FOCUS: 200 Film Sul Podio Olimpico
MILANO – E’ stato presentato in formato digital streaming con tanti ospiti collegati da remoto il volume “200 FILM SUL PODIO OLIMPICO – CINEMA & GIOCHI” scritto dal Professore Franco Ascani, per celebrare il ventesimo anniversario di UNASCI – Associazione Benemerita CONI per un opera edita da Bradipolibri.
Si tratta di un volume di 317 pagine che mancava decisamente alla collezione di chi ama e studia lo sport da un punto di vista professionale ma anche no e di chi vuol completare in modo serio e approfondito i propri studi sulla storia del cinema.
I registri e maestri della celluloide infatti già dagli albori tecnici del loro modo di raccontare la realtà, ovvero grazie alle immagini in movimento, si sono affiancati allo sport e a quello olimpico in particolare per documentarne imprese e vicende umane e sociali correlate.
Franco Ascani nell’esercizio di raccontare ciò, cataloga questo mondo per categorie con tutto ciò che è stato raccolto in merito dalle cineprese già dalla seconda metà del 900.
Ci sono poi capitoli che trattano un modello più contemporaneo che parte dall’approdo della tv nella narrazione visiva dei grandi eventi a 5 cerchi sino all’ingresso sulla scena della tecnologia interattiva e multimediale, rivoluzione questa tra l’altro ancora in atto.
200 FILM SUL PODIO OLIMPICO si fa dunque strumento di documentazione storico-scientifica, per chi avrà l’onore di raccontare attraverso il video system anche in futuro i Giochi Olimpici.
Tra gli argomenti trattati, il capitolo intitolato STAR, EROE, CAMPIONE, LEGGENDA, racconta ad esempio, i campioni olimpici che hanno rivestito ruoli attoriali nella storia del cinema, partendo da Johnny WeissMuller, che, dal 1932 al 1955 interpretò il ruolo di Tarzan. Personaggio questo, reinventato anche da molti altri atleti su pellicola.
Il libro non trascura nemmeno Hollywood che, con le sue commedie e biopic ha raccontato lo sport con grandi mezzi.
ALCUNI DEGLI INTERVENTI TRATTI DALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Alla serata in diretta dal Centro Asteria di Milano, dopo un saluto fatto pervenire dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, sono intervenuti, Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune del Capoluogo Lombardo, Giovanni Malagò Presidente nazionale del CONI che ha così commentato: “Sono curioso di leggere il volume che compie anche la missione di celebrare UNASCI. Questo libro secondo me chiude un ciclo, perché credo che da Tokyo in poi vivremo l’esperienza dei giochi olimpici in modo diverso, visto quanto sta accadendo nel mondo. Tutti aspettiamo questo evento che meriterà un volume tutto suo. Chi si occuperà cinematograficamente di tale appuntamento terrà conto di un punto di vista più emozionale. Non succederà più di vedere Giochi Olimpici rinviati di un anno”. Non è voluta mancare neanche l’ex schermitrice Diana Bianchedi: “Pensiamo a Milano-Cortina ma anche ai ragazzi che stanno abbandonando lo sport”.
C’è stato poi l’intervento di Bruno Molea, presidente Nazionale AICS: “Questo libro è unico“. Poi è arrivato anche l’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini. Presente anche il primatista italiano Filippo Tortu: “Questo libro mi fa rivivere i momenti che mi hanno fatto innamorare dell’Atletica. Lo consiglio ai giovani“.
C’è stato anche il Professore universitario ed opinionista esperto di tv Giorgio Simonelli: “Interessante la cronologia dell’intera opera“. Marco Riva neo eletto presidente del CONI Lombardia: “Dobbiamo diffondere sempre più l’olimpismo ed opere come questa, vanno proprio in tale direzione”.
In chiusura spazio anche all’ Avv. Bruno Gozzellino Presidente proprio di UNASCI: “Bisogna stare vicino allo sport come stanno facenso i media sportivi in questi momenti così difficili”.
200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico 200 Film Sul Podio Olimpico