FOCUS RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta
LA SELEZIONE ITALIA U20 BATTUTA 40-10 DAI PARI ETA’ FRANCESI
Castanet-Tolosan (Francia) – La Selezione Francese U20 ha battuto 40-10 la Selezione Italiana U20 a Castanet-Tolosan, test che ha chiuso il primo raduno del 2019 per la rosa di Fabio Roselli che si è ritrovata il 2 gennaio a Settimo Torinese per spostarsi poi in Francia per il test odierno contro i pari età francesi.
Gara che si mette in salita per gli Azzurrini che nell’arco di pochi minuti, tra l’11’ e il 16’, subiscono due mete e il giallo a Trulla. L’inferiorità numerica momentanea non demorde la squadra di Roselli che va in meta con Nocera al minuto 20 (non trasformata da Garbisi). Tra il 27’ e il 30’ la Selezione Francese mette a segno un nuovo uno-due che permette ai padroni di casa di chiudere la prima frazione sul 28-5.
L’inizio di ripresa è scoppiettante con un botta e risposta che porta al 44’ alla meta di Drudi – con Garbisi che non centra i pali sulla successiva trasformazione – e alla replica francese due minuti più tardi che sposta il parziale sul 33-10. Nella girandola di cambi della ripresa, che ha coinvolto tutti i componenti di entrambe le panchine, i padroni di casa al minuto 71 trovano l’ultima meta che inchioda il match sul 40-10.
L’Italia U20 farà il suo esordio in Scozia il prossimo 1 febbraio nel match valido per il 6 Nazioni 2019.
Castanet-Tolosan (Francia), Centro Sportivo Lautard – domenica 6 gennaio
Selezione Francia U20 v Selezione Italia U20 40-10 (28-5)
Marcatori: p.t. 11’ m. Selezione Francia U20 tr. (7-0); 16’ meta tecnica Selezione Francia U20 (14-0); 20’ m. Nocera (14-5); 27’ m. Selezione Francia U20 tr. (21-5); 30’ m. Selezione Francia U20 (28-5); s.t. 44’ m. Drudi (28-10); 46’ m. Selezione Francia U20 (33-10); 71’ m. Selezione Franica U20 (40-10)
Selezione Francia U20: Brosset; Hulleu, Dumortier, Moura, Dulon; Glenat, Coly; Fournier, Credoz, Peysson (cap.); Witz, Guillard; Burin, Durand-Pradere, Lotrian
A disposizione: Bordelai, Zarantonello, Ikahehegi, Pacheco, Bazin, Zabalza, Dolhagaray, Recor, Laget
Selezione Italia U20: Trulla; Mastandrea, Moscardi, Mori, Mba; Garbisi, Fusco; Koffi, Ruggeri (cap.), Turcato; Parolo, Stoian; Nocera, Taddia, Drudi.
A disposizione: Marinello, Michelini, Alongi, Zambonin, Maurizi, Finotto, Piva, Scagnolari, Bertaccini, Borin, Da Re
All. Roselli
Cartellini: al 16’ giallo a Trulla (Selezione Italia U20)
Calciatori Azzurri: Garbisi 0/2
DESIGNATI GLI ARBITRI PER IL SEI NAZIONI FEMMINILE CLARA MUNARINI AL DEBUTTO NEL TORNEO
Dublino – World Rugby ha annunciato i nomi dei direttori di gara designati per il prossimo Torneo Femminile delle Sei Nazioni in programma nei mesi di febbraio e marzo 2019.
Fra i tredici arbitri figura il nome di Clara Munarini che dopo essere stata inserita fra gli undici direttori di gara selezionati per i test match autunnali, debutterà nel Sei Nazioni Femminile il 24 febbraio nello storico impianto dell’Arms Park di Cardiff, quale direttore di gara di Galles – Inghilterra.
Nel panel arbitrale compare anche il nome di Maria Beatrice Benvenuti che lo scorso anno aveva esordito nel Sei Nazioni nella direzione di gara di Galles – Francia e che quest’anno a Glasgow dirigerà Scozia – Irlanda (8 febbraio, Scotstoun Stadium).
Completano il gruppo di arbitri italiani designati per il Torneo Stefano Roscini, Television Match Official in Scozia – Irlanda e Scozia Galles, e Maria Giovanna Pacifico, primo assistente di gara al fianco della Munarini il prossimo 24 febbraio.
Di seguito le gare che vedranno impegnati i fischietti italiani:
Venerdì 8 febbraio 2019 Scozia – Irlanda
ARBITRO: Maria Beatrice Benvenuti, 1° Assistente Arbitrale: Clara Munarini, TMO Stefano Roscini.
Domenica 24 febbraio 2019 Galles – Inghilterra
ARBITRO: Clara Munarini, 1°Assistente Arbitrale Maria Giovanna Pacifico.
Venerdì 8 marzo 2019 Scozia – Galles
TMO Stefano Roscini
Sabato 16 marzo 2019 Inghilterra – Scozia
1° Assistente Arbitrale Maria Beatrice Benvenuti.
Anthony Buchanan, Chairman della commissione di selezione degli ufficiali di rugby di World Rugby, ha dichiarato: “Il team di ufficiali di gara nominati per il Women’s Six Nations Championship 2019 è una buona miscela di esperienza, combinata a sei arbitri debuttanti in questa competizione”.
“Dopo la recente assegnazione alla Nuova Zelanda della prossima Coppa del Mondo di rugby femminile, stiamo lavorando intensamente per arrivare nel 2021 ad avere un gruppo di arbitri che sia il più performante ed esperto possibile ed il Sei Nazioni svolge un ruolo strategico in questo percorso”. (da comunicato FIR)
CLICCA QUI PER LE DESIGNAZIONI COMPLETE DEL SEI NAZIONI FEMMINILE 2019
RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta RUGBY: La Selezione Italia U20 battuta