FOCUS: tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico
OLBIA (SASSARI) – La Sardegna si mette in mostra a livello mondiale con un appuntamento unico nel suo genere. Ad Olbia tutti i meccanismi sono stati sufficientemente oliati per dar vita al Para Archery European Cup, la manifestazione di Tiro con l’Arco Paralimpico che può contare sulla partecipazione dei migliori specialisti della disciplina, provenienti da venticinque nazioni di tutto il mondo.
Davanti ad un’imponente mole organizzativa, chi sta sudando maggiormente è il Commissario Straordinario del CIP Sardegna Paolo Poddighe che in veste anche di arciere e di vice presidente nazionale della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco desidera il perfetto funzionamento di tutta la macchina. E tra l’altro la sua società di appartenenza, la ASD Arcieri Torres di Sassari, capitanata da Bruno Derudas, è ugualmente in prima fila nell’allestimento del campo gara che troverà dimora presso il Geovillage Sport Wellness & Convention Resort, luogo in cui gli atleti troveranno un comodissimo alloggio.
Non farà mancare il suo apporto il presidente nazionale del CIP Luca Pancalli, atteso in Costa Smeralda per i prossimi giorni. Un segno tangibile molto importante il suo, a dimostrazione di come abbia sempre ammirato lo spirito di intraprendenza del comitato isolano, già distintosi lo scorso anno per l’ottima partnership in diversi appuntamenti agonistici internazionali.
Anche vari presidenti nazionali di altre federazioni sportive non faranno mancare la loro presenza durante la kermesse sportiva che comincerà lunedì 4 giugno e si protrarrà fino al 9.
Ospiti d’eccezione gli alunni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Porto Torres che si sono resi protagonisti del progetto “AGITAMUS. Quando la scuola e lo sport valorizzano la diversità”. Avranno modo di conoscere a fondo i campioni paralimpici presenti in Gallura e affinare ulteriormente il loro lavoro invernale che li ha visti mettersi nei panni di persone con disabilità alle prese con l’attività sportiva”.
“Ho appoggiato immediatamente questa idea – sottolinea Paolo Poddighe – perché dal mondo della scuola possono emergere delle sensibilità nei confronti dello sport paralimpico che poi resteranno tali anche in età adulta. E questo è un risvolto molto importante”.
IL PROGRAMMA DEL PARA ARCHERY EUROPEAN CUP
Sabato 2 giugno
Arrivi
Domenica 3 giugno
Allenamenti
Lunedì 4 giugno
Prove ufficiali
Classificazione
Ispezione delle attrezzature
Riunione dei team manager
Cerimonia d’apertura
Martedì 5 giugno
Gironi di qualificazione Gr 1
1/24 Gr 1 se necessario
Turni di qualificazione Gr 2
1/24 Gr 2 se necessario
Mercoledì 6 giugno
Gironi di qualificazione Gr 3
1/24 Gr 2 se necessario
Turni di eliminazione team misti
Eliminatoria squadre
Giovedì 7 giugno
Eliminatoria individuale
Venerdì 8 giugno
W1 + CO a Squadre: determinazione del podio
Arco Ricurvo olimpico a squadre: determinazione del podio
Cerimonia di premiazione
Sabato 09 giugno
Partite singole W1 + CO – determinazione del podio
Arco Ricurvo Olimpico individuale: determinazione del podio
Cerimonia di premiazione
Domenica 10 giugno
Partenze
(da comunicato Cip Sardegna)
tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico tiro con l’Arco Mondiale Paralimpico