FOCUS BIATHLON: Ibu Cup Junior
BOLZANO – La “valle delle fragole” fiorisce grazie agli astri nascenti del biathlon e 32 nazioni partecipanti, sono solamente l’incipit dei tanti giovani che saranno presenti dal 18 al 21 dicembre alla IBU Cup Junior della Val Martello, in Alto Adige.
Il programma è allettante e si condirà di una staffetta mista singola nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, e di una staffetta mista nel primo pomeriggio. Giovedì si tirerà invece il fiato prima di dedicarsi alla velocità di venerdì 20 dicembre, con le sprinter donne ad entrare in pista per gareggiare in una 7.5 km e i maschi in una sprint di 10 km. Il sabato la battaglia sportiva sarà ad inseguimento (pursuit), di 10 chilometri per le giovani biatlete e di 12.5 chilometri per i maschi.
Il Centro del Biathlon della Val Martello è pronto per l’occasione, anche per assistere al meglio ‘i grandi’ della IBU Cup, pronti a scendere in campo a metà febbraio tra velocità e pursuit. Il Parco Nazionale dello Stelvio ospita il Centro del Biathlon, location dotata di moderno poligono di tiro e situata ad un’altitudine ideale (1700 metri) per competere ed allenarsi.
Le sfide dell’IBU Cup degli atleti più navigati si terranno invece giovedì 13 febbraio prima con le qualifiche e poi con le finali super sprint uomini e donne. L’intervallo tra due prove è sempre “sprint”, e sabato 15 febbraio ci si concentrerà sulla velocità con una sprint 10 km uomini e una 7.5 km donne.
L’appuntamento domenicale non sarà da meno, con una pursuit di 12.5 km uomini e di 10 km donne. La Val Martello resta punto di riferimento inossidabile per gli atleti dell’IBU Cup.
Al Centro del Biathlon della Val Martello staffetta, velocità ed inseguimento
Il programma dei giovanissimi – che dopo pochi giorni si godranno il Natale – vedrà nella prima giornata di mercoledì 18 dicembre una staffetta mista singola e una staffetta mista, partendo subito a spron battuto. Giovedì di relax e recupero, prima della sprint che si terrà venerdì 20 dicembre, di 7.5 km per le donne e 10 km per i maschi. Sabato invece pursuit conclusiva di 10 km per le biatlete e 12.5 km per i biatleti, poi sarà già ora di pensare all’IBU Cup dei grandi che si disputerà sempre in Val Martello dal 13 al 16 febbraio.
LAVORI ULTIMATI E 32 NAZIONI IN VAL MARTELLO. TRABUCCHI SUPER ALLO START IBU JUNIOR CUP
Al Centro del Biathlon della Val Martello staffetta, velocità ed inseguimento. Strepitosa Beatrice Trabucchi giunta terza nella tappa di apertura in Slovenia
Tutti i convocati azzurri di coach Fabrizio Curtaz
In Val Martello la neve scende leggera e le piste sono pronte ad ospitare i giovani biatleti della IBU Junior Cup – dal 18 al 21 dicembre al Centro del Biathlon tra staffetta, velocità ed inseguimento. Il presidente Georg Altstätter è soddisfatto di come stanno procedendo i lavori: “Per quanto riguarda la logistica non abbiamo problemi, abbiamo anche completato i lavori allo stadio con una nuova illuminazione e lavorato sulla neve artificiale”.
Una volta conclusa la tappa slovena di Pokljuka di IBU Cup Junior, gli atleti scenderanno direttamente in Val Martello per cominciare ad allenarsi.
Sono arrivate anche le convocazioni ufficiali delle nazionali che in terra altoatesina saranno ben 32: Serbia, Kazakistan, Groenlandia, Brasile, Repubblica Ceca, Grecia, Macedonia, Estonia, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Bulgaria, Ucraina, Moldavia, Italia, Argentina, Polonia, Slovenia, Lettonia, Korea, Bosnia, Francia, Slovacchia, Lituania, Belgio, Croazia, Turchia, Austria, Australia, Svizzera, Germania, Cile e Romania.
E tra i giovani azzurri in rampa di lancio coordinati da coach Fabrizio Curtaz saranno presenti Cedric Christille, atleta alla ricerca di continuità, valdostano come Didier Bionaz con quest’ultimo protagonista in Val Martello dei Campionati Italiani Estivi, il friulano Daniele Fauner che – contrariamente al padre Silvio campione olimpico e mondiale nello sci di fondo – ha scelto il biathlon perché più ‘imprevedibile’, Tommaso Giacomel, vincitore della Coppa Italia e protagonista anche a Mondiali ed Europei Juniores aggiudicandosi il premio di “sorpresa dell’anno” ai Trentino Sports Awards, e ancora Kevin Gontel e i giovani altoatesini Peter Tumler e David Zingerle, anch’egli figlio d’arte (il padre Andreas vinse quattro ori mondiali e un bronzo olimpico) per quanto riguarda la compagine maschile, mentre al femminile ci sarà Beatrice Trabucchi che ha aperto la stagione di IBU Cup Junior con uno splendido terzo posto in Slovenia, Hannah Auchentaller, figlia dell’allenatore della nazionale femminile statunitense di biathlon, la friulana Sara Cesco Fabbro che ha come modello Lisa Vittozzi, la valdostana Samuela Comola, l’altoatesina Rebecca Passler, Laura Sciarpa che in Val Martello potrebbe dire la sua, e la piemontese di Pollone Martina Zappa. (fonte: da comunicati Uff. Stampa Newspower)
BIATHLON: Ibu Cup JuniorBIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior BIATHLON: Ibu Cup Junior