FOCUS: Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup
IL RALLYE SANREMO CONSEGNA A RUDY MICHELINI. LA LEADERSHIP DELLA CLASSIFICA TRICOLORE “ASFALTO”
Il pilota portacolori della scuderia Movisport archivia il secondo appuntamento di Campionato Italiano Rally in settima posizione assoluta, cogliendo la seconda piazza tra i piloti iscritti al confronto “asfalto”. Un risultato che, in virtù del punteggio conquistato al Rally del Ciocco, proietta il pilota lucchese al vertice della serie catramata.
SANREMO – E’ positiva, la disamina redatta da Rudy Michelini a conclusione del Rallye Sanremo, secondo appuntamento di Campionato Italiano Rally andato in scena questo fine settimana sull’asfalto dell’entroterra ligure. Al volante della Skoda Fabia R5 “gommata” Pirelli messa a disposizione dal team P.A. Racing, il pilota lucchese ha colto la settima piazza assoluta e la seconda posizione tra i piloti iscritti al Campionato Italiano Rally Asfalto.
Un risultato condiviso con Michele Perna, copilota compartecipe di una performance garante della leadership nella serie, concretizzata grazie al punteggio conseguito nei primi due appuntamenti di campionato. Ad elevare il Rallye Sanremo in termini di selettività è stata l’incertezza meteorologica, fattore che ha posto in risalto le scelte effettuate dai piloti in termini di setup e gomme. Una variabile, quella atmosferica, che si è rivelata primaria nel determinare gli equilibri in classifica ma che non ha negato al portacolori della scuderia Movisport il raggiungimento dell’obiettivo primario: congedarsi dalla gara mantenendo alte le aspettative stagionali.
A rallentare il testimonial di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – sono state le scelte relative agli pneumatici, particolare che non ha assecondato quelle che erano le esigenze dei fondi, resi mutevoli dall’alternanza delle condizioni meteo. Una situazione che non ha permesso a Rudy Michelini di esprimere al massimo le proprie potenzialità ma che, alla resa dei conti, non gli ha negato la leadership nella classifica “asfalto” e la quinta piazza nella classifica assoluta del Campionato Italiano Rally, dopo i due primi appuntamenti della programmazione.
“Analizzando la performance, non posso certo ritenermi soddisfatto – il commento di Rudy Michelini al termine del Rallye Sanremo – visto che non abbiamo mai azzeccato la scelta giusta delle gomme. Sicuramente, posso però gioire in ottica campionato. Una cornice veramente difficile, con condizioni di fondo fin troppo varie tra una prova speciale e l’altra. Si è spesso passati da chilometri di fondo asciutto a chilometri di asfalto reso viscido dalla pioggia, talvolta incontrando problemi di scarsa visibilità legati alla nebbia. Al netto di tutte le difficoltà che ci ha posto davanti la gara, la seconda posizione conquistata nel confronto tra asfaltisti iscritti al campionato ci proietta in testa alla classifica della serie ed al quinto posto in quella generale di Campionato Italiano Rally. Considerando che, storicamente, il Rallye Sanremo non mi ha mai portato fortuna, credo vi siano spunti importanti in vista dei prossimi impegni”. (da comunicato mgt comunicazione)
Il 5° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia parla elbano: vincono Bettini/Acri (Skoda Fabia R5)
Una gara tirata e spettacolare con momenti anche di “thrilling” dovuti alle bizzarrie del tempo, quella corsa oggi in Val di Cornia, dove l’equipaggio elbano ha imposto la propria forza in vista della gara in casa loro tra due settimane.
La seconda piazza dopo l’ultima prova era per gli altri isolani Volpi-Maffoni, poi fuori classifica per ritiro volontario, per cui la medaglia “d’argento” è andata a Paolini-Nesti, terza piazza per Sinibaldi-Vallini. Sfortunato l’attesissimo locale Roberto Tucci, fermato durante la sesta prova per una “toccata” posteriore, con la quale ha danneggiato irreparabilmente una ruota.
Successo di pubblico a tutto tondo per l’evento, vero cartellone di immagine del territorio.
Piombino (Livorno) – Ha parlato elbano, il 5° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, corso tra la serata di ieri, con la prova spettacolo vicino all’area portuale di Piombino, e la giornata odierna, sulla lunghezza di nove prove speciali, organizzato da MaremmaCorse 2.0.
La coppia vincente, è stata quella formata da Francesco Bettini e Luca Acri, al debutto con una Skoda Fabia R5. Hanno vinto di forza la gara, utilizzata come utile test per conoscere e capire la vettura boema che utilizzeranno tra due settimane al Rallye Elba, la seconda prova del Campionato Italiano WRC, dove contano di fare come consuetudine bella figura davanti al pubblico di casa.
Dopo l’ultima prova i secondi arrivati erano Andrea Volpi e Michele Maffoni, anche loro elbani, anche loro alla prima esperienza con la Fabia R5, sempre in vista della gara di casa. Poi è arrivata la decisione del ritiro volontario prima dell’arrivo finale, al termine di una giornata condizionata da un totale di 1’30” “pagati” per ritardi accumulati a controlli orari.
Bettini ha preso il comando dalla seconda prova speciale, la prima di oggi, dopo lo spunto inziale nella prova inaugurale di ieri sera, andata in tasca dell’attesissimo locale Roberto Tucci, in coppia con il fido Micalizzi, anche loro su una Fabia R5.
Una volta preso il comando, il driver di Portoferraio ha saputo gestire con freddezza la situazione che proprio con gli attacchi di Tucci si stava facendo delicata, sino a che quest’ultimo non ha alzato bandiera bianca a causa di una “toccata” contro un guard rail che ha danneggiato in modo irreparabile la ruota posteriore destra. Da quel momento in poi vita più facile, per i futuri vincitori, visto che Volpi ha avuto sulle spalle il fardello delle penalità.
La seconda piazza l’ha dunque ereditata Francesco Paolini, in coppia con Nesti, su una Renault Clio R3. Sempre ai vertici, il pilota di Follonica ha confermato il proprio status con una gara sopra le righe, primo anche delle vetture a due ruote motrici.
Paolini ha avuto ragione di un altro follonichese, l’eclettico Stefano Sinibaldi, finito terzo in coppia con Vallini. Bravo a dividersi tra il ruolo di pilota e quello di navigatore (ha partecipato anche all’ultima “Dakar”), con la Peugeot 207 S2000 che ha avuto a disposizione per la prima volta, la prima parte di gara, l’ha passata a capire la vettura del “leone”, nella seconda ha duellato con forza appunto contro Paolini per salire sul podio.
Prestazione solare è stata la gara portata a termine dal veronese Cristian Dal Castello, in coppia con Bertasini, quarti su una Peugeot 208 R2 del Jolly Club. Al debutto sulle strade della Val di Cornia, hanno incasellato pure loro una prestazione cristallina, in virtù dell’essere sempre gravitato nelle posizioni al sole dell’assoluta.
Prestazione di livello, quinti assoluti, anche per i pistoiesi Fagni-Magnani e la loro Renault Clio S1600, posizione ereditata dai garfagnini Massimo e Mirco Mariani e la loro inedita Opel Astra GSI “Kit”, usciti rovinosamente di strada durante l’ultima prova speciale.
Soddisfazione da parte degli organizzatori ed anche delle Amministrazioni locali che hanno dato sostegno all’evento, quest’anno cresciuto come importanza e quindi anche come percorso. Si è proseguito con l’idea di farlo diventare un momento irrinunciabile di comunicazione del territorio, con la certezza che la strada intrapresa è decisamente quella giusta, stimolo ideale per continuare a crescere. Per il bene del territorio e del motorsport.
CLASSIFICA FINALE (top ten): 1. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) in 55’09.9; 2. Paolini-Nesti (Renault Clio R3) a 2’34.4; 3. Sinibaldi-Vallini (Peugeot 207 S2000) a 2’38.3; 4. Dal Castello-Bertasini (Peugeot 208 VTI) a 3’10.9; 5. Fagni-Magnani (Renault Clio S1600) a 3’41.1; 6. Adami-Cigni (Renault Clio R3) a 4’11.5; 7. Zurri-Gabbricci (Renault Clio S1600) a 4’24.8; 8. Brigaglia-Frau (Renault Twingo) a 4’54.9; 9. Papi-Bastistini (Renault Clio R3) a 4’55.7; 10. Incerpi-Monti (Peugeot 106) a 5’29”8.
#Rally #RallyCollineMetallifere #Valdicornia #CollineMetallifere #Piombino
DB MOTORSPORT AVVIA LA STAGIONE CON UN SUCCESSO: DE BELLIS VINCE DI FORZA AL MUGELLO
Il pilota lucchese ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la prima prova della “Novecentoudici Race Cup” al Mugello.
Scarperia e San Piero (FI) – E’ partita con un alloro, la stagione in circuito per il lucchese Team DB Motorsport. Nel fine settimana appena passato Riccardo De Bellis ha vinto la prima prova della “Novecentoundici Race Cup”, corsa all’autodromo del Mugello, idealmente la gara “di casa” per il pistard lucchese.
De Bellis, supportato da Bardahl, con la sua Porsche 991 della ZRS Motorsport è il Campione in carica, deve difendere il titolo e con il nuovo format di campionato, ogni gara è una “mini-endurance” sulla lunghezza di cinquanta minuti. Quasi un’ora di gara in cui, sull’autodromo fiorentino ha dimostrato l’immediato adattamento a dinamiche completamente diverse di quelle cui era abituato sino ad ora.
Il risultato è stato elettrizzante: vittoria. Vittoria in un week end dai risvolti anche difficili, sia per le bizzarre condizioni meteorologiche che anche per qualche difficoltà di ordine tecnico (elettronica e assetto posteriore) riscontrate nelle sessioni di qualifica del sabato. Cercando di risolvere i problemi e preservando anche gli pneumatici per la gara della domenica De Bellis aveva siglato il quinto tempo in griglia, partendo quindi dalla terza fila.
In gara, alla prima “staccata” della celebre “San Donato” era subito secondo, poi dopo una serie di accesi duelli ed anche con la concitazione del cambio pilota (lo stop è obbligatorio anche per lui che corre da solo) ha saputo prendere il comando per mantenerlo ben saldo sino alla bandiera a scacchi, contenendo i ripetuti attacchi degli avversari, certamente favoriti dal cambio pilota.
“Un bell’avvio di stagione – commenta De Bellis – era tutto un po’ . . . inesplorato, soprattutto il fatto del correre da solo per cinquanta minuti quando gli altri sono in due, dividendosi la gara, quindi la difficoltà maggiore è la tenuta fisica. Il sabato, nelle qualifiche non abbiamo fatto meglio di un quinto posto, problemini elettrici e di set up sul posteriore ci hanno assillati, ho deciso di non insistere e di preservare gomme per gara lunga e di giocare tutto sulla partenza. Prima staccata alla San Donato ed ero subito secondo, poi qualche scambio di posizioni nei primi giri, volevo scaldare alla perfezione le gomme dato che usavamo le “slik” su pista umida/bagnata, poi dopo i Pit-Stop obbligatori per il cambio pilota, sono arrivato alla testa della gara mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Ringrazio la squadra della ZRS, che è riuscita a risolvere tutti i problemi pregara, tutti i ragazzi del Team DB Motorsport venuti a sostenermi per la gara, ed i vertici di Bardahl Italia, presenti nel week end. Si, siamo davvero soddisfatti, ed il bello è che possiamo crescere!”. La seconda prova di campionato si svolgerà il 26 maggio all’autodromo di Imola. (da comunicato mgt comunicazione)
AL MUGELLO FULVIO FERRI E FELICE JELMINI FIRMANO LE PRIME DUE VITTORIE DELLA CLIO CUP ITALIA 2019
Nuova stagione e nuovi protagonisti (ma non solo) nella Clio Cup Italia. Le due gare del Mugello, primo dei sei doppi appuntamenti del calendario 2019, sono andate nell’ordine a Fulvio Ferri (Faro Racing) e Felice Jelmini (Composit Motorsport).
Il primo, al suo rientro nel monomarca Renault dopo avervi fatto solo un’apparizione quattro anni fa, ha messo tutti dietro in Gara 1, quando ha mostrato di avere con la pioggia una marcia in più. Il romano, subito autore del terzo responso nel primo turno di qualifica di sabato, ha preso fin dalle fasi iniziali la testa della corsa, per mantenerla poi sino al traguardo. Dietro di lui Felice Jelmini, autore di una spettacolare rimonta dal fondo dello schieramento. Il giovane pilota della Composit Motorsport, che si era visto togliere in prova il miglior tempo (effettuato in regime di virtual safety car), da ultimo ha concluso appunto secondo, precedendo a sua volta Matteo Poloni, due volte in pole con la vettura della Essecorse ma sul bagnato costretto a tirare i remi in barca.
In Gara 2 Poloni ha fatto subito l’andatura con l’asciutto ed è rimasto davanti a tutti, rispondendo ai continui attacchi di Jelmini fino a un minuto e 20″ dallo scadere del tempo utile. È stato allora che il pilota della Composit Motorsport è balzato in testa. Ma le emozioni sono proseguite fino al traguardo, con soli quattro millesimi a separare i due sulla linea d’arrivo. Dietro di loro, in terza posizione, ha concluso Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), sempre tra i più veloci durante tutto il weekend.
Ottima la prestazione di Gian Luca Pellegrini e Andrea Stassano, entrambi in rappresentanza della rivista Quattroruote. I due giornalisti al via della Clio Cup Press League, il monomarca di Renault Italia che si disputa per il quarto anno nello stesso contesto della Clio Cup Italia, non hanno affatto deluso. Il primo ha amministrato bene la situazione e sotto l’acqua è stato indenne da errori chiudendo tredicesimo a pieni giri. Peccato per Stassano, costretto a prendere il via dalla corsia dei box e in seguito autore di una rimonta che lo ha portato ad agguantare la stessa posizione.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà a Imola nel fine settimana del 25 e 26 maggio. (da comunicato (FAST LANE PROMOTION | Press Office)
Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup Resoconti Rallye Di Sanremo, Colline Metallifere, Novecentoundici e Clio Cup