SARA DOSSENA 1h11:09 ALLA MEZZA DI TREVIGLIO
Un altro bel risultato di Sara Dossena. L’azzurra ha vinto oggi la 18ª Maratonina Città di Treviglio, in provincia di Bergamo, con il tempo di 1h11:09 per realizzare il terzo tempo in carriera nella mezza maratona. Sulla distanza dei 21,097 chilometri la 34enne lombarda ha fatto meglio soltanto in occasione del personal best, 1h10:10 nello scorso settembre a Udine, e anche nel maggio 2017 a Lugano con 1h10:39.
La portacolori del Laguna Running, sesta nella maratona agli ultimi Europei di Berlino e argento a squadre, appena una settimana fa aveva ottenuto la migliore prestazione italiana nei 5 chilometri con 16:03 nel Principato di Monaco. Adesso l’atleta allenata da Maurizio Brassini guarda con fiducia alla maratona del 10 marzo a Nagoya, in Giappone. “È andata molto bene – commenta Sara Dossena – perché oggi volevo correre un tempo intorno a 1h12 per cercare di andare un po’ più forte del ritmo maratona. Poi è arrivato un crono migliore del previsto. Sono contenta, sia per il tempo che per le sensazioni. Ho corso in equilibrio senza fare troppa fatica, in questo ultimo test prima della maratona, e da domani inizia finalmente il periodo di scarico che mi porterà a Nagoya tra due settimane”.
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
RACHIK ED EPIS OK SULLE STRADE DI NAPOLI
Azzurri in evidenza nella sesta edizione della Napoli City Half Marathon. Tra gli uomini finisce ai piedi del podio Yassine Rachik, quarto al traguardo in 1h02:29. Il 25enne bergamasco dell’Atletica Casone Noceto, bronzo individuale e oro a squadre nella maratona degli Europei, arriva a pochi secondi dal primato personale sui 21,097 chilometri, stabilito nel 2017 ad Agropoli in 1h02:13.
Ma con una gara brillante non perde mai di vista il terzetto africano e chiude vicino anche al vincitore della gara, l’eritreo Nguse Amlosom che si impone con 1h02:09. All’ottavo posto il toscano Stefano La Rosa (Carabinieri) in 1h03:56, un crono migliore di mezzo minuto rispetto alla quinta posizione di un anno fa. Nella prova femminile si piazza quinta Giovanna Epis. La trentenne veneziana dei Carabinieri sfiora il suo primato, con il tempo di 1h12:29. Una gara saldamente in mano alla favorita della vigilia, la keniana Angela Tanui che si impone in 1h09:53.
SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
(da comunicati Fidal)