FOCUS: Winter League
FERRARA – La favola sportiva del baseball ferrarese continua con l’ennesima prova di cuore e carattere dell’Under 12 targata Studapp; ad una settimana dalla sorprendente vittoria nel girone Veneto della Winter League, i biancorossi sono scesi in campo a Bologna nelle finali nazionali della competizione indoor.
La manifestazione è terminata con la meritata vittoria dello Junior S. Martino Buonalbergo: i veronesi, ripescati in settimana per rinuncia di altra squadra, si sono aggiudicati il trofeo mettendo in fila Junior Rimini, Sesto Fiorentino e Rangers Redipuglia, e quindi piegando i Campioni d’Italia di Staranzano in una finale sul filo del rasoio (1-0). In mezzo a tante prime ballerine Ferrara, Cenerentola inattesa e magari inizialmente vista con qualche ironia, si batte e raccoglie applausi in un girone di ferro contro Athletics Bologna, San Bonifacio e la stessa Staranzano. Il duca apre la giornata cedendo il passo ai padroni di casa: gli Athletics si impongono non senza fatica in una gara comunque sonnacchiosa, trovando la spallata solo nel terzo inning con una bella valida da tre punti. Nell’incontro successivo, contro i più ostici avversari di San Bonifacio, i biancorossi arrivano di nuovo al terzo inning in svantaggio di due, e segnano il primo run con Sanna; l’attacco successivo regala agli avversari l’homerun che spezza l’equilibrio, fissando poi il punteggio su un 9-1 perfino troppo largo. Ferrara il suo gioco lo fa, e sforna giocate come l’out in tuffo dell’interbase Canola, la prova concreta di Balletti in prima, l’esordio senza macchia del ricevitore Govoni e il generoso passaggio tra le basi di Villani, beffata a pochi metri dal punto. Il capolavoro i ragazzi del castello lo fanno nel terzo incontro, nonostante i giochi ormai fatti. Staranzano è una corazzata, ma Ferrara veleggia senza timore di affondare: anzi, sul rotondo 8-0 al penultimo inning, Govoni trova la valida e per una serie di errori arriva a punto.
La difesa estense ne concede appena uno all’ultima frazione avversaria, e in attacco fa il pieno prima del gong: segnano Imparato, Ricci e Ferruzzi, per il finale 9-4. “Due cose ci hanno riempito di gioia”, commenta il manager Marzaduri: “La conferma della grinta dei nostri ragazzi, e le sincere parole di stima che ricevute dagli allenatori delle altre squadre. Abbiamo grandi speranze per questo gruppo, perché al lavoro stanno seguendo tangibili progressi. Merito anche delle famiglie, che ci stanno ripagando con grande calore e senso di appartenenza”.
La differenza punti e la formula del torneo regalano alla fine la Studapp a un inaspettato settimo posto, ex-aequo col Padule. Fino a tre settimane fa pareva un risultato impensabile, ora tutto sembra possibile: miracoli dello Sport.
Primi confronti per l’Under 14 e i Principianti del Ferrara Baseball, in un calendario precampionato ricco di appuntamenti. Bene i più grandi ad Imola contro i Redskins. Domenica 31 marzo torna lo “Spring Training Day”
La preparazione precampionato della Studapp Ferrara Baseball prosegue con un calendario particolarmente ricco di appuntamenti. Archiviata positivamente l’esperienza in Winter League, l’Under 12 tornerà in campo domenica 24 marzo a S. Giovanni Persiceto, in un quadrangolare contro Yankees, Minerbio e Fortitudo. Primo test anche per la rappresentativa Principianti, ultima covata del vivaio biancorosso, impegnata domenica 17 marzo al Torneo dell’Amicizia “Roberto Gheduzzi” di Modena. Per gli allievi Under 14 debutto col sorriso a Imola, domenica 10 marzo, in un test match amichevole con i Reskins Tozzona. Opportunità per lo staff di valutare i progressi della squadra, a cui da quest’anno si uniranno diversi atleti del Ravenna, in linea col progetto di collaborazione che coinvolge Studapp e Cral Mattei.
L’incontro è stato vivace e combattuto; sul monte di lancio si sono alternati Buriani, Federici, Abetini, Cavallo e Orti; qualche preoccupazione, subito rientrata, per un piccolo infortunio a Cesari, e generale soddisfazione alla fine. “In amichevole non è il risultato che mi interessa”, il tranquillo commento del Manager Fabio Abetini, “Preferisco verificare le opzioni tattiche e soprattutto l’amalgama tra atleti con diversa estrazione e formazione; bilancio positivo, la squadra si è comportata bene. Soprattutto, si vedono i risultati del metodo di preparazione adottato per la formazione dei lanciatori. Cosa di cui siamo orgogliosi, perché su questo punto la Società ha fatto grandi investimenti tecnici e logistici”. Sabato 16 marzo, nuova sfida amichevole a Rovigo. Confermato per il 31 marzo lo Spring Training Day, giornata inaugurale della nuova stagione presso il Centro Sportivo di Marrara: saranno organizzati incontri amichevoli di tutte le categorie, momenti di intrattenimento, giochi per bambini e l’immancabile info point, dove tutti potranno prendere contatto con l’Associazione e saperne di più sulle modalità di iscrizione e le formule promozionali. Nell’occasione verrà inaugurato il nuovo diamante, i cui lavori di allestimento sono in via di conclusione grazie allo sforzo di soci e volontari. (da comunicati Ferrara Baseball)
Winter League Winter League Winter League Winter League Winter League Winter League Winter League