(nella foto The Rolling Stones come sono oggi. Proprio loro l’8 Aprile 1967 suonarono al Palalido)
di MAX CAVALLARO
MILANO – Si conclude a lieto fine, una storia tutta “all’italiana”, sulla ricostruzione dell’ormai storico Pallalido di Milano chiuso dal 2010 e inaugurato la prima volta nel 1961.
La rinascita si è compiuta dunque ufficialmente il 14 giugno 2019, con il nuovo taglio del nastro a 9 anni dal blocco dei cancelli d’entrata. Si riparte da una struttura decisamanete moderna ed hi-tech che non può che far bene a tutto il movimento sportivo italiano ma sopratutto a quello all’interno delle mura cittadine milanesi.
Dopo la chiusura anche dell’ex PalaTrussardi (tendone aperto dopo il crollo per neve dell’ex palazzetto dello sport a metà anni ’80) il capoluogo lombardo era rimasto sprovvisto di un grande punto di rilievo per lo sport indoor in città (quello più vicino di una certa ampiezza era sin ora, il solo “Forum”, situato però nel comune di Assago).
Il 14 giugno 2019 è perciò data da annotarsi nel grande libro della storia meneghina. Giornata questa, in cui le maestranze politiche cittadine e sportive, per l’occasione capeggiate dal n°1 del Coni Giovanni Malagò giunto da Roma, hanno potuto riaprire insieme, questa fabbrica dei sogni di sport per Milano e non solo.
Tanti, troppi, i colpi di scena e i cambi delle ditte che avevano ottenuto l’appalto in tempi diversi per la ristrutturazione di tale plesso sportivo. Ora il risultato finale sembra soddisfare tutti gli attori chiamati in causa.
Piazza Stuparich ha dunque di nuovo attivo, il suo faro sportivo denominato (sino a scadenza accordo) Palalido Allianz Cloud
Il 15 giugno l’open day per i cittadini. Quali eventi questi ultimi troveranno da subito? Per esempio la Nations League 2019 di Volley dal 21 al 23 giugno.
Tornerà anche la musica? Si spera, perché il Palalido è stato anche luogo di grandi eventi live musicali rock e pop: Alice In Chains, Police, Rolling Stones, Deep Purple, Europe, giusto per citarne alcuni. Di certo la nuova capienza di 5.000 posti renderà il Palalido appetibile ai promoter di eventi di intrattenimento.
Tornando allo sport, questa sarà da subito la casa della PowerVolley oggi in A1 Maschile, una casa decisamente tecnologica come detto e capace di grande risparmio energetico nonché di rispettare l’ambiente e attrezzato al meglio per atleti e pubblico con disabilità.
All’inagurazione oltre a Malagò erano presenti Roberta Guaineri assessore a turismo sport tempo libero del Comune di Milano, Chiara Bisconti presidente di Milano Sport, Antonio Rossi Sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi per Regione Lombardia, l’ex cestista Dino Meneghin e il Prof. Franco Ascani, presidente Ficts, membro della commissione cultura e patrimonio olimpico CIO, da sempre attivo per migliorare le potenzialità dello sport in città.