FOCUS: Francesca Raffaele
LA CLIO CUP ITALIA TORNA A TINGERSI DI ROSA CON LA GIOVANE FRANCESCA RAFFAELE
ROMA – Quest’anno nella Clio Cup Italia va di moda anche il rosa. Il primo nome dei piloti confermati per la stagione 2019 è infatti quello di una ragazza. Lei è Francesca Raffaele, ha solamente 16 anni e si appresta a fare il proprio debutto in auto.
Dopo un lungo apprendistato nei kart e alcuni test in monoposto, la giovane lombarda è pronta al “grande passo” e per questo suo primo anno nel combattuto monomarca riservato alle berline Renault RS 1.6 turbo legherà il proprio nome a quello dell’Oregon Team. Un impegno che la formazione guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa affronterà con il massimo entusiasmo.
Proprio all’inizio di questa settimana, Francesca ha avuto l’opportunità di prendere confidenza con la vettura completando una giornata di prove a Cremona, sul suo circuito di casa. Ottimo il “feeling” avuto con squadra e mezzo, in attesa di potere scendere nuovamente in pista per un’ulteriore sessione di test.
La presenza di una “lady” nel campionato della Fast Lane Promotion non è comunque una novità. Tre anni fa a mettersi in evidenza proprio con una vettura gestita dall’Oregon Team fu Alessandra Brena, la quale si aggiudicò il titolo della Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia inserita negli stessi weekend del monomarca tricolore.
La scorsa stagione è invece toccato a Gabriella Pedroni. Quindi, andando ancora più indietro nel tempo, negli ultimi due lustri a fare bene nella Clio Cup Italia sono state la svizzera Luana Krattiger (migliore esordiente nel 2013), la colombiana Manuela Vasquéz e Laura Pasquali, figlia dell’esperto Daniele, quest’ultimo due anni fa vincitore del titolo Gentleman.
“SAETTA MCQUEEN” ED MC MOTORTECNICA NUOVO BINOMIO PER LA CLIO CUP ITALIA 2019
ROMA – “Saetta McQueen” si appresta a salire nuovamente sul ring della Clio Cup Italia. Il ligure con un’importante esperienza nei vari monomarca Renault, disputerà tutta la stagione 2019 con i colori del team MC Motortecnica.
Dopo avere fatto il proprio esordio nel Mégane Trophy esattamente dieci anni fa, “Saetta McQueen” ha al proprio attivo diverse partecipazioni nei vari campionati nazionali Clio (sia in Italia che all’estero) e nella serie europea riservata alle veloci berline della casa francese.
Dopo avere preso parte nel 2018 a quattro appuntamenti, ha deciso pertanto di affrontare un impegno più costante. Un impegno per il quale si sta preparando anche fuori dalle piste, allenandosi con la ASD Fighting Boxe Imperia.
“Ho iniziato a praticare la boxe da pochi mesi – ha raccontato “Saetta McQueen”, pilota che corre appunto con il curioso pseudonimo che prende spunto dal personaggio immaginario di Cars – Del resto prima di salire in macchina ho preso il brevetto di pilota d’aereo acrobatico, ho praticato lo sci, poi il calcio e l’arrampicata libera. Volevo correre in auto da quando ero giovanissimo e adesso è una delle cose che faccio con più passione”.
Per la MC Motortecnica si tratterà di un impegno importante. La squadra di Moreno Cortelazzo e Mattia Capelli, alla sua sesta stagione di fila nella Clio Cup Italia, tornerà infatti ad essere presente con tre vetture (i nomi degli altri due piloti verranno annunciati a breve) e lo farà questa volta in pianta stabile. Lo scorso anno, con Massimiliano Danetti, ha conquistato il titolo Gentleman, bissando il risultato ottenuto nel 2016. Una sfida che adesso è pronta a rinnovare e che entrerà nel vivo tra poco più di due mesi con il round inaugurale del Mugello del 13 e 14 aprile. (da comunicati FAST LANE PROMOTION | Press Office)
Francesca Raffaele Francesca Raffaele Francesca Raffaele Francesca Raffaele Francesca Raffaele