FOCUS: Giornata mondiale del gioco
NOTIZIE PER REGIONI:MARCHE E PIEMONTE
Giornata mondiale del gioco: il 28 maggio in programma la Maratona di scacchi. In palio anche il titolo di campione regionale U.S. Acli
ASCOLI – In occasione della Giornata mondiale del gioco, programmata per il 28 maggio, A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e con la collaborazione tecnica dell’A.S.D. La Torre Smeducci organizza una “Maratona di scacchi” che si svolgerà dalle ore 14 alle ore 20.
Per i residenti nel territorio della Regione Marche il torneo è valido come primo Campionato regionale U.S. Acli di scacchi. Al vincitore andrà il titolo di campione regionale U.S. Acli Scacchi dell’anno 2021.
E’ possibile partecipare in tutto o in parte all’evento, iscrivendosi quando si vuole, prima del termine dello stesso.
Per le iscrizioni, per ricevere la password per partecipare e per eventuali informazioni si possono contattare il sito cooperativemarche.it . La partecipazione al torneo è gratuita.
Il link del torneo è https://lichess.org/tournament/6j9GS808, la manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su Twich al link: https://www.twitch.tv/pex91_
Sono previsti premi: 5 completi scacchi più scacchiera con borsa al decimo, ventesimo, trentesimo, quarantesimo classificato.
Il tempo di gioco della manifestazione è di 5 minuti, il torneo sarà valido per l’elo Lichess e si svolgerà sulla piattaforma www.lichess.org.
Alla competizione potranno partecipare persone di ogni età e senza limitazione di provenienza. (fonte: da comunicato Uff. Stampa U. S. Acli Marche)
Dama – Campionato Italiano a Squadre specialità 100 caselle
CUNEO – Nel week-end dal 28 al 30 maggio è in programma all’Hotel Dama di Fossano (Cn) il Campionato Italiano a Squadre di Dama Internazionale (la specialità su damiera di 100 caselle). Saranno in gara i principali Circoli Damistici d’Italia e tutti i giocatori più forti nella specialità.
Tra i circoli in lizza per il podio il CD Bergamo, con in campo il trio formato da Diop, Manzana e Gioffrè, il CD Latina, con la squadra composta da Macali, Fava e Salvato e il CD Trieste, con cui ritornerà in gara, dopo circa 10 anni di inattività, il Grande Maestro Walter Raimondi di Torino.
Poi la squadra locale di Fossano: per l’occasione i fossanesi hanno ingaggiato in prestito il Grande Maestro Alessio Scaggiante, di Casale sul Sile, 23 anni, n° 1 della classifica italiana di specialità.
In gara inoltre per il podio il CD Savona, con Robero Tovagliaro e Matteo Fortunato e con il Grande Maestro Danierle Bertè, che pochi giorni fa ha vinto il campionato regionale ligure per la quindicesima volta uguagliano così il record dello scomparso GM genovese Adolfo Battaglia.
Ci sarà anche una seconda squadra savonese del Circolo Damistico di Varazze con Mattia Pitzalis, Alessandro Spica e Nicolò Turone, che puntano ad una onorevole prestazione.
Verrà inoltre organizzato un torneo a parte, sempre di Dama Internazionale, dedicato ai damisti locali e agli accompagnatori delle squadre in gara.
Venerdì 28 maggio nel tardo pomeriggio la presentazione ufficiale di tutte le squadre partecipanti e del calendario dei Campionati che proseguiranno sino a domenica pomeriggio e si concluderanno con le premiazioni. (fonte: da comunicato Uff. Stampa Federazione Italiana Dama)
Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco Giornata mondiale del gioco