VERONA – Archiviata con soddisfazione l’esperienza alla Cape Epic 2019, i capitani della Wilier 7C Force Johnny Cattaneo e Tony Longo sono tornati a gareggiare in Italia alla Mtb Garda Marathon, sulle sponde veronesi dell’omonimo Lago. In una gara caratterizzata da una leggera pioggia e dal freddo, che hanno chiamato gli organizzatori ad accorciare il percorso, il bergamasco è riuscito a salire sul podio e a conquistare un bel terzo posto a 36” dal vincitore, il russo Aleksei Medvedev, con Longo settimo in scia al compagno di squadra.
Originariamente erano 58 i chilometri da percorrere, con 2230 metri di dislivello. Le condizioni meteo hanno portato la giuria a optare per un taglio di percorso, comunicato in corso d’opera. A conti fatti, i biker hanno coperto una quarantina di chilometri, con il russo Aleksei Medvedev e il colombiano Leonardo Paez che hanno fatto gara di coppia, staccando i diretti concorrenti al successo. Dietro, a inseguire, un gruppetto di cinque atleti con Cattaneo e Longo.
Medvedev ha vinto il braccio di ferro con Paez e si è garantito la vittoria, mentre Cattaneo ha regolato il primo drappello degli inseguitori, riuscendo a staccare i compagni di avventura e a garantirsi il terzo posto a 36” dalla coppia di testa. Quarto Daniele Mensi, a 43”, seguito a breve distanza da Jacopo Billi, Efrem Bonelli e Tony Longo, settimo a 48”. Più staccati tutti gli altri, con Peeter Pruus, Marco D’Agostino ed Elia Favilli a completare la top 10.
A difendere i colori della Wilier 7C Force nella gara veronese c’erano altri quattro atleti: il toscano Martino Tronconi e il campione di Norvegia Ole Hem hanno chiuso rispettivamente al 15° e al 16° posto, mentre il giovane altoatesino Michael Wohlgemuth ha portato a termine la propria prova attorno alla quarantesima posizione. Giornata sfortunata per Marco Rebagliati, che è stato frenato da una foratura.
La squadra diretta dal team manager Massimo Debertolis è ora attesa da un nuovo impegno internazionale alla Vuelta Ibiza, gara a coppie di tre giorni che si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 aprile: Johnny Cattaneo sarà affiancato da Ole Hem, Marco Rebagliati da Martino Tronconi, mentre Debertolis parteciperà assieme a Marzio Deho. (da comunicato Uff Stampa Pegaso Media)
MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon MTB Garda Marathon