FOCUS: Menna Day 2019
L’EVENTO SI SVOLGE IN QUETSE REGIONI: BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MOLISE, PIEMONTE, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO
MATERA – A quarant’anni dall’impresa di Città del Messico, tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea. Giovedì 12 settembre la Freccia del Sud sarà celebrata con il Mennea Day e con i tradizionali 200 metri aperti a tutti, stavolta ancora più importanti perché ricorre la “cifra tonda” dell’indimenticabile 19.72 di Città del Messico datato 12 settembre 1979. Un risultato scolpito nella memoria di tutti gli sportivi, tutt’ora record europeo e a lungo record del mondo.
Come accade da sei anni, sarà una giornata dedicata ai valori che il campione olimpico di Mosca 1980 ha saputo incarnare e trasmettere dentro e fuori le piste: onestà, abnegazione, rispetto per se stesso e per gli avversari. Valori che dopo il ritiro dall’attività agonistica portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione votata alle iniziative di solidarietà sociale.
Il Mennea Day sarà celebrato nell’ambito delle manifestazioni per Matera 2019, Capitale europea della cultura.
TUTTE LE SEDI: http://www.fidal.it/content/
IL RICORDO – MENNEA 19.72, QUARANT’ANNI DA RECORD
Quel numero sulla maglia, 314, è un p greco barlettano, è una costante matematica inventata da un altro uomo del Sud, Archimede, è l’origine di un numero complesso su cui non si sono depositate le polveri del tempo: 19.72. I quarant’anni che saranno passati il 12 settembre 2019 non l’hanno invecchiato. È sempre fresco come un buon film, è un classico, è una delle creature di Prometeo, pardon, di Pietro. Per cominciare, niente di meglio del tabellino: Ciudad de Mexico, 12 settembre 1979, Universiade, finale dei 200, Stadio Olimpico, 2248 sul livello del mare, vento +1.8: 1. Pietro Mennea (Ita) 19.72 record del mondo, 2. Leszek Dunecki (Pol) 20.24, 3. Ainsley Bennett (Gbr) 20.42, 4. Altevir Silva de Araujo (Bra) 20.43, 5. Jens Smedegaard (Dan) 20.52, 6. Viktor Burakov (Urs) 20.74, 7. Georges Kablan Degnan (Civ) 20.88, 8. Otis Melvin (Usa) 22.97 che arrivò zoppicante. Primo Nebiolo, presidente della Fisu, pontefice e artefice, inalberò un sorriso che arrivò sino alle pieghe del collo e che avrebbe bissato meno di un anno dopo al Lenin di Mosca, dopo esser sbucato, secondo la vulgata, da una cabina telefonica dove aveva letto un elenco telefonico in cirillico. La tensione logora anche i più disinvolti. Identica espressione avrebbe offerto un anno dopo ancora, approdando sul soglio della IAAF. (da comunicato Uff. Stampa Fidal)
SEGUE: http://www.fidal.it/content/
Menna Day 2019 Menna Day 2019 Menna Day 2019 Menna Day 2019 Menna Day 2019 Menna Day 2019
A quarant’anni dall’impresa di Città del Messico, tutta Italia corre nel ricordo di Pietro Mennea. Giovedì 12 settembre la Freccia del Sud sarà celebrata con il Mennea Day e con i tradizionali 200 metri aperti a tutti, stavolta ancora più importanti perché ricorre la “cifra tonda” dell’indimenticabile 19.72 di Città del Messico datato 12 settembre 1979. Un risultato scolpito nella memoria di tutti gli sportivi, tutt’ora record europeo e a lungo record del mondo. Come accade da sei anni, sarà una giornata dedicata ai valori che il campione olimpico di Mosca 1980 ha saputo incarnare e trasmettere dentro e fuori le piste: onestà, abnegazione, rispetto per se stesso e per gli avversari. Valori che dopo il ritiro dall’attività agonistica portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione votata alle iniziative di solidarietà sociale. Il Mennea Day sarà celebrato nell’ambito delle manifestazioni per Matera 2019, Capitale europea della cultura.