FOCUS: Trofei di Milano 2021 conclusi
MILANO – Mercoledì 26 e Giovedì 27 Maggio l’Arena di Milano è stata “teatro” della prima uscita (in Italia post grandi chiusure) nel mondo scolastico dopo mesi di sospensione dell’attività motoria con le Fasi Finali dei “Trofei di Milano 2021 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2021/) campionati interscolastici di atletica e attività formative (con iscrizioni gratuite) per l’anno scolastico 2020/2021 organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia a.s.d. con il supporto dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2021” che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione record di tre milioni e mezzo di giovani, si concluderanno Venerdì 28 Maggio a San Donato Milanese.
Le due giornate sono state trasmesse (e seguite in modo massiccio) in streaming su @FICTSFederation.
Con il lancio di 2000 palloncini, il Tripode è stato acceso con la Fiaccola “Olimpica” da Filippo Tortu (campione dei 100m che ha premiato il “Più veloce dei Trofei di Milano 2021”) e Marta Pagnini (ex-capitano della Nazionale di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo olimpica a Londra 2012 e Communications ADV della Fondazione Milano-Cortina 2026).
L’Amministratore Delegato di Sport e Salute Spa Avv. Vito Cozzoli, il Segretario Generale dell’International School Sport Federation Prof. Kole Gjeloshaj ed il Presidente CSIT- Confédération Sportive Internationale du Travail e AICS Nazionale On. Bruno Molea hanno inviato video messaggi di congratulazioni per la ripartenza dello “Sport nella Scuola”.
Numerosi ospiti ed Autorità Istituzionali sono intervenuti durante le “due giornate”: Claudia Giordani (V. Presidente CONI Nazionale), Marco Riva (Presidente CONI Regionale Lombardia), Roberta Guaineri (Assessore allo Sport Comune di Milano), Maria Grazia Vanni (V. Presidente Nazionale FIDAL), Gianni Mauri (Presidente FIDAL Lombardia), Carola Mangiarotti (V. Presidente CONI Regionale Lombardia), Davide Ghione (Managing Director You First Sports Italia), Malavazos Alexis (Eat Educational), Iacopo Mazzetti (Fondazione Milano-Cortina 2026), Francesco Toldo (ex-portiere dell’Inter e della Nazionale di calcio), Marino Vigna (Medaglia d’Oro Olimpica Ciclismo).
L’AICS ha messo a disposizione i bus per il trasferimento alunni centrando così l’inaspettato obiettivo di consentire ad 1.032 ragazzi/e (numero contingentato) di 24 Scuole di gareggiare con iscrizioni gratuite sulla “pista magica” dell’Arena (senza pubblico).
Le classifiche Finali delle Scuole vincitrici saranno comunicate in diretta su Facebook @FICTSFederation giovedì 3 Maggio (ore 14).
Tutte le foto sono disponibili nella Sezione “Photogallery” del sito http://www.sportmoviestv.com.
“Abbiamo dovuto lottare con impegno – sostiene il Prof. Franco Ascani anima dei “Trofei” – per superare i pregiudizi di alcuni dirigenti scolastici e abbiamo vinto. Un sentito grazie alla passione degli Insegnanti, determinanti per soddisfare l’impellente bisogno di attività sportive nella Scuola”.
Da quest’anno i “Trofei di Milano” sono gemellati con le Scuole della Regione del Veneto nell’ambito di un Progetto che coinvolge Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regione Veneto e FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs).
I “Trofei di Milano” si avvalgono del Patrocinio del CONI Regionale, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, FIDAL Regionale e Provinciale, Ufficio Scolastico Lombardia, FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs). (fonte: da comunicato Uff. Stampa Ficts Italia)
Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi Trofei di Milano 2021 conclusi