FOCUS: Laus Half Marathon 2018
LODI – Scatterà domenica 28 ottobre la quarta edizione della Laus Half Marathon, la mezza maratona di Lodi organizzata dal Gruppo Podisti San Bernardo e dallo Sports Club Melegnano. La corsa è in programma alle ore 9:30, con una partenza fissata in Piazza Castello e un arrivo incastonato invece nel suggestivo scenario di Piazza della Vittoria. Nella sfida per il successo finale al maschile ci saranno il vincitore 2016 e detentore del primato della corsa (1h06:37) Tariq Bamaarouf (Atl. Desio) e il campione italiano Assoluto di maratona Ahmed Nasef (Atl. Desio), affiancati da uno dei corridori più conosciuti della zona, il melegnanese Fabio Buccigrossi (Sports Club Melegnano), ex ginnasta che ha iniziato tardi con la corsa ma che ha saputo raggiungere i propri limiti a 50 anni («Non capisco Totti che si è ritirato a 40 anni» ha dichiarato scherzando).
Favorita al femminile appare un’etiope, Addisalem Belay Tegegn, detentrice di un fresco personale da 1h12’22” e vincitrice quest’anno anche di una corsa podistica a tappe, il “Giro della Val di Fassa”: competitiva anche la connazionale Gedamnesh Mekuanent Yayeh, 1h16’00” di primato, mentre la keniana Mary Wangari Wanjohi, reduce da un infortunio, difficilmente ripeterà il trionfo del 2017. In chiave italiana attese al via la milanese Silvia Radaelli e la bergamasca Eliana Patelli. Al via ci saranno ancora due azzurri di Special Olympics (atleti con disabilità intellettive) Stefano Codega e Andrea Abbiati, alfieri della No Limits.
Il Gruppo Podisti San Bernardo presieduto da Silvio Furiosi ha donato alcune biciclette al Comando di Polizia Locale di Lodi. È stata presentata anche la nuova medaglia, disegnata da Chiara Caloiero, studentessa del liceo artistico Piazza vincitrice di un concorso promosso da Affidea, partner della mezza e rappresentata dalla dottoressa Letizia Garofalo: «Ho preso spunto dalle medaglie di altre corse su strada: nella mia sono ritratti due luoghi-simbolo di Lodi come il Torrione e il Duomo» ha dichiarato l’alunna 18enne, che ha ricevuto (assieme al professor Mario Diegoli) una targa e un premio di 500 euro da dividere con la sua classe, la 5ªA.
A fianco della mezza maratona correrà quest’anno la “Walk in Pink”, la non competitiva di 8 km allestita dalla sezione provinciale della Lilt (Lega italiana contro i tumori) con la partnership della Banca Centropadana: «La marcia – ha spiegato Bianca Groppelli, vicepresidente della sezione Lilt di Lodi – destinerà il ricavato al progetto “Agente Zero Zero Sigaretta” per le scuole elementari: verranno coinvolte 60 classi quinte di Lodi e provincia». (da comunicato Uff Stampa Fidal Lombardia)
Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018 Laus Half Marathon 2018