FOCUS: Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre
PER REGIONI: ABRUZZO, BASILICA, CALABRIA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO ALTO ADIGE, UMBRIA e VENETO
ATTENZIONE: Le competizioni qui riportate potrebbero essere in caso di maltempo o per motivi tecnici, soggette ad annullamenti o rinvii.
MANCA UNA CORSA? SEGNALA I TUOI EVENTI PREFERITI IN ANTICIPO A redazione@sportsmall.it ROMA – Una valanga di eventi di corsa in giro per l’Italia il 19 gennaio 2020.
ABRUZZO
Ad Avezzano (AQ), c’è il C.d.S. Assoluto di Corsa Campestre (1^ prova REGIONALE)
BASILICATA
A Bernalda (MT), c’è il CDS ED INDIV. DI CROSS MASTER e MANIF. REG.LE GIOVANILE
CROSS di PRIMAVERA
CALABRIA
A Cetraro (CS), c’è il San Michele Cross Country 8^ Edizione – CdS Cross All/Ass – 1^ prova regionale
EMILIA ROMAGNA
A Bologna (BO), c’è il CDS CROSS ASSOLUTO – GIOVANILE e MASTER – 1^ prova
FRIULI VENEZIA GIULIA
Ad Aviano (PN), c’è l’ 8°Cross della Pedemontana – 1^Prova Campionato di Società
LAZIO
A Roma c’è la LA CORSA DI MIGUEL – Ventunesima edizione a Roma per la Corsa di Miguel, l’evento che ricorda la figura di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta-poeta argentino desaparecido. Domenica 19 gennaio, alla corsa organizzata dal Club Atletico Centrale, sono attesi più di 10.000 partecipanti alle tre prove in programma: le due 10 km (competitiva e non competitiva) partiranno alle 9.30 da Lungotevere Diaz per concludersi all’interno dello stadio Olimpico, la Strantirazzismo (3 km) partirà invece alle 10.45 dal Ponte della Musica e si concluderà sempre all’interno dello stadio. In campo femminile, al cast di protagoniste si aggiunge Laila Soufyane (Esercito), “regina” della Corsa di Miguel grazie al poker di vittorie ottenuto nel 2010, 2015, 2016 e 2019 (oltre a un secondo posto centrato nel 2017): si confronterà con Veronica Inglese (Esercito), che ha scelto la 10 km romana per tornare a gareggiare dopo l’operazione dello scorso settembre, e Sara Brogiato (Aeronautica), campionessa italiana di mezza maratona nel 2017. In campo maschile, tra i più accreditati per il successo c’è Francesco Bona (Aeronautica), vincitore nel 2011 e altre due volte sul podio della corsa. Al via ci sarà anche l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport Asd), da sempre amico della manifestazione. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal).
LIGURIA
Ad Imperia (IM), c’è il Campionato Regionale Individuale e di Società Master di Cross
LOMBARDIA
Ad Arcisate (VA), c’è il 25° CROSS DI ARCISATE – 1 PROVA CDS ASSOLUTO A/J/P/S M/F – 1 PROVA CDS ASS. REG. BRUNO/CREMA. Valido come Campionato Provinciale Cross 2020 di Varese cat. R/C
A Canegrate (MI), c’è la 2a PROVA CROSS PER TUTTI FIDALMILANO e 3° ROCCOLO CROSS
A Bolgare (BG), c’è la 4a PROVA TROFEO MONGA e CROSS TROFEO SPORT CLUB CROSS
A Caravaggio (BG), c’è il 51° TROFEO FRIGERIO DI MARCIA – PROLOGO
A Guanzate (CO), c’è il 45° il CROSS, TROFEO “LANFRITTO MAGGIONI” – 1^ GIORNATA
MARCHE
Ad Urbania (PU), c’è la 2^ PROVA CDS MASTER -20° CROSS DEL METAURO
PIEMONTE
A Luserna S. Giovanni (TO), c’è il II^ Cross di Luserna
A Novi Ligure (AL), c’è il 22° Cross Città di Novi Ligure
Ad Alba (CN), c’ l’11a CorriAlba – Km. 9,5
PUGLIA
A Palo Del Colle (BA), c’è il 2° CROSS DELLA MASSERIA VERO CAMPIONATO REGIONALE DI CROSS MASTER CROSS
SARDEGNA
A Ozieri (SS), ci sono i Campionati di Cross 2° Giornata del Festival del Cross
Camp Reg di Soc Ragazzi/E – Camp Reg Indiv Cadetti/e – Camp Reg di Soc Junior M/F Gara 1 – Camp Reg Indiv Prom/Sen M/F
SICILIA
A Belpasso (CT), c’è il C.d.S. Cross Promozionale/Assoluto, 1^Fase Regionale
A Mazara Del Vallo (TP), c’è la 1^Prova G.P. Provinciale Master
TOSCANA
A Prato (PO), c’è il GRAN PRIX DI CROSS, 4^ PROVA REGIONALE – CAMPIONATI TOSCANI CROSS CORTO SEN/PRO M/F
TRENTINO ALTO ADIGE
A Villa Lagarina (TN) c’è il XLIII^ Cross Internazionale della Vallagarina (18 e 19 gennaio)
UMBRIA
A Foligno (PG), c’è il camp.reg.ind cross tutte le categorie– 1a fase cds cross assoluto-
2a tappa criterium giovanile di cross
VENETO
A Mareno Di Piave (TV), c’è il Camp. Provinciale Staffette di Cross R/C – Man. staffette Cross Esordienti A. La manifestazione, un classico dell’annata trevigiana sui prati, è organizzata dalla VFGroup Atletica Santa Lucia in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal e con il patrocinio del Comune di Mareno di Piave. Si correrà, come d’abitudine, nei pressi del Palazzetto dello Sport. Le staffette saranno composte da tre atleti che affronteranno distanze diverse: 400, 600 e 800 metri per le categorie ragazzi e cadetti; 300, 400 e 500 metri per la categoria esordienti, dove la squadra potrà anche essere mista (maschile e femminile), ma non saranno assegnati i titoli provinciali. La manifestazione sarà anche valida per il campionato provinciale giovanile di società. Questo il programma della mattinata. 10.10: staffette ragazzi. 10.30: staffette ragazze. 10.50: staffette cadetti. 11.10: staffette cadette. 11.30: staffette esordienti A maschili e femminili. (fonte: da comunicato Uff stampa Fidal Treviso)
A Vigonovo (Venezia), c’è la Dogi’s Half Marathon (di 10 e 16 chilometri). – Di corsa per un amico che non c’è più. Domenica 19 gennaio, a Vigonovo (Venezia), si svolgerà la Dogi’s Winter, manifestazione podistica aperta a tutti, organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta e dalla Dogi’s Half Marathon per ricordare Massimo Rampado, il volontario di Lughetto di Campagna Lupia scomparso lo scorso ottobre, ad appena 46 anni, a causa di una grave malattia. Massimo faceva l’artigiano, ma nel tempo libero amava impegnarsi nell’organizzazione di un gran numero di eventi sportivi e non. Da anni collaborava anche con la Dogi’s Half Marathon e il comitato organizzatore della mezza maratona della Riviera del Brenta, in programma il prossimo 5 aprile, ha pensato di onorarne il ricordo, dedicandogli una corsa podistica che avrà anche una finalità concreta: l’intero ricavato della Dogi’s Winter andrà infatti a costituire una borsa di studio per Elisa, la giovane figlia di Massimo. La partenza avverrà alle 9 da Vigonovo e i partecipanti – runners, camminatori, amici, semplici conoscenti di Massimo – potranno scegliere tra due distanze: 10 e 16 chilometri. (fonte: Ufficio Stampa, Dogi’S Half Marathon)
Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre Cross di ARCISATE, di Luserna, della Vallagarina e molte altre