VERONA – Una doppietta di Vivianne Miedema infrange il sogno delle Azzurre. Dopo il buon pareggio in trasferta dell’andata (1 a 1), la Nazionale di Antonio Cabrini è stata sconfitta per 2 a 1 dalle olandesi allo stadio Bentegodi di Verona. E’ quindi la nazionale orange a timbrare il pass per i Mondiali in Canada.
Secondo quanto riportato nel comunicato apparso sul sito della Federazione italiana Giuoco Calcio www.figc.it, erano 5000 gli spettatori accorsi a sostenere le Azzurre in occasione del match decisivo. Tra loro, in tribuna, anche il Presidente federale Carlo Tavecchio e il Commissario tecnico della Nazionale maschile Antonio Conte. Andata sotto per 2 reti a zero nei primi 45 minuti (come detto doppietta della centravanti Orange Vivianne Miedema), l’Italia ha tentato la rimonta nella ripresa, riuscendo però soltanto ad accorciare le distanze grazie all’autogol di Van Der Gragt. Il 2 a 1 finale condanna quindi le Azzurre all’eliminazione ad appena un passo dal Mondiale.
“Abbiamo incontrato una squadra organizzata, che gioca bene a calcio e che stasera ci è stata superiore” avrebbe ammesso Cabrini a fine partita. “Abbiamo già fatto un piccolo miracolo arrivando a questo punto. Ora andiamo avanti, il progetto del calcio femminile in Italia deve continuare per poter arrivare a certi livelli”.