FOCUS: Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego
LAIGUEGLIA (SV) – L’ex professionista Damiano Cunego sarà presente alla Granfondo Internazionale Laigueglia, gara che tradizionalmente apre la stagione delle Granfondo in Italia, in qualità di testimonial d’eccezione. Il vincitore del Giro d’Italia 2004 e di numerose altre classiche di un giorno sarà in prima fila insieme ai tanti corridori che affronteranno la prima gara stagionale il 24 febbraio 2019, e sarà presente anche agli altri principali eventi targati GS Alpi, con un rapporto di collaborazione che durerà anche nei prossimi anni.
Il percorso della Granfondo Internazionale Laigueglia ricalca, a grandi linee, quello della gara per professionisti, che apre la stagione del grande ciclismo in Italia. «Sarà un piacere tornare a pedalare sulle strade della Liguria – afferma Cunego – in quanto quasi tutti gli anni ho iniziato la stagione a Laigueglia, è un percorso perfetto come primo test stagionale in quanto non è particolarmente selettivo ma non è nemmeno facilissimo, ci sono tante salite brevi che rendono molto vivace la gara».
Guardando al passato, il ricordo più bello di Damiano Cunego legato a Laigueglia riguarda la stagione 2004, quando vinse il Giro d’Italia: «Come al solito a Laigueglia non ero mai al top della forma, proprio perché era sempre la prima gara della stagione, però nel 2004 sono andato in fuga nei chilometri finali e ci hanno messo davvero molto a ricucire su noi battistrada. Pochi mesi dopo quella gara vinsi il Giro d’Italia».
Damiano Cunego pedalerà insieme a tutti gli amatori che prenderanno parte alla Granfondo Internazionale Laigueglia, gara che apre Formula Bici insieme ai circuiti Gran Trofeo GS Alpi, InBici Top Challenge e Alè Challenge.
Laigueglia ospiterà l’apertura e la chiusura della stagione del GS Alpi
Dopo la gara di apertura del 24 febbraio, a ottobre 2019 si terrà la Granfondo La Rosa, quest’ultima aperta alle sole donne.
Il 2019 ciclistico di Laigueglia sarà importante e ricco di significato: la località ligure avrà infatti il privilegio di ospitare non solo la grande apertura della stagione delle granfondo, con la Granfondo Internazionale Laigueglia che si svolgerà il 24 febbraio 2019, ma anche la chiusura della stagione organizzativa del Gs Alpi, con la novità della Granfondo La Rosa che si svolgerà il 6 ottobre 2019 e che sarà aperta alle sole donne.
La Granfondo La Rosa nasce dalla cicloturistica che si è svolta fino al 2018 e che era anch’essa aperta alle sole donne. Nel 2019 si svolgerà una vera e propria Granfondo al femminile, valevole come campionato nazionale ciclismo femminile tra sole donne. Per la gara di ottobre è previsto un percorso unico di 89 km, mentre per quella di febbraio il tracciato è di 113 km.
In entrambe le occasioni verrà proposto l’happy hour del Testico, posto a circa 20 km dal traguardo. I partecipanti potranno godere di un ristoro a base di vini locali e di altre sfiziosità da degustare prima di tagliare il traguardo di Laigueglia, dove li attende il pasta party finale.
Sui siti internet www.gsalpi.com/larosa e su www.granfondolaigueglia.it sono disponibili tutte le informazioni per entrambe le gare.
GF Internazionale Laigueglia: la stagione apre il 24 Febbraio 2019
La gara organizzata dal Gs Alpi conferma la propria collocazione in calendario e il percorso sempre molto apprezzato dai partecipanti
La nuova stagione di ciclismo amatoriale su strada si aprirà ufficialmente il 24 febbraio 2019, giorno in cui si svolgerà la 21/a edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia. Come da tradizione, il Gs Alpi propone l’apertura della stagione nella località ligure, con i suoi percorsi ideali per un primo confronto in bicicletta dopo l’inverno, ma soprattutto una località ideale da scoprire sui pedali
“Dopo quanto è accaduto lo scorso anno, con il doppio rinvio della granfondo, crediamo di aver già pagato abbondantemente il conto con la sfortuna – afferma Vittorio Mevio, presidente del comitato organizzatore – al di là di questo, confermiamo il percorso che negli scorsi anni è stato così tanto apprezzato dagli amatori. Laigueglia segnerà non solo la partenza della stagione su strada, ma anche la conclusione, con un’importante novità che comunicheremo nelle prossime settimane”.
Il percorso della Granfondo Internazionale Laigueglia 2019 è di 113 km con un dislivello complessivo di 1883 metri. Colla Micheri sarà l’ultima salita di un tracciato che non presenta una vera e propria pianura, come avviene normalmente nella geografia del territorio ligure, e che sarà quindi una bellissima sfida da affrontare contro sé stessi. (da comunicati Uff. Stampa Italian Sport Communication)
Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego Granfondo Internazionale Laigueglia, Cunego