FOCUS ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza
MILANO – L’atletica lombarda ripartirà ufficialmente nel prossimo fine settimana: non con vere e proprie competizioni ma con due raduni-test in sicurezza molto utili per verificare il protocollo sanitario che (a oggi) è destinato a regolare lo svolgimento delle gare nell’era post-Covid. Appuntamento sabato 20 giugno dalle ore 15:00 a Brusaporto (Bergamo) e domenica 21 giugno dalle ore 9:30 a Mariano Comense (Como): nella prima giornata verranno affrontati test nella velocità (150 e 300 metri) e nel mezzofondo (800 e 1500 metri); nella seconda spazio agli ostacoli (200m ostacoli individuali e staffette “shuttle” 4x110m ostacoli maschile e 4x100m ostacoli femminile), al salto in alto e ai lanci (disco e martello).
L’evento è aperto agli atleti di club lombardi convocati dal Settore Tecnico Regionale, organizzatore assieme agli staff locali dell’Atletica Brusaporto e dell’Atletica Mariano Comense, o ad atleti di elevata qualificazione che abbiano chiesto di partecipare all’evento: «Abbiamo scelto di affrontare questo passaggio con gruppi ridotti di atleti di alto livello perché riteniamo cruciale il feedback di ragazzi con una certa esperienza agonistica» spiega il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali.
Numerosi i nomi di spicco dell’atletica italiana che hanno aderito all’iniziativa. Nella velocità ci saranno addirittura tre campioni europei Under 20 in gara individuale: la varesina Vittoria Fontana (CS Carabinieri), il lodigiano Edoardo Scotti (CS Carabinieri) e il brianzolo Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), re d’Europa rispettivamente nei 100m a Boras 2019, nei 400m a Boras 2019 e ancora nei 400m a Grosseto 2017. Scotti e Aceti, finalisti iridati tra i “grandi” a Doha 2019 con la 4×400, si cimenteranno su 150 e 300m: per Fontana, la cui ultima apparizione agonistica risale al 21 luglio 2019, previsto un test sui 150m. Nel raduno-test dello sprint attesi anche Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Mattia Casarico (CUS Pro Patria Milano), Annalisa Spadotto Scott (Bracco), Alessandra Bonora (Atl. Rodengo Saiano Mico), Alessia Brunetti (Bracco), il decatleta Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e l’eptatleta Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), il volto da copertina di questa “ripartenza” lombarda grazie al fumetto che l’ha vista protagonista e che ha avuto il compito di illustrare le nuove regole.
La campionessa italiana Assoluta di cross Francesca Tommasi (CS Esercito) in gara stasera in Svizzera, si testerà sabato a Brusaporto sui 1500m assieme a Micol Majori (Pro Sesto): altri azzurrini impegnati nei test saranno Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto) e Giovanni Crotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) negli 800m e Sebastiano Parolini (GA Vertovese) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) nei 1500m.
Passando al raduno di domenica a Mariano Comense il settore Ostacoli coinvolgerà alcuni giovani molto promettenti come gli ultimi due campioni italiani Allievi Samuele Maffezzoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, oro tricolore outdoor 2019) e Paolo Gosio (Atl. Vallecamonica, oro tricolore indoor 2020) e le azzurrine dell’Atletica Brescia 1950 Alessia Seramondi ed Elena Carraro. L’alto vedrà in pedana il vicecampione italiano Juniores indoor Samuel Shahaj (Atl. Chiari 1964 Libertas). Nei lanci i nomi di spicco del raduno sono il martellista Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e la discobola Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950), senza dimenticare le altre specialiste del martello Agata Gremi (Atl. Brescia 1950) e Simona Previtali (Atl. Vedano) e soprattutto il vicecampione paralimpico di Rio 2016 nel disco Oney Tapia.
Ogni “momento” di questi raduni sarà ritmato da una serie di norme di comportamento e distanziamento, dall’arrivo al campo all’ingresso, dal riscaldamento fino al test vero e proprio. Nel momento dei test verranno applicate le norme indicate dai disciplinari e dai protocolli: nelle prove di velocità e ostacoli gli atleti occuperanno corsie alternate (solo dispari o solo pari); nel mezzofondo si correrà “a inseguimento” con quattro atleti per serie al via da quattro punti diversi della pista distanziati di 100 metri; ogni saltatore in alto coprirà il materasso con il proprio telo personale; i lanciatori si cimenteranno con i propri attrezzi.
DOCUMENTARIO – I due raduni saranno filmati da una troupe specializzata per ricavare un breve “docufilm” che sarà utilizzato per raccontare attraverso immagini e voci come è possibile effettuare raduni e competizioni rispettando le regole imposte da questo momento molto complesso sul piano sanitario. (fonte: da comunicato Uff Stampa Fidal Lombardia)
ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza ATLETICA: Lombardia, due raduni-test in sicurezza