FIRENZE – Come riporta l’Ufficio stampa della Regione Toscana www.toscana-notizie.it, nella giornata di ieri Regione Toscana, Federazione Italiana Scherma e CONI Toscana hanno siglato un accordo per promuovere ed attirare eventi sul territorio regionale. A rappresentare i tre enti c’erano rispettivamente la Vicepresidente di Regione Toscana Stefania Saccardi, il Presidente di Federscherma Giorgio Scarso e il Presidente de Comitato Regionale del Coni (ed ex schermidore) Salvatore Sanzo. L’accordo è il secondo di questo genere firmato dalla Regione, dopo quello di luglio con la Federazione Ginnastica d’Italia. Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: attrarre in Toscana manifestazioni di scherma di tutti i livelli, dall’internazionale al regionale (e già in calendario sono stati inseriti alcuni importanti eventi); valorizzare e utilizzare l’impiantistica sportiva; promuovere lo sport di base e giovanile.
“Questo tipo di accordi sintetizzano il senso delle politiche regionali in materia di sport – avrebbe dichiarato Stefania Saccardi – Andando oltre il supporto a singole società, cosa che peraltro appartiene più alle prerogative delle amministrazioni locali, vogliamo invece rapportarci con le varie federazioni per attirare in Toscana eventi, anche di grande livello, per dare l’opportunità a tanti giovani di venire in contatto con più discipline possibili”.
“Per noi la Toscana è un bacino molto importante, con un movimento molto vivo – avrebbe invece detto Giorgio Scarso – Grazie all’organizzazione di eventi faremo venire in Toscana tantissimi atleti da ogni parte del mondo, con enormi vantaggi anche sotto l’aspetto turistico”.
Salvatore Sanzo, che è stato un grande campione del fioretto maschile, avrebbe infine affermato che “Tutto questo rientra nell’obiettivo di dare maggior risalto alle discipline meno conosciute. Quello di oggi è un accordo che punta a portare in Toscana un numero sempre maggiore di eventi legati alla scherma”