PERUGIA – Come riportato nel comunicato apparso sul sito della Regione Umbria www.regione.umbria.it, martedì 24 novembre presso la sede della Giunta regionale di Palazzo Donini a Perugia sono stati premiati tre atleti umbri che si sono particolarmente distinti nelle competizioni sportive internazionali. La vicepresidente della Regione Umbria Carla Casciari e l’assessore allo sport Fabio Paparelli hanno infatti premiato gli atleti che hanno rappresentato l’Italia allo European Youth Activation Summit Special Olympics: il quattordicenne Elia Colangeli e il diciassettenne Francesco Colasanti, entrambi dell’Asd Tuttingioco Libertas di Terni. Terzo atleta premiato, Roberto Baciocchi della Polisportiva disabili Foligno, campione umbro di nuoto stile libero e medaglia di bronzo nei0 50 metri rana ai Campionati Mondiali Dsiso di Città del Messico.
Complimentandosi con gli atleti, la vicepresidente Carla Casciari avrebbe rivolto loro le seguenti parole: “A voi e alle vostre famiglie va il riconoscimento per il vostro grande impegno che vi ha portato a raggiungere traguardi importanti e di grande valore che fanno onore all’Umbria”.
“Lo sport in particolare tra i giovani assume valore perché annulla le differenze e, proprio partendo da questo presupposto, la Giunta regionale presto presenterà delle azioni per promuovere lo sport e stili di vita salutari nelle scuole”, avrebbe invece detto l’assessore Fabio Paparelli.
Il presidente del Comitato italiano paralimpico dell’Umbria Francesco Emanuele avrebbe infine dichiarato che “i risultati raggiunti ci confermano che siamo sulla strada giusta. Oggi lavoriamo a fianco delle istituzioni che ci sostengono e ciò ci rafforza dandoci la spinta per andare avanti con orgoglio”.