FOCUS RUGBY: Women’s Six Nations 2021, Scozia-Italia 20-41. U20 in raduno a Roma
ITALDONNE TRIONFA A GLASGOW, SCOZIA BATTUTA 20-41
AZZURRE ALLA FINALE TERZO POSTO IL 24 APRILE CONTRO L’IRLANDA
Glasgow (Scozia) – L’Italia Femminile espugna ancora una volta lo Scotstoun di Glasgow, superando per 20-41 la Scozia nella terza giornata del Sei Nazioni 2021.
Il successo vale alle Azzurre di Andrea Di Giandomenico il secondo posto nella Pool A e la qualificazione alla finale per il terzo posto di sabato prossimo, 24 aprile: le Azzurre troveranno l’Irlanda.
La vittoria in terra scozzese vale a Furlan e compagne anche il ritorno al quinto posto nel ranking World Rugby, che verrà ufficializzato lunedì dalla federazione internazionale.
Le Azzurre partono nel migliore dei modi, dimostrando da subito di avere il pieno controllo delle fonti di gioco, dominando sin dalle prime battute di gara sia in mischia ordinata che in rimessa laterale, complici anche i numerosi errori al lancio della tallanatrice scozzese.
ITALDONNE, DI GIANDOMENICO DOPO LA SCOZIA: “ORA CONFERMARE LA PRESTAZIONE”. “CONTRO L’IRLANDA PIU’ DISCIPLINA E UNA MIGLIORE CONSERVAZIONE DEL POSSESSO”
“Al di là del risultato, sono soddisfatto di come sia evoluta da una settimana all’altra la nostra prestazione. Ora l’obiettivo è compiere un ulteriore passo avanti la settimana prossima, in una gara che ci pone un traguardo ambizioso come quello del terzo posto nel Torneo” commenta a caldo negli spogliatoi dello Scotstoun di Glasgow il CT azzurro Di Giandomenico dopo il successo sulla Scozia nel terzo turno del Sei Nazioni Femminile.
“Abbiamo concretizzato molto di più di quanto non avessimo fatto la settimana passata contro le inglesi – ha proseguito il tecnico aquilano delle azzurre – e questo è un aspetto estremamente soddisfacente. Al tempo stesso, nella settimana che ci attende, dovremo migliorare sotto il profilo della disciplina e del mantenimento del possesso, due aspetti che oggi sono stati poco efficaci. Anche alcune situazioni di gioco non sono state gestite nel migliore dei modi, più concentrazione e consapevolezza saranno aspetti da sviluppare in vista della gara contro le irlandesi”.
“Lavoreremo – ha proseguito Di Giandomenico – per confermare e migliorare ancora la prestazione, gestendo l’energia delle ragazze per essere ancora più efficaci nell’ultima partita del Torneo e per gestire con più lucidità le situazioni di gioco nei momenti meno solidi della nostra prova, inevitabili nel corso degli ottanta minuti”.
“Siamo felici del risultato – ha concluso il CT – ma soprattutto della rapidità con cui tante ragazze giovani come Ostuni-Minuzzi, Maris, Muzzo e altre ancora si stano confermando sulla scena internazionale, la miglior testimonianza del lavoro non solo di questa squadra ma di tutto il movimento”.
Glasgow, Scotstoun Stadium – sabato 17 aprile
Women’s Six Nations, III giornata
Scozia v Italia 20-41
Marcatrici: p.t. 6’ m. Rigoni tr. Sillari (0-7); 9’ m. Furlan (0-12); 22’ m. Skeldon tr. Nelson (7-12); 39’ cp. Nelson (10-12); 40’ m. Arrighetti tr. Sillari (10-19; s.t. 2’ m. Ostuni-Minuzzi (10-24); 5’ cp. Nelson (13-24); 18’ m. Furlan (13-29); 27’ m. Rigoni (13-34); 32’ m. Wassel tr. Nelson (20-34); 39’ m. Furlan tr. Sillari (20-41)
Scozia: Rollie; Musgrove (19’ st. Grant), Thomson, Nelson (cap), Gaffen; Law, McDonald (14’ st. Maxwell); Cattigan, McLachlan, Gallagher; McMillan, Wassel; Kennedy (6’ st. Muzambe), Skeldon, Bartlett
All. Easson
Italia: Ostuni Minuzzi (25’ st. Muzzo); Furlan (cap), Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Barattin (31’ st Stefan); Giordano, Sgorbini (38’ st. Veronese), Arrighetti; Duca (29’ st. Locatelli), Fedrighi (39’m st. Tounesi); Gai (19’ st. Cammarano), Bettoni (34’ st. Merlo), Skofca (25’ st. Maris)
All. Di Giandomenico
Arb. Nikki O’Donnell (RFU)
Calciatrici: Sillari (Italia) 3/7; Nelson (Scozia) 5/5
Player of the Match: Rigoni (Italia)
SELEZIONE ITALIA U20, GLI AZZURRINI CONVOCATI PER IL RADUNO DI ROMA
Roma – Massimo Brunello, Responsabile Tecnico della Selezione Italiana Under 20, ha ufficializzato la lista degli atleti che prenderanno parte al raduno di Roma in calendario da lunedì 26 a giovedì 29 aprile.
La sede del raduno sarà il CPO Giulio Onesti dove gli Azzurrini hanno in programma allenamenti su campo e palestra. Nella giornata di mercoledì 28 aprile è in calendario un test contro le Fiamme Oro.
“Il raduno di Roma rappresenta una nuova tappa nella nostra marcia di avvicinamento verso l’attività internazionale. Le indicazioni che abbiamo avuto dai precedenti raduni – oltre che nel match contro la Francia nel gennaio scorso – sono buone e abbiamo più elementi sugli aspetti su cui bisogna lavorare in vista del futuro. Sarà anche l’occasione per migliorare la confidenza con il piano di gioco e cementare l’intesa tra gli atleti che hanno una nuova opportunità di mettersi alla prova, oltre che di poter visionare nuovi giocatori per ampliare la base del gruppo a disposizione” ha dichiarato Massimo Brunello.
Questa la lista degli atleti convocati: