FOCUS: Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia
SERIE A FEMMINILE, IL VILLORBA BATTE 18-15 IL VALSUGANA E CONQUISTA IL TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA 2018/19
CALVISANO – L’Iniziative Rugby Villorba è vince il titolo di Campione d’Italia 2018/2019 della Serie A Femminile. Le gialloblu al Pata Stadium di Calvisano hanno superato 18-15 il Valsugana – alla seconda sconfitta consecutiva in finale – conquistando lo Scudetto numero 35 della Serie A, il primo della storia del club veneto.
Inizio arrembante per la squadra capitanata da Sara Barattin che nelle prime battute del match mette in costante difficoltà il Valsugana imponendo il proprio gioco con un ritmo molto alto senza però riuscire a mantenere la lucidità necessaria nei 22 metri finali per cercare di sbloccare il risultato. Al 19’ l’asse azzurro formato da Muzzo-Furlan-Barattin porta i primi punti del match al Villorba con un’azione in velocità fermata fallosamente dal Valsugana che concede alle avversarie un calcio piazzato realizzato proprio dal numero 9 e capitano del Villorba che vale il momentaneo 0-3. Match molto chiuso con le vice campionesse d’Italia in carica che faticano a trovare il bandolo della matassa e con le gialloblu che hanno per lunghi tratti il pallino del gioco in mano. Al 38’ Il XV di Tonetto e Zizola centra la prima meta della partita con Sara Barattin – mai doma e una delle migliori in campo nei primi 40 minuti – che si mette in proprio e sfruttando la sua velocità trova un varco nella difesa del Valsugana che non riesce a frenare la corsa del numero 9 azzurro che allunga le distanze sull’8-0 (la seguente trasformazione sbagliata). Nei titoli di coda del primo tempo le padovane si riportano in partita con una meta al 42’ di Cerato che sfrutta al meglio una maul nata in seguito ad una touche sul lato mancino d’attacco che manda le due squadre all’intervallo sull’8-5 in favore della squadra gialloblu.
Con tutt’altro piglio inizia la ripresa il Valsugana che chiude nella propria metà campo il Villorba e, con un’azione avvolgente, va in meta con Andreaggi che accanto alla bandierina raccoglie l’assist di Sofia Stefan centrando il sorpasso. Beatrice Rigoni colpisce la traversa sulla trasformazione e il parziale resta sul 10-8. Il Villorba al 60’ ha una nuova occasione per il contro sorpasso, ma Sara Barattin da circa 25 metri fallisce di pochi centimetri un calcio piazzato da posizione centrale. Il nuovo vantaggio del XV del duo Tonetto-Zizola è rimandato solo di qualche minuto con Busato che da il via alla corsa di Manuela Furlan con il capitano dell’Italdonne che si invola in meta per il momentaneo 13-10 con Barattin che fallisce la trasformazione. Il Villorba, frutto del nuovo vantaggio, gioca sulle ali dell’entusiasmo e al minuto 76 chiude la partita con un’azione fotocopia – sul lato opposto d’attacco rispetto alla meta precedente – con Manuela Furlan che concede il bis sfruttando l’assist di Aura Muzzo. Nel finale la meta di Vitadello – che incrementa il proprio score stagionale confermandosi miglior realizzatrice per le padovane – rende meno amaro il passivo per il Valsugana inchiodando il risultato sul 15-18.
Miglior giocatrice del match Aura Muzzo – centro dell’Iniziative Rugby Villorba e della Nazionale Italiana Rugby Femminile – che riceve dalle mani di Giuliano Braglia il Trofeo “Rebecca Braglia”, alla sua prima edizione, in memoria della giovane rugbista scomparsa lo scorso anno.
Calvisano (Brescia), Pata Stadium – 1 giugno 2019
Serie A Femminile, Finale
Valsugana Rugby Padova v Iniziative Rugby Villorba 15-18 (5-8)
Marcatori: p.t.19’ c.p. Barattin (0-3); 38’ m. Barattin (0-8); 42’ m. Cerato (5-8); s.t. 47’ m. Andreaggi (10-8); 65’ m. Furlan (10-13); 76’ m. Furlan (10-18); 83’ m. Vitadello (15-18)
Valsugana Rugby Padova: Stefan; Vitadello, Ostuni V., Folli, Andreaggi (51’ Ostuni C.); Rigoni, Zatti; Giordano (cap.), Veronese, Belluco (78’ Cappellazzo); Stoppa, Ruzza (24’ Fenato); Gai, Cerato (78’ Frezza), Galiazzo (70’ Migotto). A disposizione non entrate: Frezza,Cuman, Maris All. Bezzati
Iniziative Rugby Villorba: Furlan; Polesello, Muzzo, Busato, Cipolla; Cavina M., Barattin (cap); Maccarone, Bragante, Guroli; Forte (74’ Segantin), Parise; Casagrande (70’ Geromel), Puppin (18’-23’ Costantini) (41’ Costantini), Rossi (78’ Boso) A disposizione non entrate: Pin, Crivellaro, Dall’Antonia, Pratelli. All. Tonetto, Zizola
Arb. Clara Munarini (Parma) AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia), AA2 Beatrice Smussi (Brescia) Quarto Uomo: Chiara Vanini (Reggio Emilia) Calciatori: Barattin (Iniziative Rugby Villorba) 1/4; Rigoni (Valsugana Rugby Padova) 0/3
Note: Pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni. Presenti circa 2000 spettatori. Giuliano Braglia ha premiato la migliore giocatrice del match con il premio “Rebecca Braglia”, la giovane rugbista dell’Amatori Parma scomparsa lo scorso anno. La squadra campione d’Italia 2018/19 è stata premiata dal consigliere FIR Fabio Beraldin
Woman of the match: Aura Muzzo (Iniziative Rugby Villorba) vince il Trofeo Rebecca Braglia.
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova 1; Iniziative Rugby Villorba 4
ECCO LE FINALI U18 E U16: A REGGIO EMILIA E BOLOGNA – Sedi e designazioni arbitrali
FINALE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 2018/19
Reggio Emilia, Campo Crocetta Canalina
9 giugno 2019 – ore 17.30
ARGOS PETRARCA PD – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia); AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto uomo: Riccardo Salafia (Milano)
Il Centro Sportivo La Dozza di Bologna ospiterà la Finale per l’assegnazione del Trofeo Lodigiani 2018/19 che vedrà in campo Benetton Treviso e Rugby Parma 1931. Le due società hanno superato nel doppio confronto di semifinale rispettivamente Rugby Franciacorta e Unione R. Capitolina.
Domenica 9 giugno, alle 16.30, si contenderanno i Trofeo Lodigiani in un incontro diretto dal fischietto di Pordenone Matteo Franco, coadiuvato da Gianmarco Toneatto (Udine) e Lorenzo Bruno (Udine). Quarto uomo: Antonino Merendino (Udine)
FINALE TROFEO MARIO LODIGIANI UNDER 16 2018/19
Bologna, Centro Sportivo La Dozza
9 giugno 2019 – ore 16.30
RUGBY PARMA 1931 – BENETTON TREVISO
Arb. Matteo Franco (Pordenone)
AA1 Gianmarco Toneatto (Udine); AA2 Lorenzo Bruno (Udine)
Quarto uomo: Antonino Merendino (Udine)
L’AUSTRALIA U20 SUPERA 36-12 L’ITALIA U20 NEL PRIMO TURNO DEL WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP
Santa Fè (Argentina) – Nella prima giornata del World Rugby U20 Championship l’Australia supera 36-12 l’Italia U20 a Santa Fè.
Gli Azzurrini, che dopo 2 minuti di gioco perdono per infortunio Marinello in seguito ad un duro scontro di gioco con Harrison, hanno un’occasione per sbloccare il risultato al 4’ con Garbisi che da circa 40 metri fallisce il calcio piazzato guadagnato dopo un ottimo lavoro della mischia azzurra. Sul ribaltamento di fronte l’Australia trova la meta dopo alla prima azione del match con Harris che sfrutta la propria fisicità eludendo un placcaggio a ridosso della linea di fondo, portando la sua squadra sul 7-0 con la collaborazione della trasformazione di Harrison.
Gli Azzurrini hanno una ghiotta occasione per andare in meta all’11 sull’asse Trulla-Garbisi-Mba che porta il numero 11 del XV di Roselli ad un passo dalla linea di meta, ma Harrison riesce a placcarlo nell’ultimo momento utile portando fuori dal campo il giocatore italiano. Gli Junior Wallabies, scampato il pericolo, si rituffano in avanti e allungano le distanze con Harrison che da circa 35 metri centra i pali su calcio piazzato da circa 30 metri in posizione defilata. L’Italia ha un’altra grande occasione al 20’ sul lato destro d’attacco con Mastandrea che dopo una mischia riesce a infilarsi tra le maglie della difesa australiana, ma in seguito al consulto con il TMO l’arbitro argentino De Luca non concede la meta all’ala italiana per non aver schiacciato l’ovale sul terreno. L’Australia soffre la pressione e il ritmo di gioco imposto dagli Azzurrini, ma sul finale del primo tempo Lolesio sfruttando la sua velocità trova un varco nella retroguardia italiana e, dopo una corsa di circa 50 metri, da il via all’azione che porta alla meta di Lonergan che con la trasformazione di Harrison vale il 17-0 all’intervallo.
Ad inizio ripresa azione pericolosa dell’Italia che staziona per lunghi tratti a ridosso della linea di meta avversaria senza trovare il varco giusto facendo svanire l’occasione in seguito ad un errato passaggio sul lato mancino d’attacco. Al 47’ una leggerezza della difesa australiana regala l’ovale a Nocera che, dopo aver stoppato il calcio di McDonald, commette in avanti a cinque metri dai pali. L’Australia punge quando si affaccia nella metà campo avversaria e al 56’ con Reilly – dopo aver evitato il placcaggio di Mastandrea – va in meta spostando il parziale sul 22-0. Sei minuti più tardi gli Junior Wallabies trovano la meta del bonus offensivo con Lonergan che raddoppia il proprio score personale sfruttando l’assist di Harrison, abile a sfruttare la sua velocità sul lato mancino d’attacco. Il XV di Gilmore sfrutta il buon momento allungando le distanze con la meta di Lolesio che va in meta raccogliendo l’ovale dopo un’azione personale di Lucas. Nel finale l’Australia resta in inferiorità numerica per il giallo rimediato dal neo entrato Cotton e, in seguito ad una touche sul lato destro d’attacco, vanno in meta con Taddia che con la trasformazione di Da Re sposta il parziale sul 36-7. Passano tre minuti e da un grabber di Da Re arriva la seconda meta degli Azzurrini con Trulla che raccoglie l’assist e inchioda il risultato sul 36-12
Secondo match degli Azzurrini nella Pool B in calendario sabato 8 giugno alle 15.30 locali (20.30 ITA) contro l’Inghilterra a Santa Fè.
Santa Fè, Club de Rugby Ateneo Immaculada – martedì 4 giugno 2019
World Rugby U20 Championship, I giornata
Australia U20 v Italia U20 36-12(17-0)
Marcatori: p.t. 7’ m. Harris tr. Harrison (7-0); 17’ c.p. Harrison (10-0); 41’ m. Lonergan tr. Harrison (17-0); s.t. 56’ m. Reilly (22-0); 62’ m. Lonergan tr. Harrison (29-0); 66’ m. Lolesio tr. Harrison (36-0); 76’ m. Taddia tr. Da Re (36-7); 79’ m. Trulla
Australia U20: Lucas; Reilly (58’ Tui), Tupou, Lolesio, Nawaqanitawase; Harrison (67’ Donaldson), McDonald; Harris, McReight (cap.), Wilson; Hosea (58’ Frost), Wood; Nasser (67’ Breen), Lonergan (67’ Cotton), Bell (67’ Abra) A disposizione non entrati: Van Nek, Ha’angana, Tafa, Tizzano, Robertson, Oates, Walton All. Gilmore
Italia U20: Trulla; Mastandrea (69’ Capuozzo), Moscardi, Mazza (50’ Mori), Mba; Garbisi (64’ Da Re), Fusco (54’ Citton); Finotto, Ruggeri (cap.), Chianucci (41’ Koffi); Parolo, Stoian; Nocera (50’ Alongi), Marinello (2’ Taddia), Drudi (54’ Franceschetto).
A disposizione non entrati: Michelini, Zambonin, Maurizi, Bertaccini, Lai All. Roselli
Arb. Pablo De Luca (UAR)
Cartellini: al 74’ giallo a Cotton (Australia U20)
Calciatori: Garbisi (Italia U20) 0/1; Harrison (Australia U20) 5/6; Da Re (Italia U20) 1/2
Punti conquistati in classifica: Australia U20 5 ; Italia U20 0
(da comunicato Uff Stampa FIR)
Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia Serie A Femminile, Villorba campione d’Italia