COMANO (TRENTO) – Mancano poco più di due settimane al debutto della Tre Giorni Comano Dolomiti, la nuova manifestazione ciclistica che dal 28 al 30 giugno prossimi vedrà protagonisti sulle strade delle Giudicarie Esteriori i migliori giovani talenti delle due ruote.
Saranno tre le gare in programma, ognuna delle quali assegnerà un punteggio ai fini delle classifiche finali della Tre Giorni, aperta alle categorie allievi, allieve ed esordienti donne, ricordando che nelle prime due giornate saranno protagonisti anche i Giovanissimi (G4, G5 e G6) e gli esordienti maschi.
Le iscrizioni sono già aperte sul fattore K della Federciclismo e, come da regolamento, gli atleti potranno iscriversi a ogni singola gara, partecipando automaticamente alla graduatoria della Tre Giorni. L’apertura spetterà venerdì 28 giugno (ore 18.30) alla Notturna delle Terme di Comano, che animerà la centralissima via Cesare Battisti a Ponte Arche, mentre sabato 29 giugno sarà la volta della CronoBleggio con l’arrivo nel caratteristico Borgo di Rango, a precedere il gran finale con le corse in linea, valevoli per il Gran Premio Palafitte di Fiavé.
Ognuna delle tre prove, in egual misura, assegnerà 50 punti al primo classificato, 35 al secondo, 25 al terzo, 18 al quarto, 14 al quinto, 12 al sesto, 10 al settimo, 8 all’ottavo e via a scalare fino al singolo punto assegnato al quindicesimo della graduatoria. In caso di parità nella classifica finale, verrà preso in considerazione il piazzamento nella gara in linea.
Saranno due le maglie in palio, sulle quali domineranno il nome del territorio che ospita la manifestazione e il logo della stessa, ideato da Nicole Salizzoni. I leader delle tre classifiche di categoria vestiranno la maglia celeste, colore che richiama quello dell’acqua termale, mentre per i migliori giovani (nate nel 2006 per le esordienti donne, atleti classe 2004 per allievi e allieve) ci sarà la maglia bianca.
Al termine della Tre Giorni, inoltre, verrà stilata anche una classifica a squadre per ogni categoria, che premierà le squadre vincitrici con l’ospitalità gratuita per l’edizione 2020.
L’evento darà seguito alla triplice esperienza tricolore dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano e vedrà impegnate nell’organizzazione la Società Ciclistica Storo, la Comano Bike e altre realtà locali, che si avvarranno del supporto logistico dell’ApT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, da contattare per le informazioni relative all’ospitalità durante la manifestazione. (da comunicato Uff Stampa Pegaso Media)
aggiornamento 24 giuno
Nota informativa sulle modifiche alla viabilità
per le gare della Tre Giorni Comano Dolomiti
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno si terrà la prima edizione della Tre Giorni Comano Dolomiti, la nuova manifestazione sportiva dedicata alle giovani promesse del ciclismo che richiamerà nelle Giudicarie Esteriori centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, accompagnati dalle loro famiglie. Il nuovo evento seguirà la strada tracciata dalle tre edizioni dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano: dopo l’esperienza maturata nel triennio tricolore, il comitato organizzatore della Tre Giorni ha deciso di disegnare dei tracciati di gara che possano essere il meno impattanti possibile per la viabilità.
Venerdì 28 giugno, in occasione della Notturna delle Terme di Comano, è prevista la chiusura totale dalle ore 16.30 alle 23.30 di via Cesare Battisti a Ponte Arche. Tutto il traffico verrà deviato in sinistra Sarca (bivi Ponte dei Servi e Pravert).
Sabato pomeriggio, invece, sarà la volta della CronoBleggio, che prevede la partenza del primo concorrente dal Municipio di Bleggio Superiore a Santa Croce alle 14. L’arrivo sarà allestito nell’incantevole Borgo di Rango. Il tracciato di gara non toccherà la provinciale 5 del Bleggio, bensì le strade interne ai paesi di Bivedo, Larido, Marazzone, Cavaione, Cavrasto, Balbido e Rango. Ci sarà poi l’attraversamento della SP222 del Duron a Marazzone, ma di fatto non ci saranno interruzioni al traffico se non di pochissimi istanti al passaggio degli atleti.
Domenica 30 giugno, infine, è in programma l’ultima prova della Tre Giorni, il Gp Palafitte di Fiavé, che prevede la disputa di tre corse (una al mattino e due al pomeriggio) con partenza e arrivo nel cuore del comune che dà il nome all’evento. In merito alle modifiche alla viabilità, dalle ore 9.20 alle 10.15 sarà interessata la zona di Fiavé, con brevi interruzioni solo al passaggio degli atleti. Dalle 10.15 alle 12, invece, verrà istituito un senso unico in senso orario sulle SS421 (dall’Hotel Sayonara di Ponte Arche a Fiavé) e sulla SP5 (lungo l’intero tratto Fiavé-Cavrasto-Ponte Arche). La prima corsa del pomeriggio, dalle 14.15 alle 15.30, si svilupperà solamente nella zona di Fiavé, con interessamento di un breve tratto di statale 421. Dalle 15.50 alle 16.45, quindi, sarà nuovamente interessata la zona di Fiavé con brevi interruzioni solo al passaggio degli atleti, mentre dalle 16.45 alle 18 – al pari del mattino – verrà istituito un senso unico in senso orario sulle SS421 (dal Sayonara di Ponte Arche a Fiavé) e sulla SP5 (intero tratto Fiavé-Cavrasto-Ponte Arche).
Nella giornata di domenica 30 giugno, tutti i servizi di Trentino Trasporti e Servizio Mobilità Vacanze non effettueranno le consuete fermate nell’abitato di Fiavé. In sostituzione, verranno istituite due fermate provvisorie lungo la SS421 in prossimità dei due ingressi verso il paese.
Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti Tre Giorni Comano Dolomiti