FOCUS: Atletica Riccardi Milano
L’Atletica Riccardi Milano 1946 vive un momento complesso. Complesso non nei risultati o nelle adesioni, anzi: nel 2017 ha conquistato uno straripante successo nel proprio girone di Coppa Europa per club (prima vittoria internazionale di questo peso per il sodalizio); lo scorso anno ha centrato nove titoli italiani individuali o di staffette, migliorato un primato italiano (4×400 Juniores di società), vinto lo scudetto ai Campionati di Società indoor nella categoria Juniores e portato due atleti (Andrea Romani e Alessandro Sibilio) a far parte del quartetto campione del mondo Under 20 nella staffetta del miglio. Sono successi centrati come in tutti i 73 anni di storia (nei quali ben 109 atleti hanno vestito l’azzurro) senza uno sponsor di maglia ma solo con partner legati a manifestazioni o progetti: partnership che in questo momento storico sono venute meno.
L’Atletica Riccardi Milano vive un momento complesso dal lato economico, tanto che potrebbe anche non disputare i Campionati Italiani di Società Assoluti su pista. Chi conosce le vicende d’atletica sa cosa questo significhi: sarebbe come se Milan o Inter rinunciassero a giocare il torneo di Serie A (e forse la similitudine non è neppure calzante, visto che le due squadre milanesi non sono arrivate così spesso al primo o al secondo posto nel massimo campionato nell’ultimo decennio). La Riccardi vive da 73 anni grazie prima di tutto all’infinita passione della famiglia Tammaro, che ha contributo e contribuisce tuttora con beni personali alla storia della società in maglia verde: in futuro questo tipo di supporto non sarà più possibile. A una situazione economica non florida si aggiungono anche gli annunciati lavori di restyling dell’Arena di Milano, che sicuramente la Riccardi applaude ma che penalizzerà sicuramente i corsi di avviamento all’atletica che rappresentano da sempre la seconda anima della Riccardi (l’atletica di base) ma anche un importante sostegno.
Per queste ragioni l’Atletica Riccardi Milano 1946 chiede aiuto e cerca uno sponsor che creda in questo sport e nei valori di questo club, che ha sempre guardato sia all’atletica di alto livello sia anche alla crescita dei giovani in un ambiente sano e lontano dai tentacoli di una città come Milano. Che creda un patrimonio dello sport, milanese ma anche italiano, che non può dissolversi sul più bello, in uno dei momenti più fulgidi della sua storia. (da comunicato Ufficio Stampa Atletica Riccardi)
Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano Atletica Riccardi Milano