FOCUS: Rally 1000 Miglia
XRace Sport al via del “1000 Miglia”: Sartori-Musolesi e la 208 R2
Il driver è all’esordio rallistico dopo significative esperienze in karting. Il programma prevede tre gare nella serie tricolore
BRESCIA – XRace Sport salpa per una nuova avventura, quella del “tricolore” rally WRC, che inizierà questo fine settimana con una delle più prestigiose gare italiane, il Rally 1000 Miglia, giunto alla 43^ edizione.
In gara un debuttante, nei rallies, il 23enne Alberto Sartori, che per l’occasione sarà affiancato dall’esperto bolognese Andrea Musolesi, su una Peugeot 208 R2 preparata da “La Marca Racing”, concorrendo per la Michelin Rally Cup.
Il programma di Sartori, che vanta una significativa esperienza nel karting ed ha corso anche alcune cronoscalate, prevede la disputa di tre appuntamenti della serie tricolore, dopo la gara bresciana, sarà al Rally della Marca a Treviso ed a San Martino di Castrozza.
La gara, che avrà come base Salò, nella zona del Garda, entrerà nel vivo venerdì 29 marzo alla sera, quando alle 19:00 la prima vettura lascerà il parco assistenza per dirigersi in Piazza Vittorio Emanuele II, quindi nella pittoresca e scenografica cornice del Lungolago Zanardelli per la cerimonia di partenza.
Dopo questo momento glamour, i concorrenti romperanno subito gli indugi per la SSS1 “Città di Salò”, prima grande novità dell’edizione 2019, che sostituisce la spettacolo al kartodromo di Lonato.
Dopo questo adrenalinico antipasto, il 43° Rally 1000 Miglia entrerà nel vivo sabato 30 marzo molto presto, dato che il primo concorrente uscirà dal parco chiuso notturno alle 6:45. Otto saranno le prove speciali, quattro da ripetere due volte, che rispecchiano la tradizione di una gara che fin dalla prima edizione ha proposto percorsi tecnici, spettacolari e selettivi dove anche i piloti più esperti hanno più volte faticato a primeggiare. L’arrivo, nuovamente sul Lungolago Zanardelli sarà a partire dalle 18:10, dopo quasi dodici ore di gara.
#Rally #XRaceSport #motorsport #CIwrc
LEOPOLDO MAESTRINI ED IL CAMPIONATO ITALIANO WRC: AL “1000 MIGLIA” SU PEUGEOT 208 R5
Il pilota portacolori della scuderia Maranello Corse chiamato sulle strade del primo appuntamento di campionato, in scena nel fine settimana a Brescia.
E’ pronto al “via” di una stagione sportiva all’insegna delle novità, Leopoldo Maestrini. Il pilota di Scarlino, nuovo alfiere della scuderia Maranello Corse, è atteso sulle strade del Rally 1000 Miglia, appuntamento inaugurale di Campionato Italiano WRC in programma a Salò venerdì 29 e sabato 30 marzo.
Centoventi chilometri di prove speciali che Leopoldo Maestrini affronterà al volante della Peugeot 208 R5 messa a disposizione dal team MM Motorsport, esemplare di vettura che il driver ha già utilizzato in passato cogliendo ottimi risultati in ambito regionale.
Al fianco di Leopoldo Maestrini, nel ruolo di copilota, siederà Sauro Farnocchia, compartecipe di una programmazione articolata nella partecipazione alla serie tricolore dedicata all’asfalto, inaugurata proprio dai chilometri del Rally 1000 Miglia. Saranno le ore 19.30 di venerdì ad inaugurare l’appuntamento nazionale, con la cerimonia di partenza alla quale seguirà – dopo trenta minuti – la disputa della prima prova speciale “Città di Salò”. Il giorno seguente, saranno gli otto restanti tratti cronometrati a decidere il primo atto della serie, con l’arrivo previsto per le ore 18 sul Lungolago Zanardelli, assecondato ancora dalla cornice offerta dalla location bresciana.
Per Leopoldo Maestrini l’occasione di ben figurare mettendo a frutto l’esperienza accumulata, nella passata stagione, sulle strade del Campionato Italiano Rally. Una nuova esperienza per il driver scarlinese, chiamato a recitare un ruolo da “primattore” nel contesto riservato alla classe R5.
“Un grande stimolo, affrontare le prove speciali del Rally 1000 Miglia – il commento di Leopoldo Maestrini a pochi giorni dalla gara – una gara che affronto per la prima volta e dalla quale mi aspetto le prime risposte sulla bontà del pacchetto offerto dalla stagione. Potendo contare su un team come MM Motorsport e sull’esperienza di una struttura importante come Maranello Corse e sul supporto offerto da Pirelli, le sensazioni non possono che essere positive”.
Movisport di nuovo nel mondiale rally: Gryazin in Corsica alla ricerca di altri punti iridati nel WRC-2
Secondo impegno per il pilota russo dopo che in Svezia ha acquisito i primi punti iridati. Impegni anche “tricolori”, al celebre “1000 Miglia”, prima prova del Campionato Italiano WRC.
Nuovo respiro mondiale, per Movisport, questo fine settimana, al Tour de Corse, con il russo Nikolay Gryazin, in coppia con Yaroslav Fedorov, quarta prova stagionale del torneo iridato, seconda per gli iscritti al WRC-2.
Con la Skoda Fabia R5 della Sports Racing Technologies la coppia ha in obiettivo nuovi punti iridati per la classifica WRC-2, dopo quelli acquisiti al Rally di Svezia, terminato in quinta posizione, e piazzandosi in nona posizione nel ranking provvisorio generale, avendo una gara in meno dei competitor in quanto non presenti al primo impegno di Monte-Carlo.
Si tratterà dunque dell’attacco deciso al podio della categoria, peraltro in una gara difficile. Quella sull’isola napoleonica, avversata in questi giorni dal maltempo, sarà una sfida probante, interamente su fondo asfaltato, caratterizzata da un tracciato nervoso, quello “delle diecimila curve”, come è conosciuto da appassionati ed addetti ai lavori, oltre che da chi corre.
Presenza Movisport anche al Rally 1000 Miglia, primo atto del Campionato Italiano WRC, a Salò, in provincia di Brescia. Zanazio-Pollicino su una Ford Fiesta WRC e Giovani-Zanni sulla Renault Clio R3C (iscritti anche alla Michelin Rally Cup) cercheranno di avviare al meglio la stagione tricolore cadetta, anche in questo caso in una gara di lunga tradizione. (da comunicati Ufficio Stampa Mgtcomunicazione)
#rally #Movisport #Gryazin #SkodaFabiaR5 #WRC2