FOCUS: Rally Val di Cecina
LEOPOLDO MAESTRINI SECONDO ASSOLUTO AL RALLY ALTA VAL DI CECINA
Il pilota di Scarlino migliora la terza posizione conquistata nella passata edizione della gara conquistando il secondo gradino del podio assoluto, sulla Peugeot 208 R5 del team MM Motorsport.
CASTELNUOVO VAL DI CECINA (PISA) – Sono ancora i gradini del podio assoluto a congedare Leopoldo Maestrini dall’asfalto del , appuntamento andato in scena nel fine settimana a Castelnuovo Val di Cecina ed articolato sulle prove speciali che, da sempre, contraddistinguono l’appuntamento rallistico pisano. Il pilota portacolori della scuderia Maranello Corse si è elevato in seconda posizione assoluta, piazzamento che va a migliorare il riscontro finale della precedente edizione, quando aveva concluso in terza piazza. Un risultato valso il miglior “score” in carriera, conseguito al volante della Peugeot 208 R5 messa a disposizione dal team MM Motorsport.
Una condotta, quella di Leopoldo Maestrini, contraddistinta da un avvio che non ha assecondato le aspettative della vigilia e che lo ha costretto ad una performance più aggressiva nel secondo giorno di gara, valso il miglioramento della posizione provvisoria, passando dalla terza alla seconda piazza. Per Leopoldo Maestrini il Rally Val di Cecina si è confermata occasione per mantenere alto il ritmo che richiede la programmazione nazionale, impegno che chiamerà il pilota grossetano sull’asfalto della fase finale del Campionato Italiano WRC.
“Una seconda posizione assoluta che, oggi, rappresenta il miglior risultato che ho conseguito in carriera – il commento di Leopoldo Maestrini a fine gara – un piazzamento che, comunque, non ci soddisfa a pieno in quanto eravamo partiti con l’idea di giocarci la vittoria fino in fondo. E’ andata diversamente, non sono riuscito a prendere il ritmo all’avvio, nel primo giorno di gara e mi sono visto costretto a dover rincorrere per poter almeno migliorare la terza piazza dello scorso anno”. (da comunicato Uff Stampa Leopoldo Maestrini – mgt comunicazione)
Susanna Mazzetti al successo anche in Valdicecina: sensazioni forti al volante della Clio Williams
Dopo la vittoria “rosa” al recente Rally degli Abeti, la rallista pratese ha bissato nella gara pisana dove, unica “dama” al via, ha vinto la classe di +appartenenza. Di nuovo affiancata da Sara Baldacci, con la quale ha festeggiato un anno esatto di collaborazione, ha mostrato grandi progressi alla guida della due litri francese.
Un giugno da incorniciare, quello di Susanna Mazzetti. Tre settimane dopo la vittoria “rosa” ottenuta al Rally degli Abeti, durante il week-end appena passato ha inanellato un nuovo successo, quello della classe A7 (2000 cc.) al 41° rally Alta Valdicecina (Pisa), valido per il Trofeo Rally Toscano, facente parte del programma stagionale di Mazzetti, deciso insieme al partner Luilor ed al Team Katori.
Un successo mai messo in discussione, con al fianco Sara Baldacci sulla Renault Clio Williams Gruppo A, che oltre ad aver portato un nuovo alloro la gara tra le colline pisane, ha dato forti indicazioni sotto il profilo tecnico, lavorando sull’esperienza della gara precedente e testando nuove soluzioni sia di assetto che anche di pneumatici.
Una realtà in ampia parte nuova, da scoprire, per Mazzetti, ben supportata dall’esperta copilota Baldacci, che rispetto allo scorso anno: con la stessa vettura, nelle prove speciali rimaste invariate ha visto i riscontri cronometrici abbassarsi considerevolmente, anche di 20”. Il segno di una forte crescita, destinata a proseguire e quindi dare ancora maggiori soddisfazioni.
Il lavoro svolto di concerto con la squadra e con il sostanziale apporto della copilota Baldacci sta dunque indirizzandosi sugli obiettivi prefissati, le prossime gare serviranno per confermare e crescere ulteriormente di livello.
“Gara soddisfacente sotto ogni punto di vista. Abbiamo proseguito – commenta Mazzetti – il lavoro cominciato al rally degli Abeti e siamo riuscite a migliorare notevolmente i tempi rispetto allo scorso anno. Il feeling con la bella macchina che abbiamo a disposizione è aumentato notevolmente, come pure quello con Sara. Il risultato è stato ben oltre le mie aspettative e sono contenta dei passi avanti fatti. Spero di poter mettere in pratica ciò che ho appreso anche nelle prossime gare” (da comunicato Uff stmapa MGTcomunicazione)
#RallyAltavaldicecina2019 #Rally #Castelnuovovaldicecina #MazzettiBaldacci #RenaultClioWilliams #ladydriver #motorsport #rallypassion
GLI ITALIANI PROTAGONISTI AL PAUL RICARD NELLA CLIO CUP OPEN: JELMINI SALE SUL PODIO
Un podio che vale il doppio, quello che ha conquistato Felice Jelmini al Paul Ricard, nella Clio Cup Open, l’appuntamento organizzato da Renault Sport, che ha visto al via i migliori protagonisti dei vari monomarca nazionali. “In primis” per il contesto straordinario, nello stesso weekend del Gran Premio di Francia di Formula 1. Poi per il livello dei piloti, con ben 44 vetture al via.
Il portacolori del team Composit Motorsport è stato il migliore degli italiani. Due volte in seconda fila (dopo avere ottenuto nella sessione di qualifica il quarto tempo assoluto), in Gara 1 il leader della Clio Cup Italia, reduce dalle due vittorie conquistate un paio di settimane fa a Monza, ha “rischiato” di centrare il secondo posto. Solo un contatto avuto nelle fasi conclusive lo ha poi costretto alla resa. Quindi, nella seconda gara di domenica mattina, Jelmini è stato ancora perfetto e alla fine per lui è arrivato un eccellente terzo posto.
Bene anche i suoi compagni di squadra Fabrizio Ongaretto e Paolo Felisa. Ma a mettersi particolarmente in evidenza è stata Francesca Raffaele, con i suoi 16 anni la più giovane in assoluto. La milanese dell’Oregon Team, quest’anno alla sua prima stagione nella Clio Cup Italia, pur non avendo mai visto prima il tracciato transalpino, è stata regolare e nella prima gara del sabato ha concluso ventunesima, confermandosi come la migliore della pattuglia tricolore.
Costantemente tra i più veloci anche Giacomo Trebbi, in Gara 1 a ridosso della “top 10”, prima di essere escluso dalla classifica per un disguido tecnico. Nella seconda gara, il romagnolo della Explorer Motorsport si è collocato a metà classifica ed ha tagliato il traguardo 23°. Costante anche “Saetta McQueen”, in pista con i colori della MC Motortecnica.
Per la cronaca, a conquistare la vittoria in entrambe le gare è stato il britannico Jack Young con i colori del team Eddie Stobart Racing.
Grande l’impegno di Renault Sport, a cui va il merito di avere messo in piedi un’iniziativa di ampio respiro continentale, che verrà ripetuta nel weekend del 27 e 28 luglio, nello stesso contesto del Gran Premio di Germania di Formula 1 che si disputerà sul circuito di Hockenheim. (da comunicato FAST LANE PROMOTION | Press Office)
Per Fascicolo una vittoria e un secondo posto che valgono la vetta della classifica.
Al termine del round di Imola il pilota del BMW Team Italia è primo nella graduatoria GT4
Beppe Fascicolo e Francesco Guerra al termine del weekend a Imola si ritrovano con una vittoria e un secondo posto a bordo della BMW M4 GT4 #207. Per loro poteva essere un enplein, ma una penalità di cinque secondi inflitta per partenza anticipata al rientro della safety car, ha tolto la gioia di una doppietta.
Anche in questa occasione i due piloti della scuderia Ceccato del BMW Team Italia, impegnati nella formula Sprint (con due prove da 50 minuti) del Campionato Italiano Gran Turismo, hanno dovuto fare i conti con il meteo: pioggia durante le qualifiche e sole con temperature elevate in gara.
In Q1, disputata con gomme rain, Fascicolo ha siglato il terzo miglior crono nella classe GT4 (2’04.800) mentre in Q2 il compagno di volante con 1’58.072 (realizzato con pista asciutta) ha sfiorato di poco la pole, chiudendo secondo.
In gara 1, Fascicolo e Guerra, scesi in pista in questo ordine di stint, sono stati protagonisti di un’ottima prestazione, tagliando per primi il traguardo, ma il secondo posto è maturato per effetto della decisione dei commissari che, solamente dopo la conclusione della corsa, hanno penalizzato la BMW M4 GT4 #207 per partenza anticipata in regime di safety car. I 5 secondi di penalità comminati a Fascicolo-Guerra li ha fatti quindi scivolare al secondo posto.
In gara 2, delusi da quanto accaduto nella prima prova, i due driver del BMW Team Italia, hanno cercato e centrato il riscatto, andando a prendersi una meritata vittoria. Passato ben presto al comando dopo poche tornate, Guerra ha poi ceduto il volante a Fascicolo che ha potuto passare sotto la bandiera a scacchi per primo nella classe GT4. La sessione è stata ancora una volta caratterizzata dall’entrata della safety car.
“Eravamo determinati a riscattarci dopo quanto accaduto nella prima corsa – ha dichiarato Fascicolo – e così siamo scesi in pista pronti a dare tutto. La vettura è stata perfetta e per questo devo ringraziare il team. Durante il mio stint ho dovuto lottare con Sabino De Castro per difendere la prima posizione. Ho avuto qualche problema con i doppiati, ma sono riuscito a restare concentrato e a tagliare il traguardo per primo. E’ stata una grande soddisfazione. Comunque, grazie a questo doppio podio, ora siamo al comando della graduatoria della classe GT4. Siamo consapevoli di essere veloci, ma abbiamo visto che anche i nostri avversari sono molto forti”.
Fascicolo tornerà in pista, dal 19 al 21 luglio prossimi, per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019 sul circuito del Mugello. (da comunicato Ufficio stampa)
Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina Rally Val di Cecina