FOCUS: Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini
Grande successo per il Giro d’Italia Amatori e per il campionato italiano mediofondo FCI
PRETOLA (PERUGIA) – Il Giro d’Italia Amatori 2019 ha vissuto tre giorni di grande festa in uno speciale doppio appuntamento: non solo le tre tappe della corsa rosa amatoriale, che quest’anno si sono disputate in Umbria, ma anche l’assegnazione delle maglie di campione italiano Mediofondo della Federazione Ciclistica Italiana, che sono state assegnate al termine della terza e ultima tappa, alla quale hanno potuto partecipare anche coloro che non hanno potuto competere per tutti e tre i giorni.
Di grande rilievo è stato il supporto dell’amministrazione locale, in modo particolare grazie ai lavori di rifacimento del manto stradale alla vigilia della corsa. I corridori hanno quindi potuto gareggiare su strade messe in completa sicurezza dal comitato organizzatore presieduto da Fabio Zappacenere.
Il Giro d’Italia Amatori è stato valevole come prova friendly dell’InBici Top Challenge. Molti cicloamatori provenienti dalle più disparate zone d’Italia hanno quindi potuto conoscere da vicino la città di Perugia e le bellezze dell’Umbria. Di rilievo la partecipazione dei rappresentanti della nazionale maltese (unica formazione straniera al via della corsa) ed anche delle rappresentative nazionali dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito che hanno dato valore aggiunto alla corsa a tappe che sostiene il ciclismo giovanile sul territorio nazionale.
La prima giornata di gare, che si è svolta il 31 maggio, è stata vissuta con una cronometro nella quale si sono imposti Ciro Greco (Posia Team) nella prima fascia, Stefano Nicoletti (Team Argon 18 Hicari Stemax) nella seconda fascia e Marie Claire Aquilina (nazionale maltese).
La seconda tappa, che si è svolta sabato 1 giugno, si è disputata con una prova in linea di 86 km, con traguardo fissato davanti alla sede di Ceramiche Domiziani che ha spalancato le porte del proprio showroom ai tanti sportivi e al pubblico.
Protagonista in positivo della seconda tappa è stato Salvatore Solina (Airone Leo Construcions), che faceva parte di un drappello di attaccanti partito al primo dei quattro giri in programma. Solina si è presentato tutto solo al traguardo con una manciata di metri sugli ex compagni di fuga Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions) ed Elia Aggiano (Airone Leo Constructions).
A sua volta, Nicoletti è stato il migliore della fascia amatoriale 2 over 50 davanti a Salvatore Russo (Bollino Team) e Marco Gorietti (UC Petrignano). Al femminile netto dominio di Marina Lari (Team Bike Innovation) che si è messa alle proprie spalle Marie Claire Aquilina (Nazionale Maltese) e Chiara Damiani (Team Fausto Coppi Fermignano).
Molto bella e intensa è stata la terza ed ultima giornata del Giro d’Italia Amatori, il cui sipario è calato contestualmente allo svolgimento della prova unica di Campionato Italiano Mediofondo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
L’ultima gara del Giro Amatoriale è stata ospitata a Pretola presso il CVA grazie alla collaborazione diretta con l’Asd Tevere di Luciano Bracarda e l’Associazione per Pretola di Mimmo Gaetani. Anche altre realtà del territorio perugino hanno dato manforte all’organizzazione generale di tutto il Giro con le Ceramiche Domiziani (per la tappa Torgiano-Deruta) e il CTF Wellness (cronometro di Santa Maria degli Angeli).
Da una fuga di quattro elementi, sul percorso unico di 88 chilometri sia per i partecipanti al Giro che per il Tricolore Mediofondo, il dominatore di giornata è stato Ciro Greco (Posia Team) che ha preceduto allo sprint i compagni di avventura Alessandro Bianchin (Spezzotto Bike Team), Wladimiro D’Ascenzo (Melania Omm Faleria) e Morris Sammassimo (Team Studio Moda). Nel gruppo degli immediati inseguitori si è classificato al 14°posto Stefano Nicoletti del Team Argon 18 che ha consolidato la leadership al Giro Amatori nella fascia amatoriale 2 over 50.
Al femminile affermazione per Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) davanti alla maglia rosa del Giro Marina Lari (Team Bike Innovation) e Chiara Damiani (Team Fausto Coppi Fermignano).
In tutte e tre le frazioni del Giro, la società che ha ottenuto il miglior punteggio a livello individuale è stata la Melania Omm Faleria.
CAMPIONI ITALIANI MEDIOFONDO FCI 2019
Elite Sport: Ciro Greco (Posia Team)
Master 1: Matteo Traini (Team Studio Moda)
Master 2: Alessandro Bianchin (Spezzotto Bike Team)
Master 3: Moris Sammassimo (Team Studio Moda)
Master 4: Wladimiro D’Ascenzo (Melania Omm Faleria)
Master 5: Marino Marcozzi (Team Studio Moda)
Master 6: Valter Basili (Melania Omm Faleria)
Master 7: Franco Abbruzzetti (Team Studio Moda)
Master 8: Giancarlo Rivaroli (UC Petrignano)
Master Donna 1: Chiara Damiani (Team Fausto Coppi Fermignano)
Master Donna 2: Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano)
PODIO ASSOLUTO MASTER 1°FASCIA GIRO AMATORI 2019
1° Ciro Greco (Posia Team)
2° Wladimiro D’Ascenzo (Melania Omm Faleria)
3° Elia Aggiano (Airone Leo Construcions)
PODIO ASSOLUTO MASTER 2°FASCIA GIRO AMATORI 2019
1° Stefano Nicoletti (Team Argon 18)
2° Salvatore Russo (Bollino Team)
3° Valter Basili (Melania Omm Faleria)
PODIO ASSOLUTO DONNE GIRO AMATORI 2019
1° Marina Lari (Team Bike Innovation)
2° Marie Claire Aquilina (Nazionale Maltese)
3° Chiara Damiani (Fausto Coppi Fermignano)
VINCITORI DI CATEGORIA DEL GIRO D’ITALIA AMATORI 2019
Elite Sport: Christian Formosa (Nazionale Maltese)
Master 1: Valerio Garofalo (Airone Leo Constructions)
Master 2: Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco)
Master 3: Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003)
Master 4: Wladimiro D’Ascenzo (Melania Omm Faleria)
Master 5: Salvatore Russo (Bollino Team)
Master 6: Valter Basili (Melania Omm Faleria)
Master 7: Luigi Sernacchioli (Centro Sportivo Esercito)
Master 8: Ruggiero Gialdini (77 Guidizzolo)
Master Donna: Marie Claire Aquilina (Nazionale Maltese)
(da comunicato Uff Stampa Italian Sport Communication)
LA GRANFONDO STELVIO SANTINI 2019: ENRICO ZEN TRE VOLTE KING OF THE MOUNTAIN
Tra gli oltre 3.000 iscritti all’ottava edizione della Granfondo Stelvio Santini, si impone il vicentino Enrico Zen come King of the Mountain sulle tre salite di Teglio, Mortirolo e Cancano. Il titolo di Queen of the Mountain sull’ascesa del Mortirolo va a Paulina Wörz mentre le altre due cronoscalate sono firmate da Chiara Doni.
Percorso rimaneggiato nella parte finale, con la sostituzione del tradizionale traguardo al Passo dello Stelvio con la salita alla suggestiva cornice dei Laghi di Cancano: Monica Santini: «Una modifica per ragioni di sicurezza, a causa della straordinaria quantità di neve sui pendii dello Stelvio che avrebbe messo a rischio l’incolumità dei partecipanti e dello staff organizzativo, ma il nuovo traguardo nulla ha tolto al fascino della granfondo». Premiazioni allungate con l’assegnazione di 39 maglie a pois per i vincitori di categoria nella classifica per somma dei tempi delle tre salite.
Hashtag di riferimento: #SantiniStelvio #YourEpicChallenge
BORMIO (SO) – La Granfondo Stelvio Santini 2019 ha richiamato a Bormio oltre 3.000 amatori che hanno dato vita a una competizione combattuta e, come sempre, emozionante. Al via numerosi iscritti stranieri, quasi 2.000, provenienti da tutto il mondo: sono state ben 49 le nazioni straniere rappresentate.
La modifica della parte finale del percorso ha portato i partecipanti a deviare verso la salita ai laghi di Cancano: un arrivo inedito e che rappresentava il piano B degli organizzatori in caso di inaccessibilità del Passo dello Stelvio, ancora chiuso a causa dell’alto rischio di slavine sulla strada.
In griglia di partenza della Granfondo Stelvio Santini anche atleti come Fabio Felline del Team Trek-Segafredo e la britannica Abi Van Twisk del Team Trek-Segafredo donne, naturalmente fuori classifica come da regolamento.
Il podio della Granfondo Stelvio Santini 2019.
L’edizione 2019 ha confermato il format di classifiche introdotto nel 2017 che premia i migliori grimpeur, ovvero i King of the Mountain per gli uomini e le corrispondenti Queen of the Mountain Granfondo Stelvio Santini tra le donne.
Enrico Zen del team Terenzi Trek Gist si è aggiudicato la maglia Retelit come re della montagna dopo aver fatto segnare il miglior tempo sulla prima salita di Teglio chiudendo i quasi 5 chilometri di scalata in 15:46.46. Il suo alter ego femminile è stata Chiara Doni del Team Privee – Powered By Retelit che ha fermato il cronometro in 18:53.50.
La maglia come miglior scalatore del Mortirolo – brandizzata Trek – è andata sulle spalle di Enrico Zen, vicentino di Bassano del Grappa con due anni da professionista su strada tra 2009 e 2010, che ha percorso i 1.200 metri di dislivello in 48:03.60, Mortirolo conquistato anche dalla tedesca Paulina Wörz del team RSC Kempten (con un buon passato nelle prove di mountain bike) tra le donne con il tempo di 58:35.00.
Sulla terza e ultima salita, quella di Cancano, fa il tris con il tempo di 26:15.10, mentre la regina è stata Chiara Doni capace di far segnare il tempo di 30:50.30; entrambi hanno ricevuto un completo speciale firmato Santini.
Una scelta votata alla sicurezza.
Da tre edizioni la Granfondo Stelvio Santini ha introdotto il format che prevede graduatorie finali basate sulla somma dei crono delle tre salite: «Una scelta dettata dalla volontà di aumentare il livello di sicurezza in gara – commenta Paola Santini responsabile marketing dell’azienda di famiglia – poiché tutti noi sappiamo che la discesa rappresenta la parte di tracciato più a rischio in una competizione ciclistica». Una scelta che mette in luce le qualità da grimpeur tipiche del ciclista, anche amatoriale!
E quindi la premiazione è proseguita con i riconoscimenti ai primi classificati – uomini e donne – divisi per categoria d’età che hanno fatto segnare la migliore prestazione nella somma dei tempi sulle salite dei tre percorsi: ai 39 vincitori è andata la speciale maglia a pois, simbolo ciclistico della salita.
Le altre classifiche.
Le prime tre squadre con il maggior numero di iscritti hanno ricevuto un riconoscimento particolare: al primo posto il team US Bormiese con 73 iscritti, seguito dal team Ruby Rejser con 53 adesioni e dal Team De Rosa Santini con 20 iscritti in terza posizione.
La graduatoria generale con la rilevazione del tempo dalla partenza all’arrivo, disponibile in ordine alfabetico, ha visto 2.450 ciclisti tagliare il traguardo dei laghi di Cancano. (da comunicato Ufficio stampa Granfondo Stelvio Santini a cura di LDL COMeta)
Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini Giro d’Italia Amatori e Granfondo Stelvio Santini