FOCUS: Abano Football Trophy (28a edizione)
Affermatosi negli anni come una delle competizioni più prestigiose d’Europa per under 14, il Torneo porterà in campo i “giovanissimi” del 2005 di 16 top club, in rappresentanza di 10 Nazioni e 3 continenti: Italia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Olanda, Austria, Russia, Ucraina, Brasile e Cina.
Saranno 38 le partite in programma, in 8 campi di gioco: tutte ad ingresso gratuito.
Uno dei tornei giovanili più prestigiosi d’Europa
L’edizione 2019 sarà la prima dedicata anche al calcio femminile, con un quadrangolare in cui saranno impegnate le formazioni femminili under 15 di Atalanta, Padova, Venezia e ACF Ticino, in programma sabato 18 e domenica 19 maggio.Questa prima edizione, che nei prossimi anni verrà sviluppata e consolidata, nasce dalla volontà degli organizzatori di sostenere la crescita del “calcio in rosa” e contribuire allo sviluppo del movimento anche a livello giovanile.
Non solo calcio giocato: eventi collaterali e beneficenza
Non solo calcio giocato, ma anche occasione di socializzazione e scambio di esperienze tra ragazzi provenienti da paesi e culture diverse, che potranno vivere un indimenticabile momento di incontro nei valori dello sport.
È questo l’imperativo degli organizzatori del Torneo, che hanno previsto anche quest’anno momenti di aggregazione tra ragazzi e addetti ai lavori.
Giovedì 16 maggio, alle 19.15, è previsto un incontro tra le scuole calcio italiano e straniere, presso il Monastero di San Marco a Monteortone, aperto ad appassionati e giovani allenatori che potranno approfittare dell’occasione per approfondire le diverse culture calcistiche nel mondo.
Sabato 18 maggio, alle ore 19.30 al ristorante Belvedere di Montegrotto, è prevista una cena di beneficenza con i dirigenti di tutte le squadre partecipanti, i volontari e le istituzioni, per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Gioco e Benessere in Pediatria Onlus”, che da oltre 20 anni sostiene attività e iniziative per bambini ricoverati dell’Ospedale Pediatrico di Padova, il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino. Nelle giornate di gara, appassionati e tifosi potranno contribuire alla raccolta fondi acquistando ad offerta libera i gadget personalizzati del Torneo.
Durante tutte le partite, inoltre, saranno presenti in campo i box di “Passa le scarpe”: tutti i ragazzi potranno portare le loro scarpe da calcio o da calcetto inutilizzate, che verranno poi consegnate ai bimbi di Nairobi e Kisumu, in Kenia, dall’associazione The Small Now ONLUS. Sport Small.it è media partner ufficiale dell’intero torneo.
MERCOLEDì 15 MAGGIO INIZIA IL 28° ABANO FOOTBALL TROPHY
Alle 18.30 cerimonia in zona pedonale. Alle 20.45 Milan – Chievo a Monteortone
Il programma di mercoledì 15 maggio:
(da comunicati Uff Stampa Yak Agency)
Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione) Abano Football Trophy (28a edizione)