FOCUS SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens
5 Azzurri ai Masters di sci nautico e wakeboard di Callaway Gardens dal 29 al 30 maggio. Junior Masters il 28 maggio
USA – Ritorna il grande appuntamento con i Masters di sci nautico e wakeboard, gara per soli qualificati, prestigiosa passerella riservata ai migliori sciatori sull’acqua e ai rider di wakeboard.
L’appuntamento, questo è il 61°, si rinnova dal 1959 nell’arena di sci nautico più famosa al mondo: il Robin Lake di Callaway Gardens (Pine Mountains – USA), piano d’acqua eccezionale, realizzato appositamente per le grandi competizioni di sci nautico, dotato di tribune coperte e circondato da aree verdi curatissime e arredate da cui godersi lo spettacolo sportivo.
Quest’anno gli azzurri qualificati alla gara prestigiosa sono tre nella categoria Masters e due nella Junior Masters. Tra i big scenderanno in acqua Massimiliano Piffaretti, comasco, campione europeo in carica, già campione del mondo, virtuoso della disciplina wakeboard, uno tra i più grandi esperti al mondo di sport con la “tavola”. Vedremo Edoardo Marenzi (di Lesa, Novara) combinatista di discipline classiche, raffinato figurinista e Alice Bagnoli, milanese, capace di destreggiarsi con ottimi risultati nelle tre specialità delle classiche. Entrambi si esibiranno nella specialità Figure, Marenzi si è qualificato con una prestazione di 10.190 punti, Alice con 6.100.
A Callaway Gardens sono attesi altri due giovani azzurri, anche loro qualificati per calcare il famoso palcoscenico sull’acqua e regalare emozioni al pubblico italiano: Edoardo Marino, per la specialità slalom e Florian Parth per il salto. Marino, palermitano classe 2005, ha conquistato l’accesso ai Master con 2@10,75, Florian Parth, bolzanino nato nel 2004, ha raggiunto in salto la misura di 53,70 mt che oltre ad aprirgli le porte alla gara prestigiosa migliora di 10 cm il record italiano, peraltro già nelle sue mani.
Peccato per la mancata qualificazione del trentino due volte campione del mondo e pluricampione europeo Thomas Degasperi, che nell’edizione numero 60 della competizione disputata nel 2019 era salito ancora una volta su un podio a lui ben conosciuto, conquistando la medaglia di bronzo.
Venerdì 28 si alza il sipario su una manifestazione internazionale a cui partecipano ben cinque atleti italiani, le punte di un movimento sportivo ricco di promesse e di giovani talenti.
Il programma di massima è il seguente:
Venerdì 28/5 Junior Masters dalle ore 8.00 locali (-6 ore rispetto a noi)
Figure, Slalom, Salto, Wakeboard, semifinali e finali
Sabato 29/5 Masters
Figure, Slalom, Wakeboard, Salto, Semifinali
Domenica 30/5 Masters
Figure, Slalom, Wakeboard, Salto, Finali – Premiazioni
Le Associazioni di Cablewakeboard subito protagoniste della stagione agonistica 2021
Bella la prima mossa del neonominato tecnico nazionale della disciplina cablewake, andare subito nei club italiani dotati di impianti a fune e prendere atto dello stato delle cose.
Fabrizio Cicerale, trentacinquenne torinese, tecnico del Turin Wake Park e atleta è andato, sempre nel rispetto delle norme emergenziali, nei club di cable per visionare gli allenamenti dei giovanissimi atleti e verificare i talenti messi in evidenza dai tecnici dei club, giovanissimi dotati di motivazione eccezionale, ragazzi che non staccherebbero mai le mani dal bilancino.
«Torino, Milano, Brescia, Treviso, Roma e una puntata nelle Marche, ho girato mezz’Italia. – racconta Cicerale, – In sintesi ho individuato 4 ragazzi molto bravi da continuare a osservare senza esitazioni, altri da seguire perché potrebbero sbocciare in un periodo di tempo abbastanza breve. I nomi dei monitorati sono: Giacomo Farina, Guglielmo Mason, Nicole Regazzo e Riccardo Vetrano li cito perché sono meritevoli, ma non sono soltanto loro ad aver riscosso il mio apprezzamento».
«Occasionalmente sono intervenuti gli atleti più esperti – prosegue Cicerale – rider con campionati europei e mondiali alle spalle e medaglie pregiate nel curriculum. Incontrare Leo Gatti, Claudia Pagnini, Alessandro e Daniele D’Agostino, Vanessa Tittarelli e Riccardo De Tollis è stato ritrovare i compagni di squadra, li ho trovati come sempre carichi, un gruppo incredibile e coeso. Riccardo De Tollis, l’atleta più forte che abbiamo in Italia, mi ha affiancato anche nel lavoro con i più piccoli, lo conoscono tutti, è il loro mito e lui, oltre ad essere un bravo atleta è un grande motivatore».
«Per visionare gli atleti con la dovuta attenzione e lavorare bene, ho formato piccoli gruppi di monitoraggio in cui, in momenti diversi, si sono inseriti anche Giovanni Arrigoni, Noah Gessi e Maurizio Marassi, appartenenti all’alto livello».
Esperienza positiva dunque per la partenza in FISW del coach torinese, il movimento del cable è vivacissimo i “Nazionali” si sono già ricompattati, lo sguardo lungo di Cicerale prepara una scia di nuovi adepti che scalpitano. “Prossimamente ci saranno allenamenti individuali degli atleti di alto livello a Torino e io naturalmente sarò presente, i monitoraggi proseguono” conclude il tecnico nazionale. (fonte: da comunicato Ufficio Stampa e Attività Istituzionali FISW)
SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens SCI NAUTICO: 61° evento Masters a Callaway Gardens