FOCUS GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati
BUSTO ARSIZIO – Domenica 24 febbraio è ufficialmente iniziato il campionato di Serie A1 e A2 per l’artistica maschile e femminile al Pala Yamamay di Busto Arsizio. 24 squadre femminili e 24 maschili sono scese in pedana nell’intera giornata di domenica.
Nella massima serie ci eravamo lasciati alla finale di Torino dello scorso 9 giugno con Brixia e Salerno – rispettivamente per la femminile e la maschile – sul gradino più alto del podio e così ci siamo ritrovati a Busto Arsizio.
Le quattro Fate brixiane, Iorio, Villa e le gemelle D’Amato hanno esordito nella categoria senior e dominato la classifica con più di nove punti di distacco dalla Gin. Civitavecchia seguita sul podio dalla Ginnica Giglio di Lara Mori.
Nella maschile sul podio dietro Salerno nuovamente la Gin. Civitavecchia di Marco Lodadio e al terzo posto la Pro Patria Bustese, società di casa che ha ospitato l’evento.
Nella serie A2 si sono comportate molto bene le ginnaste della Victoria Torino che hanno esordito nel campionato con una buona sesta posizione sotto la guida della capitana Martina Natale. Precise le esecuzioni a volteggio e corpo libero, buoni anche se con margini di miglioramento gli esercizi a parallele e trave. Da segnalare anche il prezioso contributo dei punteggi portati a volteggio e parallele dalla ginnasta belga Dorien Motten che, per il secondo anno consecutivo, ha gareggiato in prestito alla squadra torinese.
L’obiettivo della prossima tappa di Padova sarà quello di mantenere una buona posizione in classifica e migliorare ulteriormente il risultato finale.
Undicesime classificate in serie A1 le ginnaste della Reale Ginnastica Torino che nonostante la buona prova di Irene Lanza, si sono scontrate con le big della massima serie. Per quanto riguarda gli altri club piemontesi, è stata una gara difficile per la Libertas Vercelli che ha terminato la prova in fondo alla classifica A1 maschile. Giornata in salita anche per la Forza e Virtù di Novi Ligure che in A2 femminile si piazza in undicesima posizione.
Buono il risultato ottenuto dalla Cuneoginnastica in serie B femminile che a Busto Arsizio conquista un terzo posto, seguita al quarto posto dalla La Marmora di Biella. Nella B maschile sempre La Marmora ottiene un secondo posto a pari merito con l’Artistica Brescia preceduta sul podio dall’Udinese. (da comunicatofficio Stampa S.G.Victoria)
VENETO, ALTRI 10 PODI PER ALFA MASERÀ
Ancora una pioggia di medaglie nei campionati federali Silver di ginnastica ritmica
Lo scorso weekend si è disputata a Correzzola la seconda prova del campionato individuale FGI Silver LA, LB e LC di ginnastica ritmica: la due giorni di gara, che ha visto scendere in pedana circa 300 atlete di Padova e provincia, ha confermato gli straordinari risultati che le ragazze dell’Alfa avevano già ottenuto nella prima tappa del 09/10 febbraio. Il bottino finale è ancora una volta di 10 podi: 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi.
Nella divisione LC salgono sul podio Martina Maniero e Carlotta Ercolini, oro ed argento nella categoria A4, mentre tra le A3 Gaia Ruvoletto si piazza al secondo posto e la compagna Anna Cecchinato ottiene la quarta posizione; doppio podio poi nella categoria J2, gara che vede la vittoria di Ida Barile ed il bronzo di Elena Vendramin. Nel programma LB, la S1 Arianna Domizio mette al collo il metallo più prezioso e primo posto anche per Anna Sergiano tra le A3, dove Martina Coruzzi chiude invece in settima posizione. Infine, nella divisione LA, argento sia per Anna Barison (J3) che per Alice Pegoraro (J1) e bronzo per Sara Broggio (S1) mentre sfiora il podio e chiude quarta Valentina Rossetto tra le A3; buone le prestazioni anche di Sophia Diallo Rama, Virginia Bernardi Santimaria, Marta Zorzi e Vanessa Bergamo nelle rispettive categorie.
“Bissare i risultati della prima prova del campionato non era scontato – il commento di Simone Piva, Presidente della Asd Alfa Maserà – e queste nuove medaglie confermano la qualità del lavoro svolto dalle allenatrici Francesca Sette, Erika Berion e Francesca Nalin, sia dal punto di vista tecnico che psicologico. A brevissimo i campionati di squadra e di Serie D: il calendario federale è davvero impegnativo ma non ci faremo trovare impreparati!”. (da comunicato Alfa Maserà)
GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati GINNASTICA ARTISTICA: A Busto Arsizio scattati i Campionati