FOCUS: Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola
MILANO – Non è stato solo un allenatore Emiliano Mondonico ma molto di più. Ecco perché se da una parte lo ha contraddistinto il carisma e la grinta come guida di Cremonese, Atalanta, Torino (in queste prime tre si era distinto anche come calciatore), Napoli e Fiorentina, dall’altra la sua umanità e la voglia di ridare qualcosa di quanto ricevuto in carriera ai giovani e allo sport di base lo ha messo ulteriormente in luce.
Negli ultimi anni, (è scomparso solo a marzo 2018) Mondonico, si era avvicinato ad esempio al “clima” del CSI Milano e al CONI Lombardia diventando punto di riferimento per innumerevoli iniziative legate ai ragazzi. Lo stesso “Mondo” era anche vicino al club dilettante della sua Rivolta D’Adda (dove era nato e viveva) L’Approdo, un nome quest’ultimo che è tutto un programma, visto il significato inclusivo dello stesso termine.
Spiegata la “specialità”dell’uomo, non sorprendono dunque due fresche notizie che lo riguardano ancora oggi. Il suo lascito ne cosegue parrebbe perciò enorme.
Il 2 dicembre ad esempio il Museo dedicato alla Fiorentina lo inserirà (come anche Ciccio Graziani ndr.) nella propria Hall of Fame Viola”.
E lo scorso 16 novembre poi la figlia Clara ha presentato a Palazzo Lombardia, l’Associazione Emiliano Mondonico che porterà avanti alcune iniziative ed idee lasciate in sospeso prima del decesso dello stesso.
Al taglio del nastro erano presenti: Stefano Bolognini, Assessore di Regione Lombardia, don Stefano Guidi della Fondazione Oratori Milanesi, Marco Sesia attuale allenatore della primavera del Torino, Gianluigi Lentini, a Torino e all’Atalanta come calciatore dello stesso Mondonico, Giancarlo Finardi ex compagno di squadra proprio di Emiliano alla Cremonese, Fulvio Gambirasio, padre di Yara e fondatore dell’associazione La Passione di Yara a cui Mondonico dava sostegno e Giorgio Cerizza, responsabilee dell’Approdo, accompagnato per l’occssione da tutti i giocatori.
Infine, non potevano mancare Massimo Achini, presidente del CSI Milano e Oreste Perri attuale numero 1 del CONI Lombardia. Ad entrambi i due enti, Mondonico, non avava mai fatto mancare la prorpria presenza alle innumerevoli iniziativee rivolte ai ragazzi.
Ecco le novità che nasceranno dall’Asso Mondonico, come recita il comunicato apparso su Csi.it:
“PREMIO EMILIANO MONDONICO “Si può vincere senza arrivare primi”. Un riconoscimento dedicato a giocatori ed allenatori dello sport professionistico che si distinguono per la loro particolare umanità.
Continuerà la collaborazione con L’ APPRODO – Associazione per il trattamento delle dipendenze. Si tratterà di proseguire il cammino di Emiliano con la sua squadra del cuore. Un percorso che ha permesso di sperimentare e di strutturare un modello di intervento terapeutico in grado di vedere nel connubio sport-psicoterapia un asse portante del percorso riabilitativo della persona di fronte al legame di dipendenza tossica ed al disagio esistenziale in generale.
In campo anche un’azione educativa, ovvero il TORNEO PER BAMBINI – 381, UN CAMPIONE PER AMICO. Emiliano si è dimostrato amico vero, leale, sincero dello sport di base. Il nome “Torneo 381”: è il numero di panchine che Emiliano ha fatto in serie A. Sarà il numero, se possibile, di partite che caratterizzeranno questo torneo che coinvolgerà circa 1000 bambini delle squadre Big Small (7-8 anni) del Csi Milano.
Un’altra proposta di lavoro riguarda il rapporto di Emiliano con gli ultras. Lui è riuscito nell’impresa di avere un rapporto fraterno con loro. Sono sempre stati al suo fianco e ci sono ancora, con lealtà e amicizia. Per questo motivo offriranno il loro sostegno ai ragazzi della squadra dell’Approdo.
Infine, una proposta coraggiosa, che si sposa perfettamente con lo scopo educativo dell’associazione. La scelta di sostenere la squadra di calcio dell’Istituto di detenzione minorile Cesare Beccaria che si chiamerà, in onore del mister, “Emiliano Mondonico”, e ne porterà il logo su ogni maglia con orgoglio.
Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola Nasce l’Associazione Emiliano Mondonico. L’ex tecnico anche nell’Hall of Fame Viola