FOCUS: Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme
LA CLIO CUP ITALIA AFFRONTA IL ROUND DI VALLELUNGA E PRESENTA LA VETTURA DELLA PROSSIMA STAGIONE
CAMPAGNANO (ROMA) – Sarà l’autodromo di Vallelunga ad ospitare questo fine settimana il terzo dei cinque doppi appuntamenti della Clio Cup Italia. A distanza di un mese e mezzo dal precedente round di Misano, la serie riservata alle berline Renault ritorna in pista per quello che è il giro di boa della stagione, ma anche con uno sguardo particolare al 2021.
Sul circuito romano farà infatti la sua prima apparizione nel paddock, la nuova vettura di quinta generazione che animerà il monomarca a partire dal prossimo anno, inaugurando un inedito ciclo sempre all’insegna della tradizione, affidabilità e dell’agonismo ai massimi livelli.
Dal futuro al presente, quello che vede riaccendersi la sfida tra i protagonisti delle due tappe che hanno dato il via alla stagione. “In primis” Cristian Ricciarini, quattro volte su quattro sul gradino più alto del podio. Il toscano della Essecorse potrebbe dare una svolta decisiva alla corsa al titolo. Quel titolo che ha già conquistato nel 2009 e poi nel 2016, in quella circostanza sempre col team di Stefano Secci. Ma c’è una novità, perché questa volta Ricciarini si ritroverà ad alternarsi al volante con il rientrante “Saetta McQueen”, disputando pertanto una gara a testa, mentre su una seconda vettura ci salirà Manuel Stefani.
Tre podi per Massimiliano Danetti, secondo in classifica, due volte secondo e una terzo con la PMA Motorsport, squadra che schiererà anche una seconda RS 1.6 turbo per la coppia formata da Fulvio Ferri e Roberto Macina. Giulio Bensi (terzo in campionato con due terzi ed un secondo piazzamento) e la “new entry” Andrea Fazioli saranno le due punte d’assalto della Faro Racing.
Due vetture per l’Oregon Team, che potrà contare sul giovane svizzero Alessandro Tarabini ed il nuovo arrivo Quinto Stefana, che sostituisce un infortunato “Due”. Idem per la MC Motortecnica, con un veloce Lorenzo Vallarino finora sempre nella top-5 ed il rookie Andrea Chierichetti. Una punta infine per Explorer Motorsport e Melatini Racing, rispettivamente al via con Giacomo Trebbi (secondo nell’apertura del Mugello) e Ermes Della Pia.
La prima delle due gare della durata di 25 minuti scatterà sabato alle ore 15.05, mentre il via di Gara 2 è in programma domenica alle ore 10.50, sempre con la diretta su MS Motor TV (canale 228 di Sky) ed il live streaming sul sito internet www.msmotor.tv. Venerdì, alle ore 17.55, semaforo verde per i due turni di qualifica che verranno preceduti dalle due sessioni di prove libere.
XXXII RALLYE ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY: UN NUOVO SUCCESSO DI ADESIONI
Confermato l’affetto dei piloti per la gara, con un totale di 131 iscritti più le 14 Porsche del raduno loro dedicato. Sarà la seconda prova del Campionato Italiano, in programma questo fine settimana, e pur con la decisione di questi giorni da parte della Federazione Internazionale di annullare il Campionato Europeo Rally Storici, ha riscontrato adesioni da nove Paesi stranieri, conferma del grande appeal che ha la gara. Sono nove, le prove speciali in programma, come al solito in un percorso ispirato alla tradizione, chiaramente rivisto per seguire le prescrizioni che guardano al contenimento epidemiologico. In programma anche il “Graffiti” di“regolarità media”(prima prova “tricolore”) e la “regolarità sport”, irrinunciabili appuntamenti per i cultori della disciplina, oltre al Trofeo A112 Abarth, al Memory Fornaca ed alla Michelin Historic Rally Cup.
Livorno, 15 settembre 2020 – E’ grande, la soddisfazione di Aci Livorno Sport, con la diffusione dell’elenco iscritti del XXXII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy. Previsto questo fine settimana, seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche (CIRAS), l’evento conta ben 131 iscritti in totale, ai quali si vanno ad aggiungere le 14 adesioni del Raduno Porsche al seguito della corsa, riproposto dopo l’emozionante edizione dell’anno scorso.
Il fatto di essere il secondo dei tre rallies che caratterizzeranno la corsa “tricolore” ha catalizzato forte interesse dei rallisti “storici” italiani e sicuramente anche le competizioni di “regolarità sport” e di “regolarità media” valida per il “tricolore” (il “Graffiti”), oltre al Trofeo A112 Abarth, al “Memory Fornaca” ed alla Michelin Historic Rally Cup, hanno contribuito al formare un altro elenco iscritti d’effetto.
Nel dettaglio, sono 73, le vetture partecipanti al rally, 12 sono le A112 del Trofeo omonimo (che vivrà su due gare distinte, ogni tappa sarà dunque un rally a se stante), 20 sono gli iscritti al “Graffiti” di Regolarità a media (prima prova delle quattro del Campionato Italiano), e 25 per la “regolarità sport”.
ll Rallye Elba Storico avrà anche quest’anno un forte impatto di concorrenti stranieri, ben 16 le adesioni, conferma che la gara ha un forte appeal a livello internazionale. Nove le nazioni rappresentate: Albania, Antigua e Barbuda, Austria, Germania, Gran Bretagna, Repubblica di San Marino, Russia, Sri Lanka e Svizzera. Verrà assegnato un premio al miglior equipaggio straniero di ogni classe ed è previsto pure un premio speciale a tutti i partecipanti della gara. Un modo semplice per gratificare l’impegno di chi accetterà la sfida elbana, un ringraziare per la stima mostrata ad un rally che è confermato essere un’icona della specialità a livello mondiale. (fonte da comunicato Uff Stamèa MGTcomunicazione)
IL 38° RALLY DI CASCIANA TERME: Senigagliesi (Skoda) in cerca del full di allori
Settantanove iscritti e tanta qualità nel plateau che equipaggi che sabato avrà a contendersi il successo assoluto e nelle varie classi di una delle gare più longeve in Toscana, quest’anno una delle poche rimaste a calendario dopo l’emergenza epidemiologica. Due prove speciali da correre per tre volte su strade che hanno “visto” grandi piloti e grandi vetture saranno lo scenario proposto dalla gara, intesa anche come ottimo veicolo di immagine per il territorio. Il pilota di Pomarance parte favorito, ma attenzione ai varii Artino, Cavallini, Della Maggiora, Santini e Tucci.
Casciana Terme (Pisa), Pronto l’elenco iscritti del 38° Rally di Casciana Terme, in programma per questo fine settimana, organizzato da Laserprom 015 a validità nazionale, adesso si passa ai fatti, alle sfide sulla strada. Sfide, per questa quarta prova del Trofeo Rally Toscano, che saranno per 79 equipaggi, con una notevole qualità sia di “nomi” che di vetture al via.
La gara, una delle poche di corsa su strada rimaste in Italia dopo la rimodulazione del calendario Sportivo Nazionale a causa dell’emergenza epidemiologica che ha colpito il Paese dallo scorso marzo, sarà al terzo anno di organizzazione curata da Laserprom 015 ed è un chiaro segno di voler contribuire con lo sport a dare impulso di immagine e di economia per l’indotto turistico-ricettivo del territorio, grazie appunto alle presenze che la competizione assicurerà tra gli addetti ai lavori ed i concorrenti.
I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO SENIGAGLIESI, RIENTRA DOPO OLTRE UN ANNO TOBIA CAVALLINI
Sei le vetture di categoria R5 (1600cc. turbo, trazione integrale) portate in gara da grandi interpreti. Favorito d’obbligo Carlo Alberto Senigagliesi, che dopo la vittoria del 2019 insegue quest’anno il full di allori, sempre alla guida della Skoda Fabia R5 ed affiancato da Lupi.
Fermo da un anno, il pilota di Pomarance (tre le vittorie ottenute nel 2019 su tre gare disputate) cercherà lo spunto vincente su strade che lo ispirano assai, ma avrà da battagliare non poco. Lo aspettano al varco in diversi, a partire dal pistoiese Luca Artino, rinfrancato dalla bella recente prestazione di Pistoia e con la stessa vettura, una VolksWagen Polo R5, cercherà di togliersi una nuova soddisfazione, stavolta affiancato da Garavaldi. Da tenere d’occhio anche Tobia Cavallini, anche lui al rientro dopo oltre un anno di pausa dalle gare, ancora sulla Skoda Fabia R5 e con al fianco Farnocchia e pensa in grande anche il lucchese Alessio Della Maggiora (Skoda Fabia R5), con Favali alle note, già visto in evidenza lo scorso anno con la terza piazza assoluta. Di rilievo il debutto del maremmano Alessio Santini, con Susanna mazzetti, sulla VolksWagen Polo e sicuramente vorrà far bene anche il livornese Roberto Tucci, cercando di dimenticare la disavventura del Ciocco il mese passato, dove si è ritirato per principio di incendio alla vettura.
Lotta spettacolare si attende in Super 1600, con il versiliese Gianandrea Pisani che torna su una vettura “muscolosa”, la Renault Clio Super 1600, pronto a duellare con l’altro maremmano Forieri (idem) e con Veronesi (idem).
Il sardo Marino gessa, innamorato delle gare toscane, ha staccato il cartellino di presenza con una Renault Clio R3 e si ripresenta dopo molto tempo anche Lorenzo Sardelli, il figlio dell’indimenticato Nicola, che ci riprova con una Renault Clio R3, con la quale sarà al debutto.
Da seguire anche la gara tra le “due ruote motrici” del Gruppo N, con il veloce d affidabile fiorentino Federico Feti (Renault Clio RS) che si vedrà opposto al pistoiese Leonardo Pucci ed al ligure Bancalari (per entrambi la stessa vettura) e tra le “piccole” si prevede la solita performance del pesciatino Sandro Incerpi, opposto a Nico Signorini, al lucchese Paolo Pieruccini ed a Gabriele Bertonati, tutti su una Peugeot 106 Rally. E, sempre tra le “piccole”, sono attesi a prove spettacolari quanto veloci il maremmano Francesco Paolini pilota che vanta anche qualche vittoria assoluta con vetture importanti, oltre a Francesco Barsotti e Matteo Santucci, tutte con le intramontabili Fiat Seicento di classe A0.
IL PERCORSO ISPIRATO AL GRANDE PASSATO DELLA GARA
Due le “piesse” previste da percorrere tre volte, nella sostanza le stesse del 2019. Si tratta di due prove che nel passato sono stati mémori di momenti importanti del rallismo nazionale, da lì vi sono transitati tanti “nomi” e tante vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. Saranno la “Casciana Terme” di Km. 5,500 e la “Monte Vaso” di Km. 12,890.
UN PROGRAMMA ED UNA LOGISTICA MOLTO SNELLI
Il 38° Rally di Casciana Terme è stato pensato lasciando libera la domenica in quanto è prevista la consultazione elettorale ed è stato disegnato un percorso ispirato alla tradizione insieme ad una logistica snella, ricalcando in ampia parte l’edizione del 2019, la quale riscosse molti consensi. Partenza ed arrivo saranno dunque a Casciana Terme, il Parco di Assistenza a Peccioli, il riordinamento sarà come lo scorso anno nel piazzale Conad di Capannoli (Pisa). (Fonte: da comunicato Uff. Stampa MGTcomunicazione)
Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme Clio Cup Italia, XXXII Rallye Elba, Rally Di Casciana Terme