ROMA – Ripartire dallo sport per promuovere il benessere psicofisico dei cittadini, in particolare dei più giovani. È con queste premesse che si apre oggi la Settimana europea dello sport, l’iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione europea con l’hashtag #BeActive, che anche quest’anno coinvolgerà l’Italia insieme a oltre 40 Paesi UE ed extra UE.
Fino al 3 ottobre un programma articolato e ricco di appuntamenti sia in presenza che digitali, organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Tra le tante attività online, un ciclo di 5 webinar tematici rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e superiori, che traggono ispirazione dai valori legati alle iniziali della parola SPORT: Salute, Perseveranza, Obiettivi, Resilienza, Tenacia.
Dal 23 al 30 settembre i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte dal progetto avranno l’occasione di avvicinarsi al mondo delle Istituzioni e dello sport e scoprire tutti i benefici derivanti da una corretta attività fisica insieme ai grandi campioni dello sport. Andrew Howe, Fabrizio Donato, Davide Re, Margherita Granbassi e Andrea Lucchetta, insieme a Mauro Berruto, porteranno le loro testimonianze con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza e sui benefici della pratica sportiva non solo per la salute, ma anche per la crescita personale. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Fidal) IL SERVIZIO COMPLETO: http://www.fidal.it/content/
La Settimana europea dello sport e la Settimana europea dello sviluppo sostenibile fanno tappa a Venarotta
giovedì 24 settembre con una iniziativa targata U.S. Acli
Giovedì 24 settembre la Settimana europea dello sport (23/30 settembre) e la Settimana europea dello sviluppo sostenibile (20/26 settembre) fanno tappa a Venarotta. Nell’ambito del progetto “Movimento & Salute”, diretto dal professor Alessandro Esposto, si svolgerà infatti una camminata (l’ultima dell’edizione 2020), con partenza alle 21 dalla sede provvisoria del municipio in via Giorgi.
Le finalità del progetto “Movimento & Salute”, che viene organizzato dall’U.S. Acli provinciale e dalle amministrazioni comunali di Palmiano e Venarotta col sostegno della Regione Marche, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 386/2019 (Misura 7), coincidono con i due appuntamenti di dimensione europea che si stanno svolgendo in questi giorni. La Settimana europea dello sport, infatti, intende promuovere lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Si tratta di una iniziativa giunta alla sesta edizione che, nonostante le limitazioni necessarie per il contenimento del Covid19, la Commissione Europea ha voluto riproporre.
Nell’ambito della “Settimana europea dello sviluppo sostenibile”, invece, si intende promuovere la conoscenza tra i cittadini degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Tra questi obiettivi c’è anche quello di assicurare il benessere ed una buona salute a tutti. Ed è possibile stare in buona salute praticando regolarmente attività fisica come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Ai partecipanti alla camminata si consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia elettrica. Durante le attività del progetto “Movimento & salute” vengono applicati il protocollo e le linee guida dell’U.S. Acli nazionale di contenimento Covid 2019.
Per maggiori informazioni alle attività, che sono di carattere gratuito, si possono consultare la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche e il sito www.usaclimarche.com (fonte: da comunicato Uff. Stampa Us. Acli Marche)
Macerata aderisce alla Settimana Europea dello sport
MACERATA – Venerdì 25 settembre nuovo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino”. Il via alla manifestazione sarà dato dal piazzale dietro la chiesa del Quartiere Vergini alle 21.30. Si tratta di un progetto organizzato dall’U.S. Acli Marche, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata, dalla Scuola italiana di camminata sportiva e dall’Asd Green Nordic Walking col patrocinio dell’amministrazione comunale, e realizzato grazie ad un contributo di Coop Alleanza 3.0.
L’iniziativa di venerdì 25 settembre è però particolare in quanto coincide con la “Settimana Europea dello sport”. Si tratta di una manifestazione lanciata nel 2015 dall’Unione europea che promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di favorire il movimento e l’attività fisica di cittadini di ogni età riconoscendo proprio al movimento un importante valore in termine di prevenzione della salute. La partecipazione alla camminata (della durata di circa un’ora) è gratuita. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Us. Acli Marche)
Ripartire dallo sport per promuovere il benessere psicofisico dei cittadini, in particolare dei più giovani. È con queste premesse che si apre oggi la Settimana europea dello sport, l’iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione europea con l’hashtag #BeActive, che anche quest’anno coinvolgerà l’Italia insieme a oltre 40 Paesi UE ed extra UE.
Fino al 3 ottobre un programma articolato e ricco di appuntamenti sia in presenza che digitali, organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Tra le tante attività online, un ciclo di 5 webinar tematici rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e superiori, che traggono ispirazione dai valori legati alle iniziali della parola SPORT: Salute, Perseveranza, Obiettivi, Resilienza, Tenacia.