FOCUS: 16^ Treviso Marathon
TREVISO – Dopo essere stata manifestazione valevole per l’assegnazione dei tricolori master sulla distanza nel 2018, la Treviso Marathon di domenica 31 marzo 2019 sarà valevole come campionato regionale di maratona. La 42,195 km classe A della IAAF, dopo la misurazione ufficiale AIMS effettuata dal giudice misuratore Stefano Bassan, torna dunque protagonista speciale, questa volta in regione.
Un percorso nuovo per la maratona trevigiana che prenderà il via da Treviso, in viale IV Novembre, a ridosso di Prato Fiera, per poi attraversare il centro storico del capoluogo e in seguito correre nei comuni di Silea, San Biagio di Callalta, Roncade (in località Biancade, al centro commerciale L’Arsenale, ci sarà il passaggio di metà gara, al km 21,097), Casale sul Sile, Casier, prima del ritorno in Prato Fiera a Treviso. Dal 32° km fino all’arrivo lo spettacolare tratto nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile (gli ultimi 10 km saranno tutti sull’Alzaia sul Sile).
“A Treviso domenica 31 marzo verranno assegnate le maglie di campioni regionali veneti di maratona assoluti, promesse e master – commenta il presidente della Fidal Veneto, Christian Zovico – siamo molto contenti che quest’anno sia la Treviso Marathon, riconfermata nel capoluogo trevigiano con arrivo e partenza, ad ospitare questo importante appuntamento regionale. Una maratona, quella di Treviso, che ha segnato in maniera positiva il cammino del movimento in regione. Mi auguro che i nostri master e appassionati runner partecipino numerosi”.
Tra questi ci saranno sicuramente loro, i senatori della Treviso Marathon, coloro che hanno partecipato e portato a termine tutte le quindici precedenti edizioni, fin dalla prima nel 2004. Tra i quaranta sempre al via, trentasei hanno già prenotato il loro pettorale anche per l’edizione numero 16. Molto giocano in casa, arrivando dalla provincia, come Nicola Andreose (Asolo), Barbiero Giorgio (Zero Branco), Giuliano Busato (Castelminio di Resana), Valter Basso, Leonardo Di Turi e Mauro Niero (Montebelluna), Edi Cadorin, Renato Muraro e Virginio Trentin (Treviso), Sabrina Cincotto e Michele Schiavon (Roncade), Simone Cadamuro (Cimadolmo), Danilo De Conti (Fregona), Abramo Salvestrin (Paese), Mirco Piovesan (Casale sul Sile), Graziano Cecchetto (Mareno di Piave), Marco Bucciol (Piavon di Oderzo), Giovanni Battista Corrocher (Santa Lucia di Piave), Albino Dotto (Conegliano) e Silvano Premaor (Moriago della Battaglia).
Altri arrivano dalle province vicine, come i veneziani Massimo Coppo (Mestre), Daniele Drago (Peseggia), Franco Mason (Noale), Claudio Michielan (Santa Maria di Sala), Luca Zanin (Oriago di Mira) ed Ermes Ferrigato (Meolo), i padovani Stefano Bergo (Padova), Sandro Bruscaglin (Piove di Sacco), Raffaele Zandonà (San Pietro in Gu) e Fabio Faggin (Maserà), il bellunese Doris Antonio D’Incà (Trichiana), il vicentino Maurizio Pizzolato (Caldogno) e il veronese Paolo Bianconi (Salizzole). Dal Friuli Venezia Giulia arriva invece Giuseppe Maniaci (Udine).
Aficionados speciali, il romano in arrivo direttamente dalla capitale, Francesco Accarino di Roma e il lombardo di Cirimido, in provincia di Como, Battista Rampoldi.
Treviso Marathon è anche Mooh Run: domenica 31 marzo la quinta edizione
Due percorsi di 7 e 10 km aperti a tutti; spazio alla solidarietà
Specialissima anche la maglietta riservata proprio ai 3000 iscritti: dopo la t-shirt 2018 sul tema dell’acqua, quest’anno l’elemento caratterizzante sarà il fuoco. “Crediamo che anche la maglietta di quest’anno sarà molto apprezzata, quindi suggeriamo a coloro che vogliono far parte della MoohRun e assicurarsi questo bellissimo gadget di non prendersi all’ultimo e di iscriversi per tempo – commentano i ragazzi de La butto in Vacca – come sempre non ci dimenticheremo dell’aspetto solidale, che per il 2019 sarà focalizzato sui bambini. Le donazioni, che stimiamo sui 7.500 euro, saranno destinate a Una Mano per un Sorriso – For Children di Treviso, Un Cuore per Tutti Onlus di Marghera e Dynamo Camp di Pistoia/Milano. Si tratta di associazioni che pongono l’attenzione sulle patologie e sulle disabilità dei più”.
Due i percorsi, a portata di tutti, che saranno proposti: uno di 7 chilometri che si si svilupperà principalmente nel centro storico di Treviso e uno di 10 chilometri, pianeggiante e quasi completamente su asfalto che si snoderà in parte sullo stesso percorso della 16^ Treviso Marathon.
Per altre informazioni: www.moohrun.it – www.trevisomarathon.com .
Treviso Marathon: in Prato Fiera la Staffetta e la Corri in Prato Fiera per le scuole
Domenica i grandi campioni e il popolo dei runner, sabato i piccoli “atleti”. Weekend a tutto sport per la Treviso Marathon che arricchisce il proprio programma con un nuovo evento, che si terrà sabato 30 marzo, il giorno prima della 16esima Treviso Marathon, della Ten Miles e della MoohRun 5. Protagonisti gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari e delle scuole medie del comune di Treviso che prenderanno pacificamente d’assalto Prato Fiera, vicino all’area dell’Expo Run, per una mattinata dedicata alla corsa.
L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione con l’associazione Prato in Fiera, punta a coinvolgere la comunità e dare valore all’area che ospiterà l’arrivo della 42,195 km. Due le attività legate al mondo scolastico che saranno proposte nella mattinata di sabato, la “Staffetta di Prato Fiera” e la “Corri in Prato Fiera”. La prima è riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e prenderà il via a partire dalle ore 9.00. Si tratta di una staffetta che vedrà gli studenti appartenenti alla stessa classe formare una squadra. Ogni squadra avrà a disposizione 20 minuti per percorrere più volte il percorso di 200metri, con l’obiettivo di percorrere più metri possibili.
La classe che avrà coperto la distanza più lunga sarà la vincitrice. “Corri in Prato Fiera” (start ore 10.30) è invece aperta non solo alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche a tutti i bambini della scuola dell’infanzia: i partecipanti potranno correre tutti insieme su Prato Fiera. I piccoli dell’asilo, guidati dalle maestre e con una partenza a loro dedicata, potranno affrontare la loro prima “gara”, correndo lungo tutto il perimetro dell’area di 300 metri. Per i più “sportivi” (delle elementari e medie), anche l’opportunità di partecipare prima alla staffetta con la propria classe e poi individualmente alla “Corri in Prato Fiera”.
Ci sarà spazio anche per gli aspetti creativi con il concorso di disegno intitolato “Disegna la maglietta di Corri in Prato Fiera” e riservato ai bambini frequentanti la scuola d’infanzia e i ragazzi della sciola elementare. Il disegno dovrà contenere i tre seguenti elementi: bambini che corrono liberamente sul prato, un grande prato circondato da case e palazzi, spettatori e altro a piacimento. Quello “vincitore” sarà stampato sulla maglietta che verrà regalata ai primi 200 iscritti della corsa ludico-motoria “Corri in Prato Fiera”.
Ma non finisce qui, perché la collaborazione con l’associazione Prato in Fiera ha portato alla realizzazione di un percorso di visite guidate, a piedi o in bicicletta, per scoprire la città definita “Il giardino di Venezia”. I soci del gruppo accoglieranno infatti gli atleti all’Info Point della maratona, all’Expo Run di Prato Fiera venerdì pomeriggio, sabato e domenica, dando indicazioni su come vivere appieno la città di Treviso.
Sabato e domenica in due turni mattutini e in due turni pomeridiani verranno organizzate delle visite guidate, storico naturalistiche, per scoprire le bellezze del luogo, le ville del Prato, la chiesa e il Sile . Verranno inoltre messe a disposizione, a fronte di un’offerta, delle biciclette per muoversi lungo il Prato e, soprattutto, lungo il bellissimo Sile.
“Il Prato della Fiera deve tornare ad essere un centro propulsore di vita e comunità, un luogo aperto e naturale, custode di 1000 anni di storia – commenta Dario Brollo, presidente dell’associazione Prato in Fiera – la Treviso Marathon lo aiuta a rafforzare questa sua identità e sarebbe bello pensare ad un futuro arrivo degli atleti proprio su un tappeto verde”. (da comunicati Treviso Marathon – Ufficio Stampa e Comunicazione)
16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon 16^ Treviso Marathon