FOCUS: AteneiKa Sport, Music and You
CAGLIARI – Si è conclusa la settima edizione di AteneiKa – SPORT, MUSIC and YOU, il festival che si è svolto negli spazi del CUS – Cittadella Sportiva Sa Duchessa a Cagliari (dal 31 maggio al 9 giugno 2019), ottenendo un grande successo.
La manifestazione ha proposto un cartellone ampio e strutturato di eventi formativi, tornei sportivi e concerti serali, tutti ad ingresso gratuito, registrando circa 80 mila presenze – tra pubblico diurno e fruitori degli spettacoli serali- in dieci giornate di fitta programmazione scandite da diversi momenti di aggregazione.
AteneiKa si conferma come un unicum in Sardegna: 10 giornate progettate dentro il circuito universitario, aperte a tutti per promuovere due linguaggi universali, lo Sport e la Musica e un approccio attento alla Formazione.
“Siamo davvero soddisfatti di questa edizione, che ha superato ogni nostra aspettativa” – dichiara Alessio Correnti, Project Manager AteneiKa e aggiunge: “A nome del team vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto il festival, dal pubblico ai volontari e ai partner, rendendola una realtà che merita l’attenzione della città e della Sardegna. Abbiamo raccolto diversi feedback e stiamo già lavorando alla prossima edizione, nell’ottica di migliorare ogni aspetto e offrire diverse novità”.
In particolare, sono stati registrati diversi sold out durante gli appuntamenti serali, durante alcuni concerti fortemente attesi dal pubblico cagliaritano: venerdì 31 maggio, sabato 1, venerdì 7 e sabato 8 giugno. Il merito è di una line up trasversale e equilibrata, curata da Giulia Sanna – Direttrice Artistica AteneiKa, che ha portato i grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale nel capoluogo sardo, offrendo al pubblico un programma rappresentativo della scena musicale contemporanea, passando attraverso rock, hip hop, punk, elettronica e cantautorato italiano.
Il palco – nel rispetto della gender equality – ha visto diverse protagoniste al femminile: il progetto Any Other di Adele Nigro, il duo La Rappresentante di Lista, la band dei Gomma, la giovane musicista sarda Doll Kill, le Lilies on Mars, duo femminile con radici cagliaritane e Romina Falconi che si è esibita con Immanuel Casto in occasione del Party conclusivo in collaborazione con Pride Sardegna. Di grande impatto le esibizioni di Motta e Rancore, headliner della manifestazione, quella dei The Pigeon Detectives, il trio dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il cantautore Daniele Celona, la crew dei Cor Veleno, il giovanissimo Massimo Pericolo e il dj-set firmato da Bunna degli Africa Unite,
AteneiKa è uno dei primi ed uno dei pochi festival plastic free in Sardegna (sono stati utilizzati solo bicchieri compostabili, anticipando di un anno la normativa che a breve imporrà a tutte le manifestazioni l’abolizione dei bicchieri di plastica).
Domenica 9 giugno, AteneiKa si è conclusa con le premiazioni che hanno visto la Facoltà di Medicina e Chirurgia salire sul podio aggiundicandosi Il Medagliere 2019, con 13 ori, 11 argenti e 7 bronzi. Al secondo posto la Facoltà di Studi Umanistici con 10 ori, 6 argenti e 3 bronzi e al terzo posto Scienze Economiche Giuridiche Politiche con 7 ori, 7 argenti e 11 bronzi. Seguono Ingegneria e Architettura (6 ori, 8 argenti, 8 bronzi), Scienze (3 ori, 3 argenti, 3 bronzi), Biologia e Farmacia (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) e il Personale Amministrativo Ateneo (1 bronzo). La classifica integrale con i nomi di tutti i vincitori nelle rispettive categorie e discipline è disponibile sul sito www.ateneika.com.
Lo Sport ha visto la partecipazione di 1895 atleti che hanno gareggiato in 13 discipline sportive coinvolgendo studenti e docenti nelle gare di atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, scacchi, scherma, tennis, tennistavolo, E-sport FIFA 2019 (oltre alla competizione di crossfit Battle of AteneiKa e il meeting di atletica leggera Un sorriso per Sara).
La manifestazione, capitanata da un team di 15 persone (Alessio Correnti, Giulia Sanna, Matteo Cermelli, Luca Brundu, Piermichele Zichi, Mario Sedda, Nicola Floris, Matteo Cogoni, Gabriele Urgu, Francesco Bussu, Elia Zichi, Antonio Piras, Giulia Mei, Camilla Loi, Valerio Valdes, Federico Ghisu, Ivan Scioni, Roberta Contini) che hanno gestito l’ufficio sport, il backstage, l’infopoint, gli allestimenti, i chioschi, l’area giochi – è stata realizzata anche grazie al prezioso supporto di circa 100 volontari tra studenti universitari e ragazzi stranieri provenienti dai progetti Formed e Passport. A questo esercito si aggiunge lo staff del CUS Cagliari con Marcello Sanfelice e Andrea Matta, Different – il team degli allestitori del palco, tutte le facoltà dell’ateneo cagliaritano, il servizio di primo soccorso, il team comunicazione che ha gestito i social, foto, video e relazioni media della manifestazione e i ragazzi del progetto Faces of AteneiKa.
AUTORITA’ PRESENTI DURANTE LE PREMIAZIONI FINALI: CUS Cagliari: il Presidente Marco Meloni, il vice presidente Stefano Demontis, la vice presidente Manuela Caddeo, il segretario generale Ivan Scioni, il direttore tecnico settore Calcio a 11 Andrea Vargiu. Università degli Studi di Cagliari: Il pro rettore delegato per la ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari: Professoressa Micaela Morelli. Il professore associato di Storia delle relazioni internazionali, facoltà di Scienze Economiche, giuridiche e politiche: Professo Christian Rossi. Il presidente della FITET Sardegna: Simone Carrucciu
AteneiKa – Sport Music and You è organizzato e promosso dal CUS Cagliari, con il contributo dell’ERSU, dell’Università degli Studi di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del CONI Sardegna e dei comitati regionali di FITET E Fi.Ba, in collaborazione con Doc Servizi e Keep On LIVE, Special Olympics Italia (Team Sardegna), Il Paese delle Meraviglie, OlimpiKa, TDM2000 International, Crossfit Kasteddu, Associazione culturale Malik, Liceo Statale Euclide, Fondazione Sardegna Film Commission e Skepto International Film Festival. Con il supporto degli sponsor: l’azienda Birra Peroni con il nuovo brand per la Sardegna Nastro Azzurro Sardegna – malto 100% sardo, Gruppo Campari, Banco di Sardegna, SBIOT, SIDAL, Bresca Dorada, Holiday Inn, Acqua San Giorgio, Macron e dei Media Partner: L’Unione Sarda, Radiolina e Videolina. Convenzioni: Centro Medico I Mulini. (da comunicato Uff. Stampa MGC Press Office )
ATENEIKA ANCOR PIU’ COINVOLGENTE: IL TENNISTAVOLO NON MANCA MAI
Non più appuntamento per soli universitari. Ateneika coinvolge sempre di più il capoluogo isolano con una dieci giorni ricca di appuntamenti sportivi, culturali e soprattutto musicali capaci di attrarre molte fasce d’età. La FITeT Sardegna è partner dalla prima ora dell’iniziativa e anno dopo anno consolida l’unitarietà d’intenti attraverso il suo presidente Simone Carrucciu e il patron di Ateneika Alessio Correnti, coadiuvato dal braccio destro Luca Brundu che è anche il responsabile del settore Tennistavolo.
E proprio su questo fronte i verdetti hanno parlato chiaro con il dominio dei favoriti. Nel Singolo Serie A i primi posti sono occupati da due studenti dell’area Studi Umanistici, nonché volti noti del movimento pongistico sardo: il fuori classifica cagliaritano Alessio Meloni e la pongista del Tennistavolo Norbello Eleonora Trudu. Sul podio anche Tommaso Casale di Scienze Economiche e Giuridiche.
Nel singolo di serie B è una donna a fare la differenza: Nicoletta Zara di Medicina e Chirurgia precede in classifica finale la sua collega di studi Laura Pirino e Michele Mascia (Studi Umanistici). Per non avere problemi di dominio Trudu e Meloni si alleano nel doppio misto e fanno faville, sgominando in finale il duo formato da Casale e Marras.
Nel giorno delle premiazioni finali, alla presenza di anche di Simone Carrucciu, Alessio Meloni chiarisce la sua posizione con il tennistavolo, sport che in passato gli ha riservato grandi soddisfazioni: “Attualmente non sto facendo nulla, a parte una partita di campionato disputata a Pescara l’anno scorso con l’A.S. Dilettantistica Antoniana T.T. per fare un favore ad un amico. Ora sto insegnando musica nelle scuole medie: ho lasciato il tennistavolo proprio per dedicarmi a quest’altra grande mia passione anche se continuo a studiare Psicologia”.
Poi argomenta sull’esperienza di Ateneika: “E’ stata piacevole e spensierata, tanti ragazzi accomunati dalla sola voglia di fare sport e divertirsi, amatori e no, tra cui Eleonora Trudu con la quale ho vinto anche il doppio. Diversi ragazzi vedendo giocare me e Eleonora hanno chiesto informazioni su dove potersi rivolgere per giocare, a dimostrazione che questo sport suscita sempre interesse. Per i già citati impegni lavorativi e di studio è praticamente impossibile allenarmi, ho sfruttato questa bellissima manifestazione per poter prendere la racchetta in mano e farmi due tiri, a tal proposito ringrazio la società Marcozzi e l’allenatore Tore Scotto che mi hanno permesso di fare un allenamento per togliere un po’ di ruggine”.
Parola ad Eleonora Trudu che si è tolta lo sfizio di vincere anche il torneo di badminton: “Apprendendo dell’iscrizione di Alessio ho subito pensato che sarebbe stato complicato vincere, ma sono soddisfatta della mia prestazione in finale, anche se sconfitta. Nel doppio ovviamente non abbiamo incontrato alcun problema, ma sono contenta, da neofita, di aver brillato nel torneo di badminton”.
Il presidente Simone Carrucciu più volte è stato notato nell’area ospiti a stretto contatto con gli organizzatori di Ateneika: un’ottima occasione per tessere rapporti con tanta gente che per svariati motivi è stata calamitata nella grande arena di via Is Mirrionis. “Ogni anno che passa rimango strabiliato da quanto Alessio Correnti e staff siano capaci di fare – sottolinea Carrucciu – e sicuramente sanno leggere il presente, riuscendo a stare in sintonia con le preferenze del popolo giovanile. Li ringrazio per la grande opportunità che danno al nostro sport e sono sicuro che l’anno prossimo sarà un’edizione ancor più coinvolgente”. (da comunicato Fiet Sardegna)
AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and YouAteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You
AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You AteneiKa Sport, Music and You