Un premio alla carriera è il riconoscimento che ogni giocatore o giocatrice sogna e tra tutti, il Reverberi è certamente il più importante. Quest’anno tra le vincitrici del premio “Pietro Reverberi”, un vero e proprio Oscar del Basket arrivato ormai alla sua 29° edizione, c’è anche la stella del Geas anni ’70 Mabel Bocchi, insignita del premio alla carriera al fianco degli altri numerosi e prestigiosi premiati.
La “Divina”, questo il soprannome di Mabel, ottiene così un altro importante riconoscimento per una carriera sul parquet a dir poco strepitosa e per un’importanza fondamentale nello sviluppo del basket femminile anche fuori dal rettangolo di gioco. Mabel è universalmente riconosciuta come la First Lady del basket italiano: otto scudetti conquistati in dieci stagioni con la maglia rossonera del Geas, una Coppa dei Campioni a Nizza nel 1978, 121 presenze in Nazionale, con il bronzo europeo nel 1974 ed il premio FIBA come miglior giocatrice del mondo nel 1975. Nel 2008 è stata poi la prima donna ad entrare nella “Italia Basket Hall of Fame” al fianco di mostri sacri come Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati e Carlo Recalcati.
Fuori dal campo di basket, Mabel si è prodigata in diversi modi per accrescere la visibilità del basket femminile, oltre a ricoprire numerosi ruoli tra cui quello di giornalista per la Gazzetta dello Sport.
Insieme a Mabel Bocchi, gli altri premiati dell’edizione 2014 sono stati: Alessandro Gentile (EA7 Armani Jeans Milano) come Miglior giocatore Italiano, Max Menetti (Grissin Bon Reggiana) come Miglior allenatore della scorsa stagione, Benedetta Bagnara (guardia della Reyer Venezia, l’anno scorso al Le Mura Lucca) come miglior giocatrice, Saverio Lanzarini come Miglior arbitro, Roberto Maltinti, cui è stato consegnato il premio al personaggio, Stefano Michelini, cui è stato consegnato un premio speciale per il contributo fornito al basket italiano, e Angelo Costa, premiato quale miglior giornalista.
I premi verranno consegnati il prossimo 23 febbraio 2015 durante una cerimonia organizzata nel municipio di Quattro Castella.
Ufficio Stampa Geas Basket