FOCUS: fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse
ROMA – A partire da Venerdì 6 novembre (come da disposizioni del dpcm del 3 novembre 2020 – link) l’Italia è divisa in tre aree “colorate” ognuna con restrizioni anti pandemiche differenti. Qui analizziamo lo sport che è stato così riorganizzato.
AreaGialla – criticità moderata
Qui rimangono chiusi palestre e piscine. Restano aperti i centri sportivi
AriaArancione – criticità media/alta
Qui rimangono chiusi palestre e piscine. Restano aperti i centri sportivi
AreaRossa – criticità alta
Qui sono sospese tutte le attività sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal Coni e dal CIP. E’ sospesa ogni attività svolta in centri sportivi, mentre rimane consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva all’aperto ed in forma individuale. Rimangono chiusi palestre e piscine
CARATTERISTICHE GENERALI
In generale rimangono aperti centri che si occupano di livelli essenziali di assistenza.
Nelle “aree colorate” in cui si possono frequentare i circoli sportivi l’attività motoria o di base, può svolgersi nel rispetto del distanziamento e senza assembramento. Non si possono utilizzare in tali centri però gli spogliatoi.
Discorso diverso nel mondo dello sci, nel senso che in generale gli impianti rimarranno aperti solo per le attività dei professionisti. Gli amatori avranno accesso a tali zone solo qualora segnalazioni differenti provengano della Conferenza delle regioni e delle province autonome ma con permesso del Comitato scientifico perché non ci potranno essere assembramenti.
E’ sempre consentita in tutte le zone, l’attività motoria individuale. In zona rossa però solo vicino alla propria abitazione con l’accortezza di mantenere il distanziamento di un metro rispetto ad altri cittadini ed utilizzando la mascherina di protezione.
Si può anche correre in tutte e tre le aree colorate mantenendo distanze di almeno due metri. Nella corsa non vi è obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria.
Dove i parchi comunali lo consentono si può svolgere anche l’attività motoria in quei luoghi rispettando le distanze di un metro ma in tal caso solo con l’uso della mascherina.
fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse fare sport nelle aree gialle, arancioni e rosse