FOCUS: Si è svolto il 53° Rallye Elba
MM MOTORSPORT E GIORGIO SGADO’ “A PUNTI” AL RALLYE ELBA: PRIMATO NELLA CLASSE S2000 DELLA COPPA RALLY DI ZONA VI
Il team lucchese archivia l’appuntamento valido per il Campionato Italiano WRC e la Coppa Rally di Zona VI assecondando le esigenze di Giorgio Sgadò, chiamato sulla Peugeot 207 S2000 a confermare il primato nella serie regionale in vista della “finalissima” di Como.
PORTOFERRAIO (ISOLA D’ELBA-LIVORNO) – La conferma del primato di categoria nella massima espressione rallistica regionale, la Coppa Rally di Zona VI: questo il risultato conquistato da MM Motorsport sulle strade del Rallye Elba, appuntamento valido per il Campionato Italiano WRC che ha interessato l’isola dell’arcipelago toscano nel fine settimana.
A confermare la leadership nella casse S2000 e garantirsi la presenza alla finale della serie, in programma sull’asfalto del Rally di Como nel primo fine settimana di novembre, è stato Giorgio Sgadò. Il pilota massese, al quale era stata affidata la Peugeot 207 S2000, ha centrato l’obiettivo prefissato portando a conclusione una gara da sempre contraddistinta per selettività.
Per il portacolori della scuderia Maranello Corse ed il copilota Nicola Perrone, il Rallye Elba ha rappresentato la terza esperienza al volante della vettura a trazione integrale e la conferma delle ottime sensazioni destate nelle precedenti due occasioni, la Coppa Città di Lucca ed il Rally Città di Pistoia.
Un’uscita di strada accusata nella prima prova speciale ha negato a Walter Gamba il prosieguo di gara. Il pilota elbano, alla prima esperienza sulla Skoda Fabia R5, si è visto costretto ad abbandonare il confronto rimandando alla prossima edizione le aspettative condivise con Giacinto Maggio, parte integrante di un connubio d’intenti che aveva accreditato l’equipaggio ad un ruolo di primo piano nel confronto riservato ai “locali”.
Gara in salita per Pierluigi Della Maggiora, tornato al volante della Skoda Fabia R5 con Massimo Moriconi “alle note”. A condizionare la condotta del driver pisano è stata la rottura della pompa dell’idroguida durante il primo giorno di gara, particolare che gli ha impedito di effettuare la seconda e la terza prova speciale. Una problematica che – risolta dai tecnici del team – non gli ha comunque impedito di presentarsi al “via” della giornata conclusiva misurandosi sui caratteristici fondi dell’isola, di alto contenuto tecnico. (fonte: da comunicato Uff Stampa)
JOLLY RACING TEAM AL RALLYE ELBA: VITTORIA “DI CLASSE” NELLA MANCHE DI CAMPIONATO ITALIANO WRC
La scuderia valdinievolina si congeda dal confronto tricolore con una prima posizione di classe R2B, grazia alla performance di Lorenzo e Cosimo Ancillotti, su Peugeot 208. Chilometri che hanno confermato la loro elevata selettività e che hanno visto all’arrivo anche la Rover MG di Luca Lazzeroni e Marino Costa.
Larciano (PT) – E’ ancora tempo di festeggiare, per la scuderia Jolly Racing Team. Il sodalizio pistoiese, impegnato sulle strade del Rallye Elba – appuntamento valido per il Campionato Italiano WRC e per la Coppa Rally di Zona – si è congedato dall’asfalto dell’isola cogliendo il primato tra le vetture di classe R2B grazie alla performance di Lorenzo e Cosimo Ancillotti, portacolori che hanno imbastito la propria programmazione sui sedili della Peugeot 208 R2B. Una condotta, quella dell’equipaggio fiorentino, valsa anche la seconda piazza nel confronto “a due ruote motrici”, in un contesto che ha confermato il proprio caratteristico elevato tasso di selettività affrontato per la prima volta in carriera.
Due, le giornate di gara che hanno interessato l’isola, crocevia di una stagione sportiva che – proprio sulle prove speciali della manche “tricolore” – ha segnato per Lorenzo e Cosimo Ancillotti una decisa inversione di tendenza in termini di risultati, rilanciando le ambizioni legate ad una programmazione condizionata dal ritiro alla Coppa Città di Lucca di agosto ed alla vittoria soltanto sfiorata al recente Rally Città di Pistoia. Una progressione, quella degli alfieri di Jolly Racing Team, premiata dalla quindicesima posizione assoluta conquistata posizionando la loro Peugeot 208 R2B alle spalle di vetture di potenzialità superiore.
Soddisfacente anche la condotta di Luca Lazzeroni e Marino Costa, impegnati nella “due giorni” tricolore sui sedili della Rover Mg Zr 105, unica esemplare a rappresentare la classe A5. A condizionare il loro avvio di gara è stato un problema all’interfono, risolto in sede di parco assistenza e che non ha negato ai portacolori della squadra valdinievolina una giornata conclusiva di gara all’insegna dell’agonismo in quello che era il ritorno nelle vesti di pilota da parte di Luca Lazzeroni ad un anno di distanza dall’ultima occasione. (Fonte da comunicato Uff Stampa Jolly Racing Team)
Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba Si è svolto il 53° Rallye Elba