FOCUS: Scarpadoro Ability da record
VIGEVANO – A Vigevano, nell’ambito della 13^ Scarpadoro Half Marathon che ha fatto registrare numeri da record con 2500 partecipanti, si è svolta l8^ Scarpadoro Ability, la corsa-camminata di 5 chilometri riservata a persone con disabilità e ideata da Giusy Versace. Anche in questo caso, la partecipazione è stata grandissima con olre 100 persone al via. La manifestazione è partita alle 9.30 dallo stadio Comunale Dante Merlo, con il colorato gruppone di disabili che si è accodato ai maratoneti per percorrere i primi chilometri del tracciato lungo il centro storico di Vigevano con suggestivi passaggi in Piazza Ducale e nel Castello Sforzesco di Vigevano. Ogni disabile era accompagnato da atleti spingitori o da colorati e divertenti runners travestiti da super eroi. Nei panni di runner-spingitore si è calato anche l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che si è divertito a spingere la carrozzina di Gabriele Ferrandi, l’arciere paralimpico portabandiera dellAssociazione Nazionale Mutilati Invalidi e Civili.
Grande soddisfazione per lideatrice e madrina della manifestazione Giusy Versace che ieri indossava una parrucca dorata e ha percorso il tragitto in sella ad una handbike.
”Sono felicissima di come sia andata – ha commentato la Versace – Eravamo in tantissimi e tutte le persone che hanno partecipato per la prima volta sono rimaste davvero entusiaste. La Scarpadoro Ability ha poi continuato – rappresenta uno degli eventi più importanti della mia associazione Disabili No Limits e sono felice che ieri siano venuti a trovarci anche due ragazzi ai quali abbiamo donato protesi da corsa. Si tratta del maratoneta Bostan Constantin e del velocista della Polha Varese Irbin Vicco, che grazie al nostro intervento possono continuare a fare sport. Ringrazio di cuore Daniele Chiesa, l’Escape Team, i super eroi e tutte le associazioni di volontariato che ogni anno partecipano numerose a questa manifestazione. Un caloroso grazie va anche a PMG, l azienda impegnata nelladattamento di veicoli per trasporto di persone disabili, che è sempre al mio fianco e sposa ogni mia iniziativa. Arrivederci al prossimo anno!“. Ha partecipato alla Scarpadoro Ability anche il presidente regionale del Cip Pierangelo Santelli. (da comunicato stampa)
Giusy Versace entra nella “Hall of fame della Cultura Sportiva” di Matera. |
Milano, 11 marzo 2019 – Dopo aver inaugurato venerdì 8 marzo Wall of Dolls di Ca Pesaro a Venezia, il muro simbolico di bambole per dire basta alla violenza sulle donne, latleta paralimpica e parlamentare Giusy Versace ha poi raggiunto Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, per ricevere nella giornata di sabato 9 marzo il riconoscimento Hall of Fame della Cultura Sportiva, istituito questanno nella città dei Sassi dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per celebrare tutti quei personaggi che hanno lasciato, e stanno continuando a farlo, tracce importanti di cultura nel panorama sportivo. Giusy Versace è stata iscritta in questa lista di nomi illustri dello sport in qualità di straordinaria ambasciatrice di inclusione.
Le celebrazioni di Hall of Fame della Cultura Sportiva sono iniziate lo scorso 22 febbraio in concomitanza con i 10 anni dalla scomparsa dello storico direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò e proseguiranno per tutto lanno. Nel weekend che si è appena concluso, in concomitanza anche con la Festa della Donna, lattenzione si è spostata sulle donne e così, accanto a Giusy Versace, hanno ricevuto il premio anche Consuelo Mangifesta, la schiacciatrice di quella storica PVF (Pallavolo Femminile Matera) che conquistò, tra le altre cose, anche due Coppa Campioni e la giornalista, scrittrice e documentarista Emanuela Audisio.
Loccasione è servita a Giusy anche per visitare le scuole medie Pascoli e Fermi di Matera. Lincontro con gli studenti è stato come sempre travolgente ed entusiasmante. Il racconto della sua storia, accanto alla narrazione di WonderGiusy, la supereroina protagonista del suo ultimo libro, è stato un intenso momento di scambio con i ragazzi che lhanno ascoltata con molta attenzione, partecipazione ed emozione.
Incontrare i ragazzi delle scuole e leggere il mio nome nella Hall of Fame della Cultura Sportiva diventa per me stimolo a non mollare mai ha commentato la Versace a conclusione dellintensa giornata.
Probabilmente Giusy Versace tornerà di nuovo a Matera il prossimo 12 settembre in occasione del “Mennea Day ” per presentare WonderGiusy, passare un’intera giornata con gli atleti del campo scuola e organizzare una tappa di promozione sportiva della sua onlus Disabili No Limits che partirà prorpio il prossimo autunno. (da comunicato stampa)
Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record Scarpadoro Ability da record