FOCUS: Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio
PER REGIONI: Emilia Romagna, Friulia Venzia Giulia, Sicilia
AL 2° RALLY “CASTELLI PIACENTINI” VITTORIA PER GIANESINI-BELFIORE (RENAULT CLIO S1600)
La gara, corsa su prove speciali cariche di ricordi storico-sportivi si è svolta con l’incertezza del tempo, che ha reso comunque più appassionante ed anche spettacolare la sfida sul campo.
Ai posti d’onore, dopo un duello acceso sino all’ultima prova speciale D’Arcio-Mucci (Renault Clio Williams) e Raffo-Rocca (Renault Clio S1600). Confermato anche quest’anno il Trofeo Memorial “Mariolino Crevani”, andato a Gianesini.
PIANELLO VAL TIDONE (PIACENZA) – Il valtellinese Marco Gianesini, affiancato da Romano Belfiore, su una Renault Clio S1600 è il vincitore del 2° Rally Castelli Piacentini, corso oggi in Val Tidone (Piacenza), sulla lunghezza di sei prove speciali.
Su un percorso carico di storia , con utilizzate strade che sino agli ottanta erano proprie dell’indimenticato rally “Quattro Regioni”, la “Stadera” (Km. 4,640) e la “Pecorara” (Km. 7,000) i concorrenti in gara hanno prodotto una grande giornata di sport, incerta per via del maltempo ma anche spettacolare, un mix avvincente che ha fatto da cornice ad un esaltante dualismo di Gianesini con il reggiano Luciano D’Arcio, in coppia con Mucci su una datata ma efficace Renault Clio Williams.
Per tutto l’arco della gara, corsa con l’incertezza del meteo e con strade spesso indecifrabili e “sporcate” di fango Gianesini e D’Arcio non si sono risparmiati, con quest’ultimo arrivato ad insidiare il successo dell’altro (partito al comando) con una seconda parte di gara estremamente efficace. E’ stata necessaria l’ultima “piesse” per decretare il vincitore, i due sono infatti arrivati alla soglia del via con solo 1”6 di scarto, per poi riuscire a staccarlo di 3”6 e quindi a vincere con 5”2 sotto la bandiera a scacchi.
Terza piazza per il ligure Igor Raffo, in coppia con Rocca, anche loro su una Renault Clio S1600, emersi nella fase centrale del confronto grazie a prestazioni cronometriche d’effetto. A dar valore alla prestazione dell’equipaggio ligure sono i dati: erano partiti ben dalla tredicesima posizione dopo la prima “chrono” (causa un “testacoda”), bravi quindi a saper interpretare la gara con tutte le sue insidie sulla strada.
Quarti hanno finito Re-Grossi (Renault Clio S1600), costantemente nelle posizioni da top ten, con una prestazione regolare che gli ha assicurato bene i riflettori di prima scena, come quelli che hanno illuminato con merito il giovane pavese Davide Nicelli, in coppia con Alessandro Mattioda, quinto assoluto con la Peugeot 208 R2. Libero da impegni “tricolori” (partecipa al Campionato Italiano nel Trofeo Peugeot) si è “allenato” vicino a casa per proseguire a trovare le giuste sensazioni con la millesei transalpina, cogliendo anche un risultato di rispetto.
Sesta piazza finale per Bellotti-Pulici, anche loro con una Clio S1600, a lungo quinti nell’assoluta e poi vistisi sorpassare da Nicelli in coincidenza con la quinta prova.
Tra i “big” è mancato praticamente da subito, l’altro pavese, molto atteso, Massimo Brega, in coppia con Biglieri: dopo aver siglato il terzo tempo assoluto sulla prova iniziale, a 4” dal leader Gianesini ha dovuto alzare bandiera bianca nel trasferimento per la seconda fatica cronometrata a causa di problemi meccanici.
Il 2° Trofeo Memorial “Mariolino Crevani”, in memoria del giovane di Romagnese scomparso prematuramente nel 2016 dato al vincitore della classe Super 1600 nella PS2 “Pecorara”, è stato consegnato a Gianesini, che ha siglato un tempo di 4’24”5 sui sette chilometri previsti.
Soddisfazione anche quest’anno per l’organizzazione, EventStyle, che dopo il significativo patrocinio della Provincia di Piacenza e dell’Unione dei Comuni della Val Tidone, ha visto l’evento accolto assai bene dal territorio, che oltre al contributo di immagine ai luoghi ha conosciuto una importante ricaduta economica con il turismo emozionale portato appunto dalla gara stessa, grazie ai tanti appassionati giunti anche da fuori regione.
Classifica finale (top ten): 1. Gianesini-Belfiore (Renault Clio S1600) in 22’48”0; 2. D’Arcio-Mucci (Renault Clio Williams) a 5”2; 3. Raffo-Rocca (Renault Clio S1600) a 31”6; 4. Re-Grossi (Renault Clio S1600) a 39”5; 5. Nicelli-Mattioda (Peugeot 208 R2) a 44”4; 6. Bellotti-Pulici (Renault Clio S1600) a 51”9; 7. Tedeschi-Tedeschi (Renault Clio S1600)a 1’06”7; 8. Lusoli-Mucci (Renault Clio Williams) a 1’17”3; 9. Giordano-Barberis-Imerito (Renault Clio S1600) a 1’17”5; 10. Varetto-Bianco (Renault Clio Williams) a 1’25”7.
Classifiche complete: https://bit.ly/2Jwle7b
#rallycastellipiacentini #rally #valtidone #Nibbiano #Pecorara #Piacenza
TOSI-DEL BARBA A PIANCAVALLO: CONSOLIDATO IL PODIO ASSOLUTO DELL’IRCUP
L’equipaggio della Movisport, pur con una gara sofferta, ha saputo rimanere nell’attico della classifica provvisoria, finendo il rally friulano in sesta posizione, con la Skoda Fabia R5 della Gima Autosport.
Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba, missione compiuta. Pur con molta fatica. Si sintetizza in queste poche parole, l’esito del 33° Rally di Piancavallo, lo scorso fine settimana in provincia di Pordenone, seconda prova del Campionato IRCup.
Dopo l’esaltante terzo posto ottenuto davanti al pubblico amico Rally Appennino Reggiano, la coppia reggiana della Movisport era chiamata ad una conferma “da podio”, a bordo della Skoda Fabia R5 della Gima Autosport, e se da una parte la “missione è stata compiuta”, riuscendo a rimanere al terzo posto in classifica provvisoria di campionato, dall’altra, il sesto posto finale ha lasciato l’amaro in bocca.
Le condizioni meteorologiche che non hanno certo aiutato il debutto nella gara pordenonese di Tosi e Del Barba hanno vincolato certamente il risultato finale, ma dall’altra vi sono state difficoltà di ordine tecnico alla Fabia R5, che non hanno certamente aiutato la ricerca della performance velocistica. In particolare, i reggiani hanno sofferto sulla prova speciale di avvio per il mancato funzionamento del tergicristrallo sotto l’acqua, poi sulla quarta sono stati attardati da una “toccata” posteriore che ha poi consigliato cautela per il prosieguo della prima giornata, per poi finire con una crisi di freni, nonostante la quale hanno saputo rimanere in scia dei migliori per trarre il massimo della soddisfazione in termini ci campionato
“Una gara durissima – commenta Tosi – sia per il tempo inclemente che per i problemi che abbiamo avuto. Ma come prima esperienza a Piancavallo dico comunque che va bene. Posti bellissimi, prove speciali davvero molto tecniche, purtroppo non conoscendo le strade e le loro caratteristiche, poi anche per qualche problemino tecnico non abbiamo potuto esprimerci come volevamo, ma diciamo che siamo passati “indenni” da una battaglia davvero dura ed ora guardiamo alla prossima del “Taro” con fiducia, ovviamente per tornare a dir bene la nostra e consolidarci sul podio del Campionato”.
#TosiDelBarba #Movisport #GianlucaTosi #Rally #SkodaFabiaR5 #IRCup #Rally #Motorsport
RUDY MICHELINI IN EVIDENZA ALLA TARGA FLORIO: SUL PODIO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO
Il pilota lucchese conclude l’appuntamento di Campionato Italiano Rally in sesta posizione assoluta, assecondato all’esordio stagionale con le coperture Michelin. Una “top ten”, quella conquistata dal portacolori Movisport, che consente di mantenere la leadership nella serie “asfalto”.
E’ una sesta posizione che asseconda, a pieno, le aspettative della vigilia e che consente a Rudy Michelini di mantenere la leadership nella classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally Asfalto, grazie al raggiungimento della terza posizione del podio dedicato alla serie. La Targa Florio, contesto leggendario teatro della terza manche tricolore, è andata in archivio rendendo ampi meriti al pilota lucchese, artefice di una prestazione che lo ha reso protagonista in modo costante, elevando il connubio tra la Skoda Fabia R5 messa a disposizione dal team P.A. Racing e le coperture Michelin, al primo utilizzo nella stagione.
Sensazioni positive, quelle relative alla rinnovata collaborazione con il marchio francese, condivise con il copilota Michele Perna e divenute concretezza nella fase centrale di gara, quando il feeling con le coperture si è consolidato consentendo a Rudy Michelini di elevare le proprie potenzialità, proiettandole verso l’”attico” della classifica nell’ultima e decisiva parte del confronto palermitano, caratterizzato da riscontri in linea con ambizioni da “top five”. Diciassette prove speciali che hanno reso ampio merito al testimonial di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con la Skoda Fabia R5 vestita dei colori Movisport che – allo start del prossimo appuntamento in programma, il Rally d’Italia Sardegna di inizio giugno – partirà con lo status di vettura leader nella bagarre dedicata agli “asfaltisti”.
“Sono soddisfatto, finalmente sono riuscito ad esprimermi al meglio con la vettura, cosa che non era successa nelle due precedenti occasioni – il commento di Rudy Michelini a fine gara – le coperture Michelin valorizzano al meglio il mio stile di guida ed i riscontri di questa gara hanno confermato sensazioni che, fin dall’avvio, mi hanno permesso di centrare un risultato senz’altro positivo, visto che su queste prove speciali non ero mai riuscito ad impormi in modo significativo, in passato. Particolari che mi fanno guardare con ottimismo al prosieguo di campionato”.
Luca Panzani a segno con “l’argento” alla Targa Florio
Il pilota lucchese, con la Ford Fiesta R2 gommata ufficialmente Hankook, anche alla terza prova tricolore stagionale in Sicilia ha inanellato un nuovo risultato utile, quello che lo conferma sempre più sotto i riflettori di prima scena tra le “due ruote motrici”.
Proseguito in modo impegnativo e di grande soddisfazione il lavoro sugli pneumatici, con l’uso di nuove soluzioni sperimentali.
Campofelice Di Roccella (Palermo) – Luca Panzani, affiancato da Francesco Pinelli, anche alla terza prova tricolore stagionale, corsa nel fine settimana appena passato con la 103^ Targa Florio, in Sicilia, ha conquistato un podio, di nuovo la seconda posizione e 12° assoluto – tra le vetture a due ruote motrici.
E’ il terzo risultato di vertice in altrettante occasioni, ottenuto con la Ford Fiesta R2 della TH Motorsport gommata ufficialmente Hankook, vettura che la competizione automobilistica più antica al mondo, ha confermato tra le vetture di riferimento della categoria, peraltro in un lasso di tempo molto breve, due mesi, dal debutto avvenuto lo scorso marzo al Rally del Ciocco.
Panzani, dopo aver consolidato la sua seconda posizione nella classifica di categoria al “Sanremo” del mese scorso si è trovato a correre sulle Madonie per la quarta volta ed ha certamente sfruttato la buona conoscenza del percorso e soprattutto del fondo, sul quale ha potuto proseguire nel proprio lavoro sugli pneumatici, oltre che a cercare di trovare un sempre migliore dialogo con la interessante vettura da 1000cc. turbocompressa “dell’ovale blu”.
Il doppio target cui Panzani era chiamato a raggiungere ha avuto dunque esito positivo, il programma di FORD Italia e FORD Racing, organizzato con l’apporto di Gass Racing e Diemme Infissi sta continuando a marciare secondo le aspettative: dopo la competizione siciliana Panzani prosegue al secondo posto della classifica “due ruote motrici”, a 9 punti dal leader Ciuffi.
Particolarmente accesa e ricca di spunti tecnici, la sfida, strutturata in due giorni e diciassette prove speciali, molto tecniche e caratterizzate da fondo stradale talvolta mutevole in più punti anche di una sola “chrono”. Particolarità che hanno imposto un lavoro minuzioso per il set-up oltre che nella strategia di scelta gomme, utilizzate stavolta con nuove caratteristiche “sperimentali”, quindi con un range di utilizzo completamente da conoscere e per il quale si dovevano fornire quante più informazioni possibili ai tecnici della Casa sud-coreana.
IL COMMENTO DI LUCA PANZANI: “Abbiamo utilizzato pneumatici nuovi, sui quali abbiamo lavorato per capirne l’utilizzo con temperature alte dell’asfalto. Abbiamo avuto riscontri positivi, certamente si è lavorato sul set-up della Fiesta che prova dopo prova mi sta dando sensazioni assai positive. Diciamo che abbiamo un pacchetto a disposizione molto interessante e con la squadra stiamo facendo un ottimo lavoro di messa a punto. Sono molto stimolato da tutto questo, mi ritengo molto fortunato. La gara direi molto bene, dunque, i tempi fatti ci confortano molto e ci fanno guardare avanti con serenità, abbiamo perso non poco con le prove spettacolo, non so . . . forse sono io che non le “digerisco”, forse la macchina soffre un poco, purtroppo la “prima” corta e la tanta coppia ci creano qualche problema di “marcia giusta” ma nel complesso va bene. Il Campionato? Abbiamo davanti a noi un avversario ufficiale molto forte e con una vettura ben sviluppata, ma ci stiamo avvicinando. E la stagione è lunga . . . ”.
(da comunicati Ufficio Stampa Mgtcomunicazione)
LANTERI VINCE AL 33° RALLY PIANCAVALLO E CONQUISTA LA VETTA DEL TROFEO TWINGO R1“INTERNAZIONALE”
Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio Castelli Piacentini, Piancavallo e Targa Florio