BOLOGNA – Il 21-22-23 novembre si è svolto al Bowling di Bologna il Campionato Italiano Esordienti e come tutte le Regioni d’Italia anche la Regione Lombardia si è presentata ai nastri di partenza con ottime aspettative. Dall’inizio dell’anno tutti gli atleti Lombardi hanno dovuto disputare ben otto prove Regionali e ad ogni prova a secondo del piazzamento, ogni atleta acquisiva un punteggio. Alla fine i primi dieci atleti e le prime quattro atlete si qualificavano per la finale Italiana; a difendere i colori bianco-verdi della Regione Lombardia al Campionato Italiano sono: Veronica Piazzolla, Elena Arriu, Nicoletta Zappella, Elen Facheris; Loris Chiappa, Alberto Totaro, Maurizio Graziani, Daniele Selmo, Franco Colombo, Ivan Pellini, Sergio Lorenzi, Bruno Bertoletti, Gianfranco Pavesi, Lorenzo Mantriota.
Dopo quasi un anno di duri allenamenti ecco la prima grande e meritata soddisfazione, la Lombardia vince l’Oro nel titolo a Squadra Maschile e si laurea Campione d’Italia con Chiappa-Graziani-Totaro-Selmo-Colombo. Sfortunato invece il cammino della formazione Femminile, la tensione di un Campionato italiano ha prevalso sulle capacità delle ragazze, tanto è vero che non sono riuscite ad esprimersi come hanno dimostrato per l’intera stagione.
Da evidenziare il quarto posto nel Singolo di Chiappa Loris, solamente per uno sfortunato ultimo tiro non ha raggiunto il podio.
Al sabato sera si è svolta la Cena di Gala organizzata dalla Federazione, diventato un appuntamento imperdibile, dove si sono ritrovati tutti gli atleti d’Italia, insieme ai propri Responsabili Regionali e con la presenza di tutti le alte cariche Federali, il Presidente Federale Sergio Bellini, i Vice Presidenti Andrea Canevari e Mario Piacentini, i Consiglieri Federali Damiano Trapani, Martino Pota, Giuseppe Lestingi, Alberto Militto; il Segretario Generale Stefania Sisti, i Rappresentanti Atleti Alessandra Morra e Francesco Bellomonte e il Rappresentante della Cts Stefano Rossi. La Cena di Gala è diventata con gli anni il fiore all’occhiello e i partecipanti la vivono sempre con una emozione unica.
Il Bilancio della Regione Lombardia è senza dubbio positivo, si torna a casa con un titolo Italiano che in questa categoria mancava da ben sei anni.
Il Comitato Regionale fa i complimenti a tutti gli atleti che ci hanno ottimamente rappresentato; auguro a tutti gli atleti e alle atlete tantissime future soddisfazioni agonistiche.
Gabriele Cerini
Presidente fisblombardia