FERRARA BASEBALL PRESENTE AL PROLIFIC THROWER 2018
Il camp, promosso dalla FIBS, porta in esclusiva in Italia il metodo del Ron Wolforth Baseball Ranch. Obiettivo: atleti che lanciano meglio senza farsi male, e allenatori più consapevoli.
Anche quest’anno, la Federazione Italiana Baseball Softball ha portato in Italia in esclusiva europea, il camp “The Prolific Thrower”, nella splendida cornice dell’impianto sportivo dei Delfini Riccione. Il corso sottopone ai partecipanti i moduli formativi del Texas Baseball Ranch, gestito da Ron Wolforth e dal suo prestigioso staff di tecnici e medici: atleti ed allenatori possono apprendere un metodo per sviluppare in ogni giocatore un tiro più efficace, una maggior disponibilità di prestazione ed una minor tendenza ad infortuni. L’aspetto più interessante del metodo è l’individuazione, grazie al supporto di analisi scientifiche, di un preciso percorso di allenamento personalizzato per ogni atleta. Per i formatori, la possibilità di sperimentare modalità più consapevoli nella gestione degli schemi motori, massimizzando l’attenzione alla salute dei giocatori.
Per il terzo anno consecutivo, il Ferrara Baseball ha preso parte ai lavori: al corso base hanno partecipato gli atleti Aiden Hallberg, Marco Cesari e Massimo Cavallo, accompagnati dal tecnico Alessio Marzaduri. Durante il ponte di Ognissanti si terrà invece il modulo avanzato, per quanti abbiano già partecipato in passato al camp: partiranno per Riccione Guglielmo Abetini, Tommaso Orti e ovviamente l’azzurro Dario Buriani, tutti agli ordini del tecnico Fabio Abetini. Per lui terza partecipazione all’evento, e il sentito ringraziamento del club biancorosso: “Fabio è stato un pioniere”, il commento dallo staff, “Che ha tenuto duro perché Prolific Thrower fosse inserito stabilmente nei nostri programmi di allenamento. Sempre più atleti e famiglie stanno riconoscendo i benefici di questa formazione, che ha migliorato quindi anche la nostra offerta in termini di competitività ed autorevolezza”.
INCONTRI SULLO SPORT CON IL FERRARA BASEBALL
L’Associazione biancorossa presenta un ciclo di conversazioni sul baseball, i benefici della motoria e la genitorialità, col patrocinio del Comune. Primo appuntamento il 9 novembre.
Da anni, il Ferrara Baseball Softball Club sta promuovendo in tutto il territorio della Provincia la proposta di avviamento alla pratica sportiva, con particolare riferimento ai giovanissimi. Gli elementi fondativi dei progetti e delle metodologie didattiche sono l’approccio scientifico, l’aggiornamento costante degli educatori e la pratica di valori come il rispetto, l’inclusione, l’integrazione e il sostegno a favore di situazioni di svantaggio fisico, economico, sociale.
E’ con questo spirito che il club presenta “Incontri a casa base”: un ciclo di conversazioni tra didattica e confronto sul mondo del baseball, con un taglio volutamente multidisciplinare. Nei vari incontri saranno affrontate tematiche collegate alla genitorialità, come la gestione degli impulsi legati alla competitività e l’ansia da prestazione che lo sport sembra generare nei ragazzi. Gli appuntamenti, patrocinati dal Sindaco Tiziano Tagliani e dell’Assessorato allo Sport del Comune, inizieranno venerdì 9 novembre alle ore 17:30 presso la clubhouse del centro sportivo di Marrara (via Rocca 15), con l’incontro intitolato “Ma tu lanci o batti?”; il tecnico Alessio “Batman” Marzaduri illustrerà il gioco del baseball, i suoi fondamenti e le sue regole principali, alla scoperta di un meraviglioso gioco spesso snobbato perché poco conosciuto. “Questa iniziativa è un modo per allargare la nostra visione oltre i confini del campo, per fare comunità ed offrire alle famiglie spunti di riflessione e possibili punti di vista alternativi”, spiega Edmondo Squarzanti, Presidente dell’Associazione. “I seminari saranno aperti a tutti, dalle famiglie agli studenti di Scienze Motorie”. La partecipazione è gratuita: tutte le informazioni sugli appuntamenti sul sito internet e le pagine social targate Ferrara Baseball. (da comunicato Uff. Stampa Ferara Baseball)
PRESENTATA ALLA STAMPA L’ACCADEMIA BASEBALL PIEMONTE 2018/2019
Si è tenuta ieri, lunedì 29 ottobre 2018, presso la sala convegni CONI Piemonte, la conferenza stampa di presentazione dei 17 atleti selezionati per la sesta stagione dell’Accademia regionale di baseball.
L’Accademia inizierà i lavori martedì 30 ottobre e li concluderà il 13 marzo 2019. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 2002 e il 2005, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Mario Pinardi e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.
I 15 atleti ammessi all’accademia:
Daniele Adamo, Edoardo Carello, Davide Brossa, Simone Costa, Daniele Gai, Federico Granata, Fabio Miragliotta, Samuele Riggio, Simone Salvatore, Jacopo Sandrone, Francesco Sottocasa, Marco Velluso, Cesare Vigo, Edoardo Zingarelli, Williams Wong.
Le 2 riserve che entreranno a gennaio in accademia:
Andrea Germin, Giovanni Peyrani.
Di fronte ai giornalisti presenti e le famiglie degli atleti ammessi, ha dato il benvenuto il padrone di casa, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, che ha espresso parole di lode per il progetto che “contribuisce a rafforzare il convincimento nazionale di un Piemonte vincente dal lato sportivo, preso spesso a riferimento per tutto lo sport per progetti sperimentali come questo”.
Ha fatto seguito l’intervento consigliere federale Marco Mannucci, che si è detto orgoglioso di presentare il sesto anno di attività, con uno staff di altissimo livello. Marco Mannucci ha poi ringraziato poi il Presidente Porqueddu e l’Assessore Ferraris (assente per una riunione istituzionale): “sono lieto di avere il sostegno delle due massime cariche sportive regionali, l’appoggio delle istituzioni è necessario per il proseguimento di progettualità concrete come quelle realizzate dal CR Piemonte”.
La neo-direttrice Michela Passarella ha presentato i tecnici dello staff e ne ha illustrato le caratteristiche, per poi descrivere la periodizzazione degli allenamenti degli accademisti da ora a marzo, concludendo poi con i ringraziamenti “per la fiducia accordatami, ora voglio fare bene il lavoro che mi è stato assegnato”.
L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole martedì 30 ottobre, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Mauro Mazzotti ed il supporto dei tecnici Gianmario Costa, Pier Paolo Illuminati e Luca Costa e del preparatore atletico Fabrizio Minardi.
L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (martedì, giovedì e sabato presso la struttura coperta dello stadio Comunale di via Passo Buole e l’adiacente palestra FitExpress di via Pio VII, 132 per ogni atleta di fascia di età fino al 13 marzo 2019. (da comunicato Uff. Stampa FIBS Piemonte)
PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018 PROLIFIC THROWER 2018