ROMA – In un’intervista esclusiva, rilasciata a Sport 2000, il programma sportivo di Tv2000 condotto in diretta da Giampiero Spirito, in onda questa sera alle 19, il cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha dichiarato: «Stiamo organizzando per settembre 2015 un grande convegno internazionale con la presenza dei maggiori esponenti dello sport a livello mondiale. Parleremo di sport, fede e cultura».
«Io penso che sarà presente anche Papa Francesco con una parola particolare, vista la sua passione per lo sport e la sua condivisione per le nostre iniziative».
«I mali dello sport? Il doping, il razzismo, la corruzione, la riduzione a fenomeno quasi sostanzialmente economico-finanziario, dimenticando la sua anima fondamentale, quella del gioco, che è il primo segno della ominizzazione. La persona umana diventa tale quando fa qualcosa non per interesse, ma esclusivamente per creatività».
«Il calcio italiano sta cadendo così in basso soprattutto per l’ingresso pesante della finanza, che ha creato squilibri. Purtroppo in una società dominata dal bieco interesse il gioco diventa quello della borsa: è il grande limite del calcio italiano, ma anche della passione sportiva, che è coinvolgimento. Quando trascende, decade nel tifo: non dimenticate che la parola tifo esprime in greco una malattia, una degenerazione. Il tifo violento è un’altra delle componenti sulle quali bisogna confrontarsi per una rigenerazione del calcio italiano».
Redazione Sport2000