RUGBY: Sei Nazioni donne e Under 20 slittano
SEI NAZIONI FEMMINILE E UNDER 20, DECISO IL POSTICIPO DEI TORNEI 2021
ROMA – Six Nations Rugby Limited ha confermato il 13 gennaio che i Tornei U20 e Femminile 2021 non avranno luogo quest’anno nell’abituale finestra di Febbraio e Marzo. Il Torneo femminile verrà programmato in una finestra alternativa in primavera o nella prima parte dell’estate. Six Nations Rugby conferma che definirà i rispettivi format e finestre di disputa per entrambe le manifestazioni congiuntamente alle Federazioni, ai partner televisivi ed a tutti i portatori di interesse. Tutti i dettagli saranno annunciati entro la fine di gennaio.
L’Amministratore Delegato di Sei Nazioni, Ben Morel, ha dichiarato: «Siamo fortemente impegnati nello sviluppo e nella promozione del rugby a ogni livello, in particolare per quanto riguarda il gioco femminile dove vediamo notevoli margini di sviluppo. Si tratta di una scelta ponderata e siamo fiduciosi che identificare una finestra temporale successiva ci consentirà di essere in una miglior posizione per offrire due competizioni eccezionali per i fans, assicurando l’ambiente più sicuro possibile per competere alle atlete e agli atleti».
L’evoluzione dinamica della situazione e le continue sfide che presenta, in particolare per le discipline e le squadre amatoriali, comporta che il raggiungimento di un accordo collettivo per spostare le due manifestazioni in una successiva finestra temporale costituisca una misura precauzionale per garantire – dove possibile – che entrambe possano essere disputate in sicurezza e senza interruzioni nel 2021.
E’ stato inoltre importante raggiungere tale decisione nei tempi opportuni, per consentire ai giocatori e allo staff di pianificare di conseguenza. Six Nations continua a monitorare attentamente la situazione e conferma che rimane invariata la pianificazione per la disputa del Guinness Sei Nazioni maschile. A seguito del completamento dell’edizione 2020 e della Autumn Nations Cup, Sei Nazioni è in costante dialogo con tutte le autorità governative e sta rafforzando i propri protocolli Covid-19. Il Torneo prenderà il via con la prima giornata che prevede sabato 6 febbraio Italia v Francia e Inghilterra v Scozia e Galles v Irlanda domenica 7 febbraio.
ITALIA U18, GLI AZZURRINI CONVOCATI PER IL RADUNO DI MONTICHIARI
Roma – Roberto Santamaria, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 18, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Montichiari in programma da martedì 19 a giovedì 21 gennaio.
“Inizia un nuovo percorso con tanti giovani che hanno voglia di mostrare il loro valore. Tramite l’enorme lavoro fatto con gli allenatori dei Centri di Formazione abbiamo avuto la possibilità fare questa prima selezione. Io e tutto lo staff non vediamo l’ora di poter essere insieme ai ragazzi sul campo e sono sicuro che coglieranno questa importante opportunità” ha dichiarato Santamaria.
Questa la lista degli atleti convocati: