FOCUS: Willy Mulonia
CHIARI (BS) – “Chino verso Nord” è la storia di una vita, che comincia con un viaggio nelle Americhe in compagnia di una bicicletta, del vento, e di un cane incontrato e adottato per strada.
Un’avventura che non si smette di rivivere, ogni giorno e senza fine, perchè il viaggio, anche se lo si sente nelle gambe, è sempre soprattutto un viaggio interiore, una scoperta profonda di sè, attraverso la fatica, la solitudine e gli incontri occasionali.
Così è stato per Willy Mulonia, autore di questo libro, che racconta 18 anni dopo quella partenza per Ushuaia, che in 18 mesi l’ha portato sulla costa del Mar Glaciale Artico dell’Alaska, a Prudhoe Bay, trentamila chilometri più a Nord.
L’incontro con Wayqui, il cucciolo di cane trovato in Perù che lo ha accompagnato fino in Alaska. L’assalto e le botte subìte da un gruppo di delinquenti in Chiapas. Gli incontri con persone che sono diventate come fratelli, come genitori. L’erba bagnata a piedi scalzi. La sensazione di risvegliarsi in un sacco a pelo nel cuore del mondo e di se stessi.
«Ho sempre sostenuto che il più bel regalo di un viaggio lungo e in solitaria è quello che si riceve una volta che quel viaggio finisce – dice Willy – Come questo influisce sulla prosecuzione della tua vita».
E quindi questo libro non racconta solo di quel viaggio nelle Americhe, ma soprattutto di quello che è successo dopo, grazie a quella rinascita.
«Sono ancora immerso in questo viaggio fantastico e finché la vita che sto vivendo mi riporterà a quei momenti, sarà per me il viaggio perfetto. Quello che ancora deve terminare», conclude l’autore.
L’AUTORE
Willy Mulonia (Chiari, 29 agosto 1967). Esperto viaggiatore in bici da da quasi 30 anni. Al suo attivo ci sono varie spedizioni tra le quali risaltano i 28.640 km della Patagonia all’Alaska. Crea negli anni: PA-Cyclism, Mongolia Bike Challenge e Eroica Hispania. Attualmente insegna Gestion Impresarial de la passion para el deporte y la aventura presso l’universita UCAM di Madrid. E accompagna ciclisti nelle terre più affascinanti del mondo. Vive in Spagna, nel Parque Nacionál Sierra de Guadarrama, con Maria del Mar e i loro tre figli. (fonte: da comunicato 3Parentesi)
Willy Mulonia Willy Mulonia Willy Mulonia Willy Mulonia Willy Mulonia Willy Mulonia Willy Mulonia