FOCUS: 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca
54^ COPPA CITTA’ DI LUCCA 2019: UNA VENTATA DI NOVITA’
La gara, una delle più cariche di storia in Italia, programma per il 26 e 27 luglio, avrà novità soprattutto sulla logistica, trasferendosi a Porcari, importante polo industriale cartario nella piana lucchese, proponendo comunque un percorso che si rifà alla tradizione.
Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore MaremmaCorse 2.0, che ha conosciuto ampia disponibilità dalle Amministrazioni locali e rinnovata collaborazione con l’Automobile Club Lucca.
Tutto pronto, per la 54^ Coppa Città di Lucca, in programma per il 26 e 27 luglio, rally tra i più carichi di tradizione in Italia, anche quest’anno valido per la Coppa Rally di 6^ Zona, oltre che per il Trofeo Rally Toscano, per il Premio Rally Aci Lucca e per i trofei Renault.
L’organizzazione, MaremmaCorse 2.0, che ha rilevato la gara dallo scorso anno, consentendo di proseguire una storia sportiva tra le più ricche ed importanti in Italia, per questa edizione duemiladiciannove esprime la propria soddisfazione per avere trovato ampia disponibilità dalle Amministrazioni del territorio oltre che grande collaborazione dall’Automobile Club Lucca, per poter rilanciare in concreto una gara importante. Lo ha fatto valutando idee, progetti, critiche, delle quali è stato fatto tesoro per proporre di nuovo un evento che possa proseguire a dare il proprio contributo allo sport, all’economia ed all’immagine di Lucca ed all’intera provincia.
Il lavoro preparatorio è terminato, a fine mese apriranno le iscrizioni ed il carattere più marcato dell’edizione di quest’anno è il cambio radicale della logistica, che si sposta a Porcari, importante polo industriale cartario dell’hinterland lucchese. Lì, al palazzo comunale (sede della direzione gara, segreteria e sala stampa) e nell’area intorno ad esso (Piazza Orsi), quindi in centro, vi saranno organizzate per le verifiche sportive e tecniche e non troppo lontano, vi sarà ubicato anche il parco assistenza, nei piazzali della Scania Italcar, in via Giacomo Puccini, la direttrice che da Altopascio porta a Capannori.
Nuovo anche il luogo dello “shakedown”, il test con le vetture da gara: è stato previsto a Montecarlo, in via Poggio Baldino II, venerdì sera 26 luglio, dalle 19,00 alle 23,00.
Il programma prevede le verifiche amministrative e tecniche già dalla sera di venerdì 26 luglio (ore 17,45 – 21,30), per proseguire l’indomani, sabato 27 (ore 08,00 – 09,30), giorno della disputa con sette prove speciali in totale. La partenza della gara sarà alle 12,00 e qui si torna alla tradizione, riproponendo lo scenario dell’Antico Caffè delle Mura, dove i concorrenti faranno ritorno dalle ore 23,20.
Un riordino sarà al “Bar Aquilone” sulla via Ludovica dopo le prime due prove speciali ed il secondo, dopo altre due è previsto in centro a Bagni di Lucca ed un controllo a timbro sarà a Porcari.
Per quanto riguarda il percorso, secondo le regole Federali non è possibile rivelarlo prima dell’avvio delle iscrizioni (il 28 giugno), si assicura comunque che sarà improntato sulla tradizione dei rallies lucchesi, che non mancherà di certo di soddisfare i palati “più fini” sia tra gli equipaggi che tra gli addetti ai lavori, che pure tra gli appassionati. Una prova speciale sarà da ripetere tre volte ed altre due per due occasioni, per un totale di distanza cronometrata di 82,400 chilometri, sui 363 dell’intero percorso.
Intensa ed estremamente costruttiva la collaborazione avuta dal Comune di Porcari e ad esso si aggiungono anche quelli di Bagni di Lucca, Capannori, Fabbriche di Vergemoli, Lucca, Montecarlo e Villa Basilica.
La gara ha significativi sostegni anche da: Italcar Scania, Gruppo Titano, Eurocolor, AutoP, Pasticceria Regina, Grafiche Ottoquadro.
La scorsa edizione della gara conobbe l’ottava vittoria del locale Rudy Michelini, in coppia con Michele Perna, su una Skoda Fabia R5. (MGTcomunicazione)
#Rally #Lucca #CoppaCittàdiLucca #MaremmaCorse2.0 #Porcari
2^ COPPA VILLE LUCCHESI
L’appuntamento dedicato alle vetture storiche, in programma nei giorni 12-13 luglio sulle strade della Piana lucchese, ha aperto ufficialmente le iscrizioni.
–È un format che conferma i punti di forza della prima, fortunata, edizione, quello inerente alla Coppa Ville Lucchesi, gara dedicata alle vetture storiche, in programma venerdì 12 e sabato 13 luglio sulle strade della Piana lucchese. L’evento, promosso da Automobile Club Lucca, in collaborazione con Aci Sport, ha ottenuto quest’anno due prestigiose titolarità, TRZ per il rally storico e Campionato italiano di Regolarità a media. Sette i tratti cronometrati in programma, per un totale di circa settanta chilometri. Evoluzioni, quelle della 2^ Coppa Ville Lucchesi, che avranno in “Gragnano”, “Pizzorne” e “Aquilea” quel mix particolare tra bellezza circostante e spettacolarità agonistica, tanto da garantire ad appassionati e equipaggi un adeguato contenuto in termini di unicità. Due le ripetizioni della prova speciale “Gragnano”, altrettante in programma per “Aquilea” e tre i passaggi previsti sui chilometri di “Pizzorne”.
LE PROVE SPECIALI. Ad inaugurare il confronto saranno gli otto chilometri di “Gragnano”, prova testimone dei primi fasti del Rally dello Zoccolo, appuntamento di spessore degli anni ’80 che ha avuto – con la Coppa Ville Lucchesi – una degna proiezione nel panorama motoristico attuale. A caratterizzare i primi chilometri è una salita “guidata”, approccio che i protagonisti affronteranno verso Gragnano alto. A seguire, una breve discesa contraddistinta da tornanti che precederà il passaggio verso Tofori, attraverso un tratto in salita molto tecnico. Una prova speciale densa di contenuto, caratterizzata da una serie di tornanti e da una fase finale che – da fondo pianeggiante – alternerà tratti veloci e lenti. Chilometri che manderanno in archivio la prova speciale con una discesa impreziosita da tre tornanti, garanti di assoluta spettacolarità.
A recitare un ruolo primario dal punto di vista chilometrico è la “Pizzorne”, con i suoi 12,21 km. Una prova speciale che ha contraddistinto, negli anni, l’espressione rallistica della provincia di Lucca. Con la partenza prevista dal centro abitato di Villa Basilica, i protagonisti saranno chiamati ad affrontare una salita fatta di tratti “guidati” e di altri decisamente più veloci. A catalizzare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori saranno ancora i cambi di direzione espressi verso il raggiungimento dell’Altopiano delle Pizzorne e i tornanti che caratterizzano i cinque chilometri di discesa verso Matraia.
Otto i chilometri proposti da “Aquilea”, con partenza dal centro abitato di Ponte a Moriano. Una prova speciale molto tecnica, dove la stesura delle note si confermerà determinante. Da un tratto “guidato”, i conduttori saranno chiamati a esprimere il proprio potenziale in varie condizioni di percorrenza, caratteristiche che rendono Aquilea una piccola università dell’asfalto.
I MOTIVI SPORTIVI. Ad impreziosire la 2^ Coppa Ville Lucchesi sono le nuove titolarità, quelle relative al TRZ (Trofeo Rally di Zona) per quanto riguarda il rally storico e l’inserimento del confronto dedicato alla “regolarità” nel Campionato Italiano Regolarità a Media. Confermato anche il format riservato alle “All Stars”, particolare in grado di arricchire ulteriormente il plateau di esemplari di vetture. A prevalere nella prima edizione sono stati Rudy Michelini e Michele Perna, vincitori nel 4° Raggruppamento su Porsche 911 SC a seguito di un acceso confronto con la Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, compromesso da una “toccata” su Gragnano che ha messo fuori causa la vettura di 2° Raggruppamento del pilota senese, leader fino all’uscita di scena. Ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione sono stati anche Luigi Capsoni e Diego Pontin, vincitori nel 1° Raggruppamento su Alpine A110, Alessandro Ghezzi ed Agostino Benenti, loro il successo nel 2° Raggruppamento su Porsche 911 RSR e Gianmarco Marcori, con Barbara Neri vincitore di 3° Raggruppamento su Porsche 911 SC.
La partenza è in programma venerdì 12 luglio, alle 19.31, dal centro storico di Altopascio (piazza Ricasoli), mentre l’arrivo è previsto per le 18.31 a Montecarlo. (da comunicato MGTcomunicazione)
2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca 2^ Coppa Ville Lucchesi e 54^ Coppa Città Di Lucca