei quarti di finale per l’assegnazione del Titolo, a seconda della miglior classifica maturata;
– le vincenti formeranno la griglia di semifinale 1° – 4° posto, mentre le perdenti la griglia 5° – 8° ;
– le vincenti la semifinale 1°- 4° posto giocheranno la FINALE , e si contenderanno il Trofeo della Coppa Italia Femminile Seniores a 7- S.S. 20017/2018, mentre le perdenti giocheranno la finale 3° – 4° posto.
– Le altre squadre seconde classificate (4) nei gironi iniziali, più le migliori 4 terze, andranno a formare la griglia per determinare la classifica dal 9° fino al 16° posto, a seconda della miglior classifica maturata;
– le altre squadre terze classificate nei gironi iniziali, più le quarte andranno a formare un girone per determinare la classifica dal 17° fino al 24° posto, a seconda della miglior classifica maturata.
Queste le squadre partecipanti: Rugby Sambuceto 2008, Banca Macerata Rugby, Amatori Napoli Rugby, Piacenza Rugby le Pantere, Rugby Carpi, Rimini Rugby, Montebelluna Rugby 1977, Iniziative Villorba, Unione Rugby Capitolina, Tusciarugby Polis, Patarò Calvisano, Rugby Parabiago, Cus Milano, Rugby Como, Cuneo Pedona Rugby, Lions Tortona Rugby, Genova Rugby, Panthers Rugby Team, ITC Chironi, Shardana Rugby Nuoro, Ragusa Rugby Union, Rugby Mugello, Cus Siena, Rugby Badia 1981, Rugby Trento.
Queste le fasi del Trofeo Interregionale U16, con 17 squadre impegnate:
Fasi di qualificazione.
– La formula iniziale prevede quattro gironi (A – B – C – D) da 4 squadre, che si incontreranno nelle gare di qualificazione con formula all’italiana di sola andata;
– le gare di qualificazione si giocheranno il sabato.
Seconda fase – verso le finali
– al termine delle fasi di qualificazione le squadre classificate al primo e secondo posto di ciascun girone andranno a formare la griglia dei quarti di finale per l’assegnazione del Titolo, a cui seguiranno le semifinali e finali;
– le squadre terze e quarte classificate nei gironi iniziali, andranno a formare la griglia per determinare la classifica dal 9° fino al 17° posto.
Queste le squadre partecipanti: Amatori Napoli Rugby, Highlanders Formigine Rugby, Rugby Colorno, Unione Rugby Capitolina, Rugby Frascati Union, Cus Milano, Cus Brescia, Spartan Queens Rugby Montegranaro, Pesaro Rugby, Rivoli Rugby 1, Rivoli Rugby 2, 7 Fradis Rugby Club, Rugby Badia 1981, Iniziative Rugby Villorba 1, Iniziative Rugby Villorba 2, Valsugana Padova, Rugby Belveneroverdi.
“Una vera e propria vetrina per il rugby femminile italiano. Oltre alla finale Scudetto, sarà interessante vedere sul campo degli impianti del “San Michele” le partite che metteranno in palio gli altri due titoli tra cui la Coppa Italia Seniores recentemente intitolata alla memoria di Rebecca Braglia. Un weekend che prosegue il lavoro di promozione sul territorio e che evidenzia la crescita del movimento con le tante squadre partecipanti” ha dichiarato Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell’attività rugbistica femminile italiana.
LA FIR ISTITUISCE IL TROFEO “REBECCA BRAGLIA” LA COPPA ITALIA FEMMINILE DEDICATA ALLA RUGBISTA 18ENNE
Roma – La Coppa Italia Femminile seniores assegnerà, a partire dalla fase finale 2018 del prossimo 2/3 giugno in calendario il Trofeo “Rebecca Braglia”.
La decisione assunta all’unanimità dal Consiglio Federale nella riunione di venerdì 25 maggio a Roma, dopo consultazioni con la famiglia Braglia, costituisce il primo passo di un percorso che la Federazione Italiana Rugby desidera intraprendere per tenere viva la memoria della diciottenne rugbista reggiana dell’Amatori Parma, prematuramente scomparsa il 2 maggio 2018 a seguito di un trauma cranico riportato in un concentramento di Coppa Italia Femminile disputato a Ravenna.
Il Trofeo “Rebecca Braglia” sarà assegnato alla Società vincitrice della Coppa Italia Femminile seniores e consegnato al Capitano della squadra da un membro della famiglia della giovane, sfortunata giocatrice.
“La scomparsa di una giovane che nutriva per il nostro sport una straordinaria passione ha profondamente toccato l’intera comunità rugbistica del nostro Paese e tutto il Consiglio. Superata l’onda emozionale che ha accompagnato la vicenda siamo fortemente convinti che sia necessario preservare la memoria di Rebecca, perché il suo ricordo e la sua passione possano continuare a ispirare giovani giocatori e giocatrici e, al tempo stesso, aiutarci a sensibilizzare sempre più il movimento all’importanza di conoscere le pratiche di prevenzione e gestione dei traumi cranici. Voglio ringraziare la famiglia Braglia per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta di dedicare alla memoria della figlia una nostra competizione, il nostro impegno è continuare a rimanere al loro fianco per tenere vivo il ricordo di Rebecca” ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.
“La famiglia Braglia ringrazia la Federazione Italiana Rugby per l’iniziativa e sostiene con convinzione la volontà di migliorare al massimo livello possibile le procedure per la prevenzione e la gestione dei traumi cranici. Auspica con altrettanta convinzione, nel ricordo di Rebecca e della sua passione per il Rugby, che l’attività della FIR prosegua nella diffusione del Gioco in tutte le sue forme, in particolare per quanto riguarda il rugby femminile che tante soddisfazione ha dato, avvicinando alla pratica sportiva migliaia di praticanti di tutte le età” ha dichiarato Giuliano Braglia, padre dell’atleta scomparsa il 2 maggio scorso.
Italia U20, gli Azzurrini battono 27-26 la Scozia all’esordio nel mondiale
Beziers (Francia) – Comincia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia Under 20 al World Rugby U20 Championship. Gli Azzurrini all’esordio nel Mondiale di categoria hanno superato last minute 27-26 (bonus offensivo per la squadra di Roselli) i pari età della Scozia in un finale dal sapore thriller.
La prima occasione del match capita sui piedi di Chapman, ma il numero 9 scozzese al 5’ non centra i pali su calcio piazzato da circa 40 metri. Il mediano di mischia della Scozia si rifà quattro minuti più tardi sbloccando il risultato da una posizione poco più centrale rispetto al precedente tentativo fallito, spostando il parziale sul 3-0. L’Italia rialza la testa e al primo vero affondo del match trova un calcio piazzato che Rizzi fallisce da ottima posizione al 15’. Gli Azzurrini spingono sull’acceleratore e al 25’ vanno prima vicinissimi alla meta con De Masi, poi su un vantaggio non concretizzato la pressione della mischia azzurra porta alla meta tecnica che vale il sorpasso sul 7-3 al 28’. Il vantaggio della squadra di Roselli dura solo cinque minuti: la Scozia insiste sul lato destro offensivo e con una maul finalizzata da Dunbar si porta sull’8-7. La squadra di Redpath approfitta di un errore in fase difensiva dell’Italia e trova la seconda meta con un’iniziativa personale di Chapman che porta i suoi sul 13-7 e una percentuale bassa sui calci (1/4). Piove sul bagnato per gli Azzurrini che nel finale di tempo restano in inferiorità numerica a causa del cartellino giallo rimediato da D’Onofrio frutto di un placcaggio alto.
Nonostante l’uomo in meno l’Italia si porta in attacco e al 44’ accorcia le distanze con Rizzi che da posizione centrale dai 25 metri trova i suoi primi punti del match. Il rientro in campo di D’Onofrio coincide con il secondo calcio piazzato di Chapman che riporta la Scozia a +6 al minuto 50’. Gli Azzurrini commettono un nuovo errore in fase difensiva del tutto simile a quello che ha portato alla meta il numero 9 scozzese, questa volta sul lato mancino con Dewhirst che approfitta della distrazione: al 52’ parziale 23-10. Dopo la girandola di cambi che ha coinvolto entrambe le squadre l’Italia trova la seconda meta del match con una invenzione del neo entrato Di Marco che libera D’Onofrio che si invola in solitaria in mezzo ai pali. Passano pochi minuti e un calcio piazzato del numero 9 scozzese allunga nuovamente le distanze spostando il parziale sul 26-17 al minuto 62. Sul ribaltamento di fronte Forcucci sul lato destro offensivo sfrutta la propria forza fisica per “rompere” un placcaggio e trovare la terza meta azzurra che vale il 26-22 al 64’. La mischia azzurra crea molti grattacapi alla difesa avversaria e al 71’ D’Onofrio non riesce a superare gli avversari con l’ala azzurra che viene fermata ad un passo dalla linea di meta. Nel momento migliore la squadra di Roselli resta nuovamente in inferiorità numerica per il giallo rimediato da Forcucci e, dopo l’infortunio rimediato da capitan Lamaro, gli Azzurrini si tuffano a testa bassa in attacco costringendo Walker al cartellino giallo e trovando con una maul finalizzata da Taddia la meta che vale vittoria e punto bonus al minuto 83.
Prossimo impegno per l’Italia U20 in calendario domenica 3 giugno alle 16.30 contro l’Inghilterra che, nell’altro incontro della Pool B, ha superato 39-18 l’Argentina.
Beziers, “Stade de la Mediterranee” – mercoledì 30 giugno
World Rugby U20 Championship, I giornata
Scozia U20 v Italia U20 26-27 (13-7)
Marcatori: p.t.9’ c.p. Chapman (3-0); 28’ meta tecnica Italia U20 (3-7); 33’ m. Dunbar (8-7); 38’ m. Chapman (13-7); s.t. 44’ c.p. Rizzi (13-10); 50’ c.p. Chapman (16-10); 52’ m. Dewhirst tr. Chapman (23-10); 58’ m. D’Onofrio tr. Di Marco (23-17); 62’ c.p. Champan (26-17); 64’ m. Forcucci (26-22) ; 83’ m. Taddia (26-27)
Scozia U20: Dewhirst; Trotter, Hutchison, McDowall (cap.), Rowe; Thompson (68’ McLelland), Chapman; Onojaife (71’ Graham), Darge, Hughes; Hodgson (71’ Jupp), Johnson; Richardson (41’ Walker), Scott (68’ Smith), Dunbar (55’ Grahamslaw)
A disposizione non entrati: Gowling, Strachan
All. Redpath
Italia U20: Biondelli; Forcucci, De Masi, Mazza, D’Onofrio; Rizzi (57’ Di Marco), Casilio (76’ Crosato); Manni, Lamaro (cap.) (79’ Bianchi), Bianchi (55’ Koffi); Iachizzi (47’ Canali), Cannone; Mancini Parri (55’ Nocera), Luccardi (55’ Taddia), Fischetti (79’ Romano)
A disposizione non entrati: Coppo
All. Roselli
Arb. Pali Deluca (Argentina)
Cartellini: 39’ giallo a D’Onofrio (Italia U20); 75’ giallo a Forcucci (Italia U20); 81’ giallo a Walker (Scozia U20)
Calciatori: Chapman (Scozia U20) 4/7; Rizzi (Italia U20) 1/2; Di Marco (Italia U20) 1/1
Punti conquistati in classifica: Scozia U20 1, Italia U20 5
SELEZIONE ITALIANA SEVEN MASCHILE, GLI AZZURRI PER IL ROVIGO RUGBY FESTIVAL
Roma – Andy Vilk, responsabile tecnico della Selezione Italiana Seven Maschile, ha ufficializzato la lista dei 12 atleti che prenderanno parte al “Rovigo Rugby Festival” in calendario dall’1 al 3 giugno a Rovigo.
Gli Azzurri, reduci dall’ottima prestazione al GPS7s di Mosca dove hanno conquistato il terzo posto nel torneo, sono inseriti nella Pool B con una selezione dei Dogi e la selezione 7Hills.
Questa la lista degli atleti convocati:
Nicolò ALBANO (Rugby Parabiago)
Gabriele BRONZINI (Rugby Colorno)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Rugby Lyons)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby)
Matteo FALSAPERLA (Lafert San Donà)
Gianluca Alessio GUARDIANO (S.S. Lazio Rugby 1927)
Filippe Sebastiano LOMBARDO (S.S. Lazio Rugby 1927)
Alessio LOZZI (Cus Torino)
Richard PALETTA (Conad Reggio)
Andrea PRATICHETTI (Lafert San Donà) 3 caps
Simone ROSSI (Petrarca Padova)
Jacopo SALVETTI (Petrarca Padova)
(da comunicati FIR)
RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale RUGBY: Femminile, Coppa Italia e Trofeo Interregionale U16. Maschile, Italia U20 ok al Mondiale