FOCUS: Targa Florio 2021
La Clio Rally4 ha fatto il suo debutto alla Targa Florio. Affidata a Paolo Andreucci e al Team HK Racing, il nuovo modello disegnato dai team di Viry-Châtillon e Dieppe ha mostrato grandi potenzialità.
PALERMO – Con una calorosa accoglienza, la Clio Rally4 affidata a Paolo Andreucci, con Francesco Pinelli alle note, ha fatto il suo debutto mondiale sulle strade del Rally Targa Florio. Si è trattato di una settimana impegnativa, scandita da due giorni di test e dai due giorni del rally. I test hanno consentito di proseguire lo sviluppo della vettura, con ben 338 km effettuati sia su asciutto che su bagnato per provare varie soluzioni. Il debutto in gara è servito a sua volta come banco di prova: affidata all’esperienza di Andreucci, pluricampione italiano, la Clio Rally4 ha mostrato il suo potenziale imponendosi nelle prove di apertura del sabato, prima che un lungo alla PS4 facesse perdere parecchio tempo all’equipaggio. Purtroppo un calo di potenza prima dell’ultimo “giro” di prove ha costretto Andreucci a rientrare al parco assistenza senza poter concludere la gara.
Il bilancio finale della trasferta siciliana è comunque positivo, come dichiarato da Paolo Andreucci: “Il Targa Florio rappresenta sempre un rally che ha caratteristiche totalmente diverse dalla maggioranza delle altre gare, ed averlo scelto da parte di Renault come debutto della Clio Rally4 è la dimostrazione di voler puntare subito forte con uno sviluppo “duro”: non mi sono risparmiato e sin dal test ho messo la vettura alla frusta, senza risparmiarla e senza nasconderci. Sono rimasto davvero ben impressionato dalla risposta della Clio Rally4: sente molto le regolazioni e ad ogni modifica si percepiscono subito nuove reazioni. Segnale che il lavoro fatto sulla telaistica e sulle regolazioni è davvero buono. I due giorni di test sono serviti a provare varie soluzioni, anche se l’aver affrontato la seconda giornata con la pioggia, pur consentendoci di portare avanti un lavoro da bagnato, non è stata mirata alla gara. Il potenziale della vettura è ben chiaro: abbiamo dimostrato che i tempi e le prestazioni ci sono, poi purtroppo so cosa vuol dire portare al debutto una macchina e tutti sapevamo che eventuali sorprese escono solo quando la vettura è in gara”.
Benoit Nogier, Customer Racing Director: “Fin dall’inizio, Clio Rally4 ha confermato il grande potenziale che avevamo visto durante la sua fase di progettazione e sviluppo. Nel suo primo rally, Clio Rally4 ha preso il comando della sua categoria prima di condurre brevemente nelle due ruote motrici prima del piccolo errore di Paolo. Questo tocco e la problematica nell’ultimo giro ci hanno privato di un buon risultato, ma l’avventura è appena iniziata e non vediamo l’ora di poter realizzare il suo pieno potenziale nelle sue prossime apparizioni!”
Sempre acceso il duello fra le Clio Rally5 che animano il Clio Trophy Italia. In apertura del rally, nella Power Stage, una zampata di Pier Francesco Verbilli lo ha portato a conquistare il miglior crono fra le vetture a due ruote motrici. Il giorno successivo una noia meccanica lo ha però costretto al ritiro nella PS4. A centrare una bella vittoria è stato Davide Nicelli, in coppia con Tiziano Pieri. Ma non si è trattato di una vittoria semplice: partito un po’ in sordina ha gradualmente preso un ottimo ritmo, anche se nelle fasi finali si è dovuto guardare le spalle dalla rimonta lanciata da Giovanni Marco Lanzalaco, navigato da Antonio Marchica, che ha chiuso con appena 1,6 secondi di distacco e a cui sono mancate le ultime due PS, non affrontate per alcune uscite di strada, per cercare l’attacco finale. A completare il podio Mattia Zanin in coppia con Paolo Cargnelutti. Il podio del trofeo, composto quindi da Nicelli, Lanzalaco e Zanin, rispecchia anche la classifica del Campionato Italiano R1.
Prossimo appuntamento con il Clio Trophy Italia al Rally di Alba in programma il 12 e 13 giugno. (fonte: da comunicato Ufficio Stampa Attività Sportiva Renault Italia)
APOTEOSI “TRICOLORE” MOVISPORT : BASSO VINCE LA TARGA FLORIO, LA SCUDERIA SEMPRE AL COMANDO
La terza prova del Campionato Italiano Rally ha portato al comando della classifica piloti il driver trevigiano ma anche Scattolon e Michelini hanno dato prova di forza. Il sodalizio sempre più in vetta tra le scuderie. Sfortuna per Crugnola, tradito dal motore della Hyundai, non partito.
Lo scorso fine settimana, a completare un momento magico, Luca Hoelbling è tornato alla vittoria dopo sei anni al Rally della Valpolicella.
Reggio Emilia, 10 maggio 2021 – La terza prova del Campionato Italiano Rally, una delle gare simbolo del motorsport, la 105^ Targa Florio, ha regalato nuovi momenti di grande gioia a MOVISPORT, che si è trovata al comando della classifica piloti con Giandomenico Basso – vincitore della competizione automobilistica più antica al mondo – oltre ad aver allungato in vetta alla classifica per Scuderie.
Attaccare la testa della classifica era il target di Basso insieme al suo copilota Granai, non vi era alternativa se non quella di vincere e la coppia veneto/toscana ce l’ha fatta dopo un acceso dualismo con l’irlandese Breen. Un fine settimana stellare, dunque, ma anche con una punta di sfortuna, quella sofferta da Andrea Crugnola, che non ha potuto prendere il via alla gara per problemi al motore della sua Huyndai i20 R5 ufficiale. Un momento di scoramento, di lacrime, anche, certamente indorate dalla cristallina prestazione di Basso con la Skoda Fabia R5 e di sicuro affiancate da altre prestazioni di spessore da parte di Giacomo Scattolon, di Rudy Michelini ed anche di Marco Pollara.
Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini, con la Volkswagen Polo R5, cercavano soprattutto di andare decisi a zona punti dopo un avvio stagionale sofferto in cerca del miglior feeling con la vettura. La missione si può dire sia stata compiuta, con il sesto posto assoluto, ma soprattutto a podio – terzo – nella classifica “Asfalto”, una vera e propria boccata di ossigeno da un avvio di campionato non in linea con le loro aspettative. La prestazione globale di Scattolon, una progressione decisa ed esente da errori, assume un tono ancora più alto perché conquistato in uno dei rallies più difficili della stagione, quindi ottimo incentivo per il futuro e soprattutto ha portato punti importanti per la classifica Scuderie, dove Movisport prosegue la sua “tradizione”.
Prestazioni di spessore anche da Rudy Michelini. Il pilota lucchese, affiancato da Michele Perna, pur non dichiarandosi soddisfatto a livello prestazionale, ha finito settimo assoluto e quarto della classifica CIR, contribuendo in modo sostanziale ai punti per la classifica Scuderie, oltre che rimanere ancorato al terzo posto in classifica. Per Michelini, comunque, l’aver visto l’arrivo alla Targa Florio ha avuto un significato molto forte, in quanto la scorsa edizione della gara lo vide protagonista sfortunato con un incidente già allo shakedown e poi con un ritiro nelle prime battute di gara.
Voleva invertire la tendenza negativa Marco Pollara, con Mangiarotti alle note. Al Ciocco uscito di strada, mai entrato in sintonia con il percorso del “Sanremo”, il pilota palermitano cerca conforto quindi sulle strade “di casa” per girare decisamente pagina. Hanno avuto una reazione, con il settimo posto finale nella classifica finale del CIRA e con quattro punti conquistati e con il feeling con la Citroen C3 che sta iniziando ad arrivare.
Il fantastico fine settimana di Movisport è stato poi avvalorato da Luca Hoelbling e Federico Fiorini, su una Hyundai i20 R5 al Rally della Valpolicella, a San Pietro in Cariano (Verona), valido per la Coppa Rally di 3^ zona. Hanno vinto la gara dominandola dall’inizio alla fine, per Hoelbling il successo è tornato dopo ben si anni di digiuno evidenziando il grande feeling trasmesso dalla Hyundai, che ha permesso al pilota Movisport di esprimersi al meglio anche su asfalto, su un percorso sicuramente tecnico Ad avvalorare questa vittoria anche il fatto che Hoelbling lo abbia ottenuto su un fondo dove si è sicuramente sempre trovato meno a suo agio rispetto alla terra e dove, a conti fatti, ha corso molto meno negli ultimi anni.
#Movisport #rally #motorsport #rallypassion #racing #race #car #speed #cars #driver #wheels #drive #engine #road #sportscar #horsepower #sportscars #wheel (fonte: da comunicato uff. Stampa Mgt comunicazione)
Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021 Targa Florio 2021