FOCUS:Roma Boxing Week
ROMA – Primo roboante gong per il “Roma Boxing Week”, quello che è risuonato giovedì 5 dicembre nella Capitale durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive CONI. Svelati infatti i nomi dei superospiti che impreziosiranno la serata evento di venerdì 13 dicembre, in cui si svolgeranno le tre finali del Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019 (DIRETTA RAISPORT TV H 23).
Al PalaSantoro di Roma, situato in Via Vertumno 5, i riflettori del parterre saranno puntati sul Presidente WBC Mauricio Sulaiman e sul Campione del Mondo dei Pesi Massimi WBC Deontay Wilder. I due ospiti d’onore infatti saranno a Roma la prossima settimana per incontrare Papa Francesco e visitare la nuova sede romana del Social Partner FPI Scholas Occurrentes, che si trova nel quartiere di Trastevere. Presenza nella Città Eterna che gli permetterà quindi di venire ad assistere allo Showtime pugilistico di venerdì prossimo.
La settimana della Boxe Olimpica AOB e Professionistica PRO, patrocinata dal CONI e da Roma Capitale, sarà incentrata su due grandi kermesse pugilistiche: le Finali Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019, previste appunto il 13 dicembre a partire dalle h 21 e le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili 2019, previste domenica 15 dicembre p.v. con inizio alle h 14.00, in live streaming FPI YouTube Official Channel.
“Sarà un avvenimento eccezionale – queste le dichiarazioni del VicePresidente Vicario FPI Flavio D‘Ambrosi – e sono molto contento che si faccia a Roma all’intero del PalaSantoro, un palazzetto che, grazie alla collaborazione tra FPI e GS Fiamme Oro, è divenuto una vera e propria casa del Pugilato. Per la parte AOB saliranno sul ring moltissimi tra i migliori atleti e atlete del movimento pugilistico nazionale nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, mentre, passando ai PRO, ci sarà una delle giornate finali di questo Torneo, quello delle Cinture WBC-FPI, ideato per una ricerca approfondita di potenziali talenti. La presenza del Presidente WBC Sulaiman, che fu entusiasta di questa nostra idea, e del Campione del Mondo dei Massimi Deotany Wilder confermano l’importanza internazionale dell’evento. Il tutto però non sarebbe stato possibile senza lo sforzo della FPI e la collaborazione delle tre ASD che si sono fatte carico della parte organizzativa: Arcesi Boxing, Phoenix Gym e Bellusci Boxe Promotion“.
«Siamo pronti – queste le parole del Segretario Generale FPI Alberto Tappa – ad affrontare questa lunga ed entusiasmate settimana di pugilato. Saranno 193 gli atleti AOB impegnati sui ring del PalaSantoro, provenienti da tutta Italia. Boxer che si sono qualificati dopo aver dovuto superare le durissime Forche Caudine delle qualifiche regionali, che sono ormai quasi al livello degli stessi Assoluti. Mi sento di ringraziare le ASD e Artmediasport che hanno collaborato con noi nell’organizzazione di questa prima edizione della Roma Boxing Week».
«Come Presidente del CR Lazio – ha dichiarato l’ex Arbitro internazionale Adrio Zannoni – sono onorato che la nostra Regione e la città di Roma siano state scelte per ospitare questo prestigiosissimo avvenimento. Le tre ASD impegnate nell’organizzazione hanno fatto un ottimo lavoro. Ormai non resta che dare il via a questa grande festa del pugilato Nazionale».
ASD organizzatrici rappresentate al tavolo dei lavori dai Maestri Fedele Bellusci (Bellusci Boxe Promotion), Simone D‘Alessandri (Phoenix Gym) e Alberto Arcesi (Boxing Arcesi). Tutti e tre si sono detti sia altamente entusiasti che orgogliosi per aver ricevuto questo incarico dalla FPI, certi del successo dell’iniziativa e del percorso sportivo, valoriale e socio-culturale che lancerà il ricco programma di attività e progetti federali previsti nel 2020.
Conferenza stampa in cui sono stati presenti in qualità di Testimonial di tutta la rosa di atleti partecipanti: Luca Papola (Boxer Pro ASD Pugilistica Italia – vincitore Trofeo delle Cinture WBC FPI 2018 Cat. Superleggeri); Armando Casamonica (Atleta AOB Cat. 64 Kg Quadraro Gym); Stephanie Silva (Atleta AOB Cat 51 Kg – Phoenix Gym). In sala presente anche il 91 Kg Gabriele Casella.
ASSOLUTI MASCHILI-FEMMINILI 2019
Dal 9 al 15 dicembre i guantoni della Federazione Pugilistica Italiana saranno protagonisti nella Capitale in occasione del “Roma Boxing Week”, l’evento patrocinato dal CONI e da Roma Capitale ed organizzato dalla FPI in collaborazione con l’advisor FPI Artmediasport e con le ASD Phoenix Gym, Arcesi Boxe e Bellusci Boxe Promotion ed il Comitato Regionale FPI Lazio. La settimana della Boxe Olimpica AOB e Professionistica PRO sarà incentrata su due grandi eventi che avranno come obiettivo la ricerca del talento e l’incoronamento dei nuovi Campioni Italiani nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili e le Finali Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019.
Dai quotati atleti del pugilato olimpico che si aggiudicheranno l’ambita medaglia tricolore alle grandi speranze e sicure rivelazioni del mondo PRO per un percorso della nobile arte basato su contenuti sportivi, valoriali, culturali e sociali che avrà una forza narrativa dirompente e coinvolgente ed a cui prenderanno parte le autorità del mondo della boxe e dello sport e la rosa dei Campioni di ieri e di oggi, come il neo Campione Europeo dei Pesi Medi Matteo Signani, che parteciperanno in qualità di Ambassador, primo fra tutti il Campionissimo Nino Benvenuti. Più di 2000 persone coinvolte e 1700 (circa, ndr) presenze tra atleti, tecnici, officials, dirigenti, ambassador e ospiti.
Le manifestazioni verranno disputate a Roma presso il prestigioso “PalaSantoro”, il palazzetto della Boxe di Via Vertumno 5, zona Tiburtina, gestito dalla FPI e dal Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro che per l’occasione verrà valorizzato ancora di più con interventi di restyling. Il PalaSantoro ospita oltre al Pugilato anche altre discipline sportive come Scherma, Lotta e Karate nonché gli studenti dell’IPSSEOA Amerigo Vespucci, istituto scolastico adiacente, per la prativa dell’attività sportiva.
Il primo gong verrà dato il 10 dicembre p.v. con gli Ottavi di Finale Maschili dei Campionati Italiani Assoluti Elite a cui prenderanno parte 192 atleti, di cui 131 uomini e 62 donne, in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia, che si sfideranno per conquistare il podio più alto e crescere a livello internazionale fino al sogno olimpico. L’11 dicembre sarà la volta di Quarti di Finale Maschili mentre il 12 dicembre entreranno in scena i guantoni rosa con i loro Quarti di Finale. Il 13 e 14 dicembre si succederanno le Semifinali Maschili (13/12) e Femminili (14/12) fino alle tanto attese finali che verranno disputate sul quadrato del PalaSantoro il 15 dicembre a partire dalle h 14.00.
I Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili, giunti alla 97^ edizione, e Femminili, giunti alla 18^ edizione, rappresentano una vetrina fondamentale per i più quotati pugili italiani che hanno l’opportunità di diventare Campioni nella kermesse più importante a livello nazionale. Nella storia della boxe italiana sono stati molti i pugili che hanno costruito la loro carriera grazie al titolo nazionale come punto di partenza: da Nino Benvenuti a Roberto Cammarelle, da Simona Galassi ad Irma Testa. Nell’edizione 2019 saranno molte le presenze azzurre soprattutto tra le donne, come le note campionesse Alessia Mesiano, Angela Carini, Martina La Piana e Roberta Bonatti.
Nella serata del 13 dicembre i riflettori saranno puntati sulle tre Finali del Trofeo delle Cinture WBC-FPI, il torneo indetto dalla FPI di concerto con la prestigiosa sigla professionistica mondiale WBC e riservato ai soli pugili PRO 2^ e 3^ serie di nazionalità italiana e straniera, regolarmente tesserati alla FPI, che acquistano un bagaglio di esperienza e quindi la possibilità di passare successivamente in 1^ serie. Il Trofeo delle Cinture WBC-FPI mira dunque alla ricerca del nuovo “Campione” che possa essere successivamente riconosciuto a livello mondiale e favorire la crescita del movimento Pro, dell’interesse massmediatico e di pubblico alla base della sua salute. Si tratta di un torneo ad eliminazione diretta con la previsione di tabelloni. Le categorie di peso sono: gallo, piuma, leggeri, welter, superwelter, medi, mediomassimi e massimi. Tutti gli incontri di Quarti di Finale e Semifinali, sulla distanza delle 6 riprese e ancora per alcune categorie di peso ancora in essere, saranno disputati fino alla fine di dicembre in tutta Italia sotto l’organizzazione delle ASD e Società Organizzatrici che si aggiudicheranno l’asta.
Sulla distanza delle 8 riprese da tre minuti ciascuna a contendersi la finale del torneo sul ring del PalaSantoro saranno: per i Pesi superwelter Simone Giorgetti (Toscana) vs. Stefano Lucca (Lombardia); per i Pesi Medi Simone Brusa (Lombardia) vs. Gianluca Pappalardo (Sicilia); e per i Pesi Massimi Edoardo Giustini (Toscana) vs. Massimo Notari (Toscana).
Finale pesi superwelter – 8 round
Simone Giorgetti (Toscana) vs. Stefano Lucca (Lombardia) Finale pesi medi – 8 round
Simone Brusa (Lombardia) vs. Gianluca Pappalardo (Sicilia) Finale pesi massimi – 8 round
Edoardo Giustini (Toscana) vs. Massimo Notari (Toscana)
(fonti – da comunicati: Ufficio Comunicazione e Marketing Federazione Pugilistica Italiana)
Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week Roma Boxing Week